La calura estiva può dare fastidio alle persone che devono rispettare il dress code formale al lavoro. Si trovano ad affrontare una bella sfida: combinare il comfort con un look professionale ed elegante che non perdona molte cose. Per trovare delle scarpe eleganti ideali per l’estate, è necessario prestare attenzione innanzitutto al loro materiale e al taglio.

Scopri che esistono scarpe che sono sia traspiranti che in linea con il codice di abbigliamento in ufficio.

Scarpe formali estive per donne

Le fan della moda tradizionale che non riescono a immaginare di indossare camicia e gonna con scarpe diverse dagli stiletto o quelle con tacco largo, possono rimanere con questa scelta. Tuttavia, vale la pena che le scarpe siano in pelle vera, che è più permeabile all’aria e garantisce una corretta circolazione dell’aria.

Molte donne possono, però, lamentarsi del fatto che i tacchi stiletto diventano ancora meno comodi quando fa caldo. Quindi, cosa scegliere in alternativa?

Ballerine e loafers

Anche le scarpe con la suola piatta possono essere eleganti! Una prova? Ballerine o loafers minimal. Se vorresti indossarle per un incontro di lavoro, scegli un modello in camoscio o in pelle e assicurati che non siano troppo decorate. La chiave per creare un outfit formale di successo è un approccio “modesto”.

7979

ballerine Caprice / ballerine Tamaris / loafers Eva Longoria / loafers s.Oliver

In un altro articolo sul blog puoi leggere sui motivi per cui le ballerine sono scarpe ideali da ufficio.

Décolleté slingback

L’esposizione dei piedi in un outfit formale è altamente discutibile. Certamente, indossare le infradito o le ciabatte per un meeting di lavoro sarà più di un faux pas. Tuttavia, nulla vieta di scegliere le décolleté slingback. Saranno comunque eleganti, e in più saranno perfette da indossare tutti i giorni se sostituisci la gonna a matita con dei jeans.

7980

Le décolleté con tallone aperto sono un modello elegante e versatile.

Clicca per leggere di più su come abbinare le slingback.

Sandali

Si possono indossare dei sandali in un ufficio con un dress code formale? Sì, ma non tutti. Sono banditi i modelli costituiti da più cinturini o quelli legati con dei lacci di pelle intorno alle caviglie. Affinché i sandali stiano bene in combinazione con un outfit da ufficio, dovrebbero essere più chiusi ed esporre una piccola parte del piede. Vale anche la pena di fare attenzione che abbiano un tacco, anche bassissimo, che darà loro un carattere ancora più formale.

7981

sandali Eva Minge / sandali Maccioni / sandali Menbur

Scarpe eleganti estive da uomo

Gli uomini hanno un compito molto più difficile quando scelgono le calzature formali. Nel loro caso, scoprire i piedi è completamente proibito. Ciò non significa, però, che non ci siano scarpe da uomo formali e traspiranti allo stesso tempo, che si inseriscano in un dress code da ufficio.

Mocassini

Questo è un classico dell’eleganza maschile estiva! Combinano perfettamente lo stile formale con quello più casual. E in più, sono incredibilmente comodi! I mocassini da uomo possono essere indossati con un abito o con dei pantaloni eleganti, e dopo il lavoro essere abbinati agli outfit tipicamente estivi, con una T-shirt o una polo e dei pantaloni corti.

7982

mocassini Tommy Hilfiger / mocassini Clarks / mocassini Timberland

Loafers

I loafers sono a prima vista simili ai mocassini – sono altrettanto slip on e la loro tomaia arriva sotto la caviglia. Tuttavia, i primi hanno di solito un piccolo tacco e un cinturino al centro della tomaia che la attraversa. Le loafer, inoltre, sono prive di decorazioni ricamate sulla tomaia, il che le rende ancora più eleganti.

7983

Le loafers sono delle scarpe ideali da abbinare all’abito elegante.

Maggiori informazioni sulla storia e sulle caratteristiche dei loafers troverai in un altro articolo.

Brogues

Questo tipo di calzature è la scelta più formale per le giornate calde. Le brogues sono più pesanti dei mocassini e delle loafer, e la loro forma ricorda le classiche oxford. Tuttavia, a differenza di loro, sono ornate da varie perforazioni che conferiscono a queste scarpe eleganti un carattere un po’ più informale. Per non parlare del fatto che sono semplicemente più traspiranti.

Sei curioso di come abbinare le brogues, anche fuori dall’ufficio? Dai un’occhiata a un altro articolo sul nostro blog.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.