„La danza è scoperta, scoperta, scoperta” – diceva la danzatrice e coreografa americana, Martha Graham. Prima di fare questo passo ambizioso, pensa a qualcosa di meno prosaico, ma fondamentale – ossia alla scelta di scarpe adeguate. Su cosa basarsi e a cosa prestare attenzione? Ti dò subito una mano!

Prima di dominare la pista, scopri quali scarpe ti sosterranno maggiormente nella danza.

Scarpe da ballo da donna: come scegliere quelle uniche?

Per godere appieno della danza, nulla (assolutamente!) dovrebbe limitare i movimenti. E anche se „una cattiva ballerina si lamenta persino dell’orlo della gonna”, a te, ci credo, questo non riguarda. Sia come sia, la scelta di scarpe da ballo giuste non è facile. Prima di prendere la decisione definitiva, considera la tua esperienza nel ballo, e quale stile preferisci. Perché ci sono scarpe differenti per ballare in discoteca, al ricevimento di nozze o per il ballo latino.

Ecco qualche consiglio per facilitarti una prima selezione:

Il tacco

Se stai iniziando la tua avventura con la danza, punta su un tacco più basso e largo (fino a 7 cm), grazie al quale ti verrà più facile mantenere la postura corretta (e stabile!). Il migliore all’inizio è il tacco cubano. Sostituiscilo con uno più alto, solo quando ti sentirai a tuo agio.

La taglia

In questo caso è fondamentale! Le scarpe da ballo devono essere adeguate alla lunghezza e larghezza dei tuoi piedi. Se le scarpe sono aperte, le dita non devono uscire oltre la suola. Ricorda, non è solo una questione di comfort, ma anche di sicurezza.

Il consiglio dell’esperto:

Evita i modelli di scarpe in cui i mignoli fuoriescono dai lati, cioè oltre la suola. Questo può provocare non solo le abrasioni, ma anche la perdita di equilibrio.

1081

Comode scarpe da ballo ti permettono di evitare le vesciche e le abrasioni ai piedi

La suola

Dipende dalla superficie sulla quale ballerai. Se sei alla ricerca di scarpe per il ricevimento di nozze o per il ballo dei cento giorni, scegli quelle con la suola in microgomma, in questo modo eviterai di scivolare, anche sul pavimento in piastrelle. Su una pista da ballo funziona meglio la suola in pelle o di velluto, perché facilita le pirouettes. Il suo aspetto negativo è che si consuma più velocemente e quindi scivola.

Scarpe sportive da ballo? Perché no!

„Dancing in the street” – se inizi la giornata canticchiando questa canzone, sicuramente ti piaceranno le scarpe da ballo in stile streetwear. In molti videoclip moderni impazzano le classiche Converse bianche. Grazie alla suola alta ed allo stesso tempo elastica, nessuna pista potrà sfidarle, e cosa importante, tali scarpe garantiranno ai piedi la giusta ammortizzazione. Se ti preoccupi che si sporcano subito (che è facile nella danza), dai un’occhiata alla nostra guida: “Come pulire le Converse bianche e riportarle al bianco candido?”.

1082

Le classiche Converse bianche troverai su escarpe.it

Per lo street dance saranno ideali anche le scarpe della serie Nike Air Max. La tomaia traspirante garantisce una buona ventilazione ai piedi, e la soletta giusta – aiuta la fuoriuscita dell’umidità. E anche se non sono le scarpe tipiche da ballo, possiedono molte qualità utili, come le scanalature aderenti o l’airbag sotto il tallone per favorire l’ammortizzazione.

„Balla, fino all’ultimo respiro…”

Le scarpe da ballo, in confronto alle scarpe che indossiamo solitamente, non seguono gli ultimi trend. Perciò, scegliendo un modello, piuttosto che alle collezioni degli stilisti di fama mondiale, ispirati alla semplice (e senza prezzo) comodità. Le scarpe da discoteca, da ricevimento o per le lezioni di danza per principianti troverai nel negozio online escarpe.it.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi