Sciarpa o scaldacollo? Molte persone che completano il guardaroba invernale si fanno questa domanda. Entrambi ti proteggeranno bene nelle condizioni sfavorevoli prevalenti in questo periodo dell’anno, tuttavia hanno vantaggi differenti. Scoprili e scegli l’accessorio che soddisferà meglio le tue aspettative.

Le sciarpe e gli scaldacolli sono degli accessori non solo pratici ma anche stilosi, grazie ai quali potrai completare in modo interessante gli outfit invernali.

Sciarpe da donna e da uomo: per i fan dei classici

La sciarpa è la parte integrante del guardaroba sia femminile che maschile. Puoi abbinarla facilmente a quasi tutti i look. Puoi tranquillamente indossarla con il gilet di pelliccia, il giubbotto piumino o con un cappotto elegante. Il suo vantaggio è anche il fatto che si può indossarla e annodarla in qualsiasi modo – tradizionale o sofisticato. Se sei un tipo freddoloso e preferisci una sciarpa che ben aderisce al collo, basta avvolgerla tutte le volte che la sua lunghezza lo consente. Se invece vuoi che sia più larga, avvolgila una o due volte e lascia pendere le estremità.

Il consiglio della stilista:

Ti stai chiedendo come allacciare la sciarpa quando la indossi con un cappotto? Se il tuo soprabito ha lo scollo a punta, opta per un’allacciatura oblunga. Se invece hai scelto il modello abbottonato al collo, meglio allacciarla attorno al collo.

A cosa prestare attenzione acquistando la sciarpa da donna o da uomo? Innanzitutto al materiale, di qui è stata fatta. Tanti modelli vengono prodotti di cotone, spesso con l’aggiunta di altri tessuti – tra cui poliestere e acrilico. Sono ideali anche quelli in lana, garantisce sia il calore che una buona traspirabilità. Un’ottima scelta sarà anche la sciarpa di seta o cashmere, che sono considerati materiali più esclusivi.

Sciarpe e scaldacolli: comodi ed esteticamente gradevoli

In molti guardaroba, già da alcune stagioni, il posto delle sciarpe occupano gli scaldacolli. Hanno conquistato i cuori non solo delle donne ma anche degli uomini. Grazie alla loro forma particolare, gli scaldacolli si infilano dalla testa e non c’è bisogno di annodarli o sistemarli. È la soluzione ideale per le persone che non hanno tempo o voglia per allacciare la classica sciarpa, ma ci tengono ad un aspetto carino ed ordinato in ogni circostanza.

La scelta degli scaldacolli, così come delle sciarpe, è molto vasta. I più popolari sono soprattutto i modelli di cotone, di maglia e di lana – questi ultimi sono ideali specialmente nelle giornate gelide. Se sei alla ricerca di uno scaldacollo per gli outfit casual o sporty, punta su quelli a filo spesso. A sua volta, un modello più sottile, e di conseguenza un po’ più fine, completerà perfettamente i look eleganti.

4172

Lo scaldacollo nero è un modello universale che sta bene con tantissimi outfit.

Sciarpa a tinta unita o scaldacollo leopardato?

L’ultimo aspetto sono colori e design delle sciarpe e scaldacolli – qui però hai la piena libertà. Questi accessori sono disponibili in svariate tonalità, grazie a ciò trovare un modello che rientri nei tuoi gusti non dovrebbe essere un problema. E ricordati – la sciarpa o lo scaldacollo non deve essere dello stesso colore o materiale del cappello. Maggiori informazioni su come abbinare questi accessori, puoi leggere in un altro articolo sul nostro blog.

Le sciarpe e gli scaldacolli neri, grigi e beige sono la proposta per coloro che preferiscono le tonalità tenui ed universali. Alle donne dovrebbero piacere anche i modelli pastello, agli uomini invece quelli blu scuro e verdi. Per quale design optare? Per gli amanti dei classici, la variante migliore sono le sciarpe e gli scaldacolli a tinta unita. Un arricchimento molto fine sarà un modello a quadri, invece i fan dei print audaci possono puntare sull’animalier, attualmente molto in voga.

Dunque, cosa scegliere: sciarpa o scaldacollo? Ognuno di questi accessori ha i suoi vantaggi, per cui molto dipende dal tuo stile e dalle tue preferenze. Se ti piace inventare fantasiose allacciature, punta sulla sciarpa. Se invece apprezzi la semplicità oppure ti infastidisce la sciarpa che ogni tanto si slaccia, sarà meglio optare per uno scaldacollo. Non riesci a scegliere tra le due opzioni? Allora fai nel tuo guardaroba lo spazio per entrambi, e ovviamente i modelli più alla moda troverai su escarpe.it!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi