Ancora alcuni anni fa, il tennis era visto come uno sport elitario che solo i ricchi possono permettersi di praticare. Nonostante ciò, in un tempo relativamente breve, è diventata una disciplina estremamente popolare che, a quanto pare, non deve per forza svuotare le tasche, motivo per cui sempre più persone hanno iniziato a imbracciare la racchetta. Tuttavia, nel tuo equipaggiamento devono esserci anche delle buone scarpe da tennis. Quali scegliere?

Le scarpe per il tennis devono essere comode, stabilizzare e ammortizzare i piedi ed essere dotate di una suola adattata al tipo di superficie. Non sai da dove iniziare la ricerca? Ti aiuto io!

Buone scarpe per tennis, cioè quali?

Come ogni tipo di scarpe sportive, quelle per giocare a tennis devono essere prima di tutto confortevoli. In questo caso, la chiave è la scelta della taglia giusta, non possono essere né troppo piccole, né troppo grandi – lo spazio libero dovrebbe essere di circa 0,5 cm. Altri fattori importanti sono il mesopiede comodo e un contrafforte abbastanza rigido, sul quale il piede non scivolerà.

Mentre misuri il modello che hai scelto, non dovresti provare dolore o disagio. Vale anche la pena di testare le scarpe “in azione” – fai qualche mossa dinamica, in modo da poter valutare il modello in questione durante il movimento.

Un’altra questione essenziale è una buona stabilizzazione dei piedi e l’ammortizzazione degli impatti. Il tennis è uno sport estremamente dinamico. Richiede rapidi spostamenti sul campo e un abile cambio di direzioni, che a sua volta può contribuire alla formazione di lesioni. Il rischio che si verifichino può essere diminuito dalle scarpe da tennis, che sono non solo comode, ma anche scelte adeguatamente in base alla superficie del campo da tennis.

Scarpe da tennis per campo duro: suola solida e tomaia resistente

I campi da tennis duri sono considerati come universali. In termini di rimbalzo e di velocità della palla sono tra la terra battuta e l’erba, per cui ci si trovano bene sia i giocatori difensivi che quelli offensivi. Tuttavia, una superficie dura comporta esigenze elevate per le scarpe. Il modello migliore per questo tipo di campo è quello che:

  • ha una suola solida e abbastanza rigida, dotata di sistemi ammortizzanti che assorbono gli urti, e di fori elastici che facilitano il movimento naturale;
  • possiede una tomaia resistente abbastanza rigida, per garantire stabilità durante gli spostamenti sul campo.

Il consiglio dell’esperto:

Se ti capita di giocare su diversi tipi di campi, le scarpe da tennis per campo duro saranno la scelta ideale. Grazie alla suola universale, puoi usarle benissimo anche su terra battuta e sull’erba.

6782

Scarpe per tennis da uomo Nike Air Zoom Vapor

Scarpe da tennis per campo in terra battuta: suola con battistrada e lati rafforzati

La terra battuta viene considerata la più lenta di tutte le superfici. Sui campi in mattone è indispensabile la velocità, la manovrabilità e una condizione fisica eccellente. Per questo motivo, le scarpe dedicate al gioco su questa superficie dovrebbero assicurare la massima stabilità, essenziale ad es. durante la scivolata, e il supporto laterale. Le scarpe ideali per i campi in terra battuta dovrebbero avere:

  • una suola progettata appositamente con un battistrada particolare a “spina di pesce”, essa fornisce una buona aderenza, non raccoglie molta polvere di mattone ed è facile da pulire;
  • una tomaia aderente che mantiene i piedi in una posizione sicura;
  • la parte laterale rinforzata, grazie a ciò le scarpe sono più resistenti ai danni;
  • il supporto laterale che è utile soprattutto durante le scivolate.

6783

Scarpe per tennis da donna Babolat Jet Mach I Clay

6784

Scarpe per tennis da uomo Head Sprint Pro 2.5 Clay

Scarpe da tennis per campo in erba: suola piatta e tomaia flessibile

I campi in erba, sui quali è nato il tennis, sono l’esatto opposto del “mattone”. Questa è decisamente la superficie più veloce, quindi ideale per il gioco di forza, un forte servizio e le frequenti visite nei pressi della rete. Le scarpe migliori per il campo in erba possiedono:

  • una suola quasi piatta con piccolissimi tacchetti in gomma disposti sulla sua superficie che garantiscono l’aderenza anche sull’erba bagnata;
  • una suola flessibile che non limita i movimenti durante la corsa verso la palla.

6785

Scarpe per tennis da donna Nike Air Zoom Prestige Cpt

Indubbiamente, il tennis è uno sport sempre più popolare. Viene praticato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti che vogliono cimentarsi in questo sport. Anche tu vorresti provarci, ma nel tuo guardaroba sportivo mancano delle scarpe adeguate? Dai un’occhiata alle scarpe per tennis da donna e da uomo disponibili su escarpe.it e scegli il modello giusto per te!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi