Quali calzature si abbinano meglio all’abito? Molti risponderanno – le classiche scarpe eleganti. Difficile non esserne d’accordo, ma quando fuori fa freddo e nevica, un modello che arriva appena sotto la caviglia non è una buona idea. E anche se non indossi tutti i giorni gli abiti eleganti, sicuramente più di una volta ti sarai chiesto: quali scarpe invernali indossare con l’abito completo?

Ho preparato per te alcune proposte di calzature uomo, che puoi tranquillamente indossare con l’abito anche nel giorno più nevoso.

Scarpe per abito: se non le scarpe eleganti basse, allora cosa?

Probabilmente hai sentito dire che con l’abito bisogna indossare solo le scarpe basse eleganti. Questo è perfettamente comprensibile – hanno un bell’aspetto, sono eleganti e stanno benissimo con questo tipo di abbigliamento. E sicuramente è la scelta giusta in primavera, in estate o all’inizio dell’autunno. Se di solito ti sposti con la macchina e praticamente non hai contatto con i marciapiedi innevati o ghiacciati, tale modello può andare bene anche in inverno. Tuttavia, spesso capita che il tempo non permette di indossare le scarpe basse, e le circostanze i massicci scarponcini.

Dunque, come trovare la giusta via di mezzo tra le scarpe basse e le tipiche scarpe invernali? Un buon compromesso saranno i modelli eleganti alti sopra la caviglia, che puoi benissimo indossare con l’abito. Sono i classici stivali dal design senza tempo, che praticamente non passano di moda, quindi vale la pena averli nel proprio guardaroba.

Polacchine, brogues, monks: per le occasioni formali

Il clima non è favorevole, ma tu hai un importante incontro formale? Puoi scegliere tra le polacchine stringate in pelle, le brogues ultimamente molto in voga, oppure le monks alte, che ottengono il riconoscimento agli occhi di sempre più uomini. Se apprezzi l’universalità, un’ottima proposta per te saranno soprattutto le prime delle scarpe menzionate, cioè le classiche polacchine dal design semplice, meglio se realizzate in pelle fiore.

Un’altra opzione sono le brogues, ossia scarpe con dei caratteristici fori che formano design eleganti – il motivo più comune è rosetta alla punta della scarpa. Un’altra variante sono le monks alte, dotate della caratteristica fibbia doppia, che sono ideali come calzature eleganti per l’inverno. Ovviamente, devi ricordare di scegliere il colore giusto – con l’abito stanno meglio le tonalità classiche, come il nero o il marrone cioccolato.

Lo sai che…?

Lo scopo iniziale delle brogues era molto diverso rispetto ad oggi. Le origini delle scarpe risalgono al XIV secolo, quando i contadini scozzesi ed irlandesi le usavano durante i lavori nei campi, mentre le perforazioni nella tomaia, che oggi hanno una funzione decorativa, acceleravano l’asciugatura delle scarpe.

Quali scarpe per l’abito in inverno? Le proposte meno formali

Quando le circostanze sono meno formali o se cerchi delle calzature eleganti per i completi da giorno, puoi puntare sulle polacchine di camoscio o nabuk. Si abbinano perfettamente soprattutto agli abiti in tweed, ma ricorda di impermeabilizzarle con cura. Un’altra variante sono le chelsea boot, in questo caso opta per un modello semplice con meno decorazioni possibili. Le chelsea di pelle fiore o scamosciate abbina in particolare agli abiti informali in stile smart casual.

Trovare le scarpe invernali per l’abito non è così difficile, come poteva sembrarti all’inizio. Le polacchine, le brogues, le monks o le chelsea boots: su escarpe.it troverai il modello che più si addice al tuo stile e all’occasione, e ti permetterà di essere un uomo elegante indipendentemente dalla stagione!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi