Lo sai che in molti paesi europei la guida con le infradito è vietata? Dalla scelta di scarpe da guida dipende non solo la comodità, ma soprattutto la sicurezza. Ti dò qualche indicazione pratica grazie a cui saprai cosa indossare (e non) mettendoti al volante!

Secondo le statistiche, le scarpe inadeguate alla guida sono la causa di tantissimi incidenti stradali. Scopri come scegliere quelle giuste.

Scarpe ideali per guidare la macchina: scopri le loro caratteristiche!

Non è difficile indovinare che la caratteristica fondamentale delle scarpe da guida dovrebbe essere la comodità. Ma cosa significa veramente questa parola? E se indossando spesso le infradito ti senti confortevole, vuol dire che sono le scarpe adatte per guidare? Non è così! C’è comodità e comodità. Allora, quali caratteristiche dovrebbero avere le scarpe ottimali per la guida? Te lo spiego passo passo.

  • il compito delle scarpe è tenere fermo il piede, dunque saranno meglio quelle chiuse,

  • non dovrebbero essere né troppo strette, né troppo larghe. Anche se solitamente non lo noti, durante le lunghe ore alla guida puoi contrarre le vesciche,

Importante!

Le scarpe troppo larghe possono essere la causa di schiacciare i due pedali vicini contemporaneamente.

  • la suola delle scarpe deve avere la giusta aderenza. La suola liscia, senza scanalature può scivolare sui pedali,

  • lo suola deve avere un determinato spessore (circa 2-2,5 cm) e durezza. Quella troppo sottile o troppo spessa limiterà il senso di forza con la quale schiacci il pedale.

Per le principianti consiglio le scarpe sportive. Garantiranno la stabilità ai piedi senza limitarne i movimenti. Per quelle esperte invece una buona soluzione saranno le scarpe da ginnastica, i mocassini o le ballerine.

1211

Stai cercando ballerine comode per la guida? Puoi trovarle su escarpe.it.

Lontano dai tacchi, dai tacchi il più lontano possibile!

Pensando alle scarpe migliori per guidare la macchina, dimentica i tacchi. Perché? Per un motivo semplice – non danno il supporto giusto ai piedi, e per questo rendono più difficile manovrare e rallentano i movimenti. Indossando i tacchi, per la pressione sul pedale corrispondono le dita, e non – come di giusto – l’avampiede. Inoltre, il tacco, soprattutto quello alto e sottile, potrebbe incastrarsi nel tappetino ed immobilizzare il piede.

Lo sai che…?

Il 49% di donne italiane dichiara di indossare i tacchi al volante – sono i dati del sondaggio condotto dal Centro Studi e Documentazione Direct Line.

1212

Per ragioni di sicurezza, non indossare i tacchi al volante!

Le scarpe con zeppe o con plateau, sono anch’esse una scelta sbagliata. La suola alta e pesante potrebbe alterare la percezione dei pedali e rallentare la velocità di reazione.

Scarpe adatte alla guida? Di sicuro non le ciabatte!

Come ho detto all’inizio, in alcuni paesi la guida con le infradito (o ciabatte) è severamente vietata ed è soggetta ad una notevole multa. E anche se in Italia questo divieto è stato abrogato nel 1993, credimi che guidare la macchina con le ciabatte è semplicemente pericoloso. Questo tipo di scarpe non mantiene fermo il piede, ed in più, soprattutto quando è sudato, la scarpa scivola via molto facilmente. La morbida suola in schiuma potrebbe anche piegarsi, il che può causare la perdita del controllo sulla macchina.

1213

Le ciabatte non garantiscono il giusto rinforzo ai piedi.

Scegliendo le scarpe da guida, pensa prima di tutto alla sicurezza. Ricorda che puoi sempre tenere in macchina un paio di scarpe adatte alla guida e una volta arrivata alla destinazione puoi rimettere i tuoi tacchi preferiti!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi