In questo articolo:
Perché tanta fretta? Ultimamente siamo più propensi a un approccio più tranquillo in molti ambiti. Ed è proprio questo rallentamento che favorisce l’uso di scarpe metallizzate, lucidate a specchio come quelle proposte da Valentino, Missoni e Slimi Studio. Una delle maggiori sorprese tra le calzature per la prossima stagione? L’argento! È il colore che ricoprirà le scarpe metallizzate che ispirano il ritorno alla mitica era disco. L’ideale per le grandi uscite.
Equitazione, corsa, escursionismo, ciclismo: dopo alcuni anni duri di restrizioni e vincoli internazionali, in cui si poteva trovare tregua solo nella natura, quest’autunno gli stilisti hanno puntato sul meglio della vita all’aria aperta proponendo una serie di modelli di calzature che sorprendono per la loro comodità. Le scarpe che li hanno conquistati quest’anno e che saranno quindi tra le principali tendenze per l’autunno e l’inverno 2023/24 sono le ballerine. Opta per quelle in morbida pelle e con la suola piatta, che richiamano le passeggiate romantiche a Parigi.
Se non hai ancora investito in un paio di eleganti stivali sopra il ginocchio in pelle, questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarli. Sulle passerelle sono apparsi morbidi stivali alti sopra il ginocchio o a metà coscia. Quelli con il tacco alto di colore nero e marrone scuro hanno conferito eleganza agli outfit di Philosophy, Giambattista Valli, Gestuz e Isabel Marant. Una cosa è certa: le tendenze per l’autunno-inverno 2023/24 riservano ai stivali cuissard un posto speciale.
Tre anni fa ci siamo trovati di fronte sia alle proteste che alla spettacolare nascita delle platform shoes. È interessante notare che queste iniziative politiche e sociali sono state fonte di ispirazione per i designer che, per mezzo delle scarpe con plateau, vogliono darci non solo l’altezza ma anche il coraggio di puntare in alto. E quali scarpe con plateau andranno di moda nella stagione autunno-inverno 2023/2024? Dalle pesanti décolleté tipo Mary Jane agli stivaletti minimalisti come quelli a calzino: queste sono le calzature che ti porteranno davvero in alto nella nuova stagione.
Abbiamo buone notizie per tutte le fan degli accessori pelosi, presenti sulle passerelle già da un paio di anni. La tendenza delle scarpe con pelo è ancora calda, e per l’autunno e l’inverno 2023/24 lo è anche in senso letterale. Pantofole e sandali rivestiti di morbida pelle hanno arricchito gli outfit eleganti di MSGM e Sportmax. Per un’uscita elegante, scegli i tacchi a spillo, finemente impreziositi da piume.
Gli stilisti continuano a portare in primo piano nelle loro sfilate e collezioni i modelli di scarpe che sono in linea con lo stile denominato Power Dressing. Le tendenze per l’autunno-inverno 2023/24 includono quindi le décolleté a punta stile anni ’80, che hanno fatto un ritorno trionfale da Ulla Johnson e Ferragamo.