Esistono le scarpe con tacco che si presentino bene e indossarle non sia una tortura? Come in ogni cosa, bisogna trovare la giusta via di mezzo – e nel caso dei tacchi sono gli 8 cm. Un tacco di questa altezza farà miracoli per i tuoi piedi, e allo stesso tempo portarlo non sarà una grande sfida.

I tacchi di una dozzina di centimetri sono il sogno di ogni donna – così come saperli portare. Non tutte possono vantare di questa capacità, ma abbiamo una buona notizia – lo si può imparare.

Pumps: tacco 8 cm per le esperte e le principianti

Di sicuro conosci questo scenario. Ti aspetta un’occasione dove sei costretta a mettere le scarpe eleganti. Da un lato puoi scegliere i tacchi esageratamente alti, i quali snelliscono ed allungano la silhouette e rendono le gambe bellissime, dall’altro lato invece – le décolleté con tacco basso, comode e pratiche, ma che non perdonano i molti mancamenti del fisico. Qual è l’altezza ideale del tacco? 8 cm. Sono scarpe perfette per le occasioni ufficiali o quelle meno formali. La maggior parte dei produttori offre i tacchi 8 cm – è un’altezza sicura, nè troppo alta e nè troppo bassa. Perciò non spaventa le principianti e soddisfa le aspettative delle donne abituate alle proprietà miracolose delle stiletto.

8 cm di sicurezza

I medici sono tutti d’accordo – i tacchi altissimi non solo aumentano il rischio di distorcere la caviglia, ma portarli spesso può causare problemi gravi alle articolazioni e spina dorsale. Quindi puoi permetterti questo lusso, ma solo una volta tanto. I tacchi più sicuri per la salute sono quelli di 1-3 cm, ma sarai d’accordo con me che non hanno un aspetto gradevole.

Il tacco più comodo e allo stesso tempo di bell’aspetto è di un’altezza 5-8 cm. Nei modelli con questo tipo di tacco, il peso del corpo si distribuisce in modo uniforme su tutto il piede, e non solo nella sua parte anteriore, come nel caso delle varianti più alte. Dunque, se il tuo dress code da ufficio ti obbliga ad indossare le scarpe alte, scegli quelle con tacco di 8 cm. Sono perfette anche per le serate più importanti.

2174

Stiletto GUESS

Il consiglio della stilista:

Non ti senti a tuo agio con un tacco sottile? Un miglior equilibrio e stabilità sarà garantito da un tacco largo. Permette anche di distribuire uniformemente il peso del corpo.

Lezione di portare i tacchi di 8 cm

Se nonostante tutto il tacco di 8 cm ti sembra troppo alto, ma sogni di indossarli comodamente, abbiamo per te qualche consiglio su come abituarsi a portare i tacchi. Prima di tutto non cercare di strafare. Se prima d’ora non hai mai indossato i tacchi alti, comincia con quelli bassi – di 3 cm saranno ideali per iniziare. Man mano inserisci nel guardaroba i modelli con tacco sempre più alto. Ricorda che la pratica ci perfeziona anche in questo caso, perciò cerca di indossare le scarpe con tacco 5-8 cm più spesso possibile. Comincia con le passeggiate dentro casa – all’inizio non è una buona idea indossarle per una festa che dura una notte intera o tutto il giorno in ufficio. Le prime volte puoi portare con te un paio di scarpe basse e appena senti dolore cambiale subito.

Pronta per imparare? Ottimo! Allora non ti resta altro che acquistare delle comode scarpe stiletto con tacco basso. Le scarpe ordinate online risultano troppo alte? Nessun problema! Su escarpe.it hai 30 giorni per il reso gratuito, senza nessuna conseguenza.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi