Scarpe running donna: quali scegliere?

3 min

Aiuta a togliere i chili di troppo, fa sentire meglio e fa bene al cervello e al cuore. La corsa è uno sport che si può praticare sempre e ovunque, a prescindere dal meteo e dall’età, ma con la dovuta cautela. Per iniziare basta indossare un paio di scarpe da corsa donna. Quali scegliere per trarre piacere da questo sport?

La vasta scelta di scarpe running da donna può far girare la testa. A cosa prestare attenzione? Consigliamo come scegliere le scarpe da corsa per raggiungere i nuovi record personali.

Quali sono le migliori scarpe per correre?

Quelle che sono adattate al tuo piede. E non si tratta soltanto della sua lunghezza e larghezza. Un elemento molto importante da prendere in considerazione è il movimento del tuo piede a contatto con il suolo. Scegliere le scarpe basandosi su questa informazione ti garantirà non solo il benessere, ma ti proteggerà anche dalle contusioni.

L’appoggio del tuo piede durante il movimento è fondamentale nella scelta delle scarpe da corsa.

Piede neutro

Le donne che hanno un piede neutro si trovano in una situazione ideale. Il movimento eseguito da questo tipo di piede è il più sicuro per il runner. Appoggiando il piede dal tallone alla punta, il peso grava prima sulla sua parte interna e poi viene distribuito uniformemente su tutto il piede. Il compito delle scarpe scelte correttamente è quello di puntare proprio a questo movimento. Quindi non avere un piede neutro non significa che non si possa iniziare a correre: basta scegliere le scarpe giuste!

Piede pronato

Se la caviglia si inclina verso l’interno spostando il peso corporeo dal tallone alla punta, significa che questo è il tuo tipo di piede. Solitamente accompagnato dal collo del piede basso e dai piedi piatti, anche se non è una regola. Le scarpe da corsa per pronatori dovrebbero essere dotate di elementi stabilizzanti all’interno della scarpa. La falcata instabile, associata a questo movimento, può causare dolori alla colonna vertebrale, nonché alle articolazioni delle anche e delle ginocchia.

Piede supinato

Nel suo caso, durante il movimento di cui sopra, la caviglia si inclina verso l’esterno e il peso del corpo si appoggia sul bordo esterno del piede. Spesso è collegato al collo alto. Le scarpe da corsa per supinatori devono offrire un’ottima ammortizzazione per prevenire le contusioni all’articolazione della caviglia. Per questo motivo, in tali scarpe ci devono essere degli inserti sui talloni che alleviano gli urti.

Puoi verificare facilmente il tuo tipo di piede osservando le scarpe vecchie e un po’ consumate per individuare le aree più usurate. Se è il bordo interno della suola, significa che hai il piede pronato, se è il bordo esterno, sei un supinatore. Il piede neutro consuma la parte esterna del tallone e il mesopiede.

Scarpe running da donna: come sceglierle per non pentirsene

Quali scarpe da corsa scegliere? Confortevoli, naturalmente! Non c’è nulla che scoraggi la pratica dell’attività fisica più di una calzatura scomoda. Le scarpe running da donna sono solitamente disponibili in una gamma di colori più ampia rispetto ai modelli da uomo, ma è un fattore che consigliamo di lasciare per ultimo nella scelta delle scarpe. Ricordati comunque di scegliere delle scarpe che ti piacciano davvero, in modo da poterle indossare con il sorriso sulle labbra!

Vediamo ora come scegliere le scarpe da corsa in termini di taglia.

La taglia delle scarpe da running deve essere più grande di quelle che indossi solitamente. Quindi se le tue décolleté da ufficio o le pumps da sera sono della taglia 39, per correre probabilmente indosserai numero 40 (tra l’altro ricorda le variazioni tra le taglie di diverse marche).

E non c’è nulla di strano! L’importante è lasciare un po’ di spazio alle dita nelle scarpe da running. Per cui, prima controlla come misurare la soletta e poi aggiungi circa 0,5-1 cm di margine. Ma fallo con giudizio – ricordati che più la scarpa è lunga più è anche larga, e le scarpe troppo larghe non garantiscono assolutamente un comfort maggiore.

Le scarpe running da donna di regola sono più strette di quelle da uomo, perché i piedi delle donne non sono così larghi come quelli degli uomini. Quindi le scarpe per correre della stessa taglia per sessi differenti non avranno le stesse misure.

Il Diavolo si nasconde nel suolo

Si può correre ovunque, certo, ma non con le stesse scarpe. Per le superfici dure (le quali sconsigliamo) scegli le scarpe da donna per corsa sull’asfalto. Sono leggere, elastiche e morbide. Queste scarpe hanno un battistrada non troppo aggressivo e una suola spessa e flessibile, la quale ammortizza bene gli urti.

Le scarpe trail running da donna sono la scelta per le superfici morbide e naturali, spesso ricoperte da sabbia o fango. La loro suola è dura e dotata di un battistrada ben marcato, per cui assicura una buona aderenza e stabilità sulle superfici irregolari.

Come vedi, la scelta delle scarpe da corsa non deve essere casuale e ci sono molti fattori da considerare prima dell’acquisto. Adesso che conosci il tuo tipo di piede e sai dove andrai a correre, non ti resta altro che scegliere il colore preferito. Su escarpe.it trovi una vasta scelta di scarpe da corsa da donna che metteranno i “puntini sulle i” al tuo outfit sportivo!

Escarpe.it offre un’ampia selezione di scarpe running da donna tecnologicamente avanzate, dotate di soluzioni innovative e moderne che ti aiuteranno ad allenarti in modo sicuro e confortevole. Scopri l’assortimento di New Balance e trova le tue calzature preferite, che siano leggere e morbide, in grado di soddisfare le aspettative di qualsiasi appassionato di sport.

>>> Se cerchi anche un paio di scarpe running da uomo, scopri come sceglierle <<<

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
stivaletti uomo invernali, scarpe new balance uomo, ugg donna, nike, pantofole uomo, décolleté, scarpe liu jo donna, scarpe invernali donna

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi