Molti sport possono essere praticati indipendentemente dalla stagione o dall’età. Tuttavia, ognuno di essi pone davanti a te requisiti differenti, che potranno essere soddisfatti da calzature scelte adeguatamente. Scopri i principali tipi di scarpe sportive e a cosa prestare attenzione durante l’acquisto.

Con delle buone scarpe sportive potrai godere della tua attività preferita in modo confortevole e sicuro.

Scarpe da corsa: quali scegliere?

Le scarpe da running devono essere prima di tutto comode. Dovrebbero essere un po’ più grandi di quelle che indossi quotidianamente, preferibilmente di circa 0,5 – 1 cm. Tuttavia, non arrivare agli estremi e non comprare le scarpe troppo grandi, che al contempo saranno anche troppo larghe.

Un altro aspetto è il giusto adattamento delle scarpe ai piedi, ma non in base alla taglia. Ebbene, il modo in cui il tuo piede si muove dopo il contatto con il terreno, determina se hai un piede neutro, supinato o pronato. Una manciata di consigli pratici relativi alla scelta di scarpe in base al tipo di piede, troverai in un altro articolo sul nostro blog.

Molto importante è anche adattare le scarpe al tipo di suolo. Per le superfici dure, che dominano nelle città, sono ideali i modelli con suola alta e flessibile con battistrada senza scanalature. Invece, per percorrere i sentieri del bosco saranno meglio le scarpe da fuoristrada con delle scanalature profonde, che garantiscono la giusta aderenza al suolo.

1315

Le scarpe da running dovrebbero essere adeguate alla taglia e al tipo di piede, nonché al tipo di suolo sul quale intendi correre.

Buone scarpe da fitness, ovvero quali?

Leggerezza e traspirabilità – sono le caratteristiche più importanti che dovrebbero possedere le scarpe da fitness. Le presentano i modelli realizzati con materiali traspiranti, che fanno passare l’umidità all’esterno e impediscono il surriscaldamento del piede.

Essenziale è anche la suola antiscivolo, che garantisce la giusta aderenza al terreno, anche durante l’allenamento su un parquet scivoloso. Scegliendo le scarpe per fitness, conviene optare per un modello che ammortizza bene gli urti, ad es. dotato di airbag nella suola.

Il consiglio dell’esperto:

Cercando le scarpe da fitness, un’ottima scelta sarà il modello con la soletta Ortholite, fatta di schiuma poliuretanica a celle aperte. Tale struttura garantisce alla soletta flessibilità, traspirabilità e leggerezza. E di conseguenza consente la giusta circolazione dell’aria e la fuoriuscita del calore e umidità in eccesso.

Scarpe per palestra: quali sono le migliori?

Le scarpe da palestra dovrebbero essere abbastanza rigide e resistenti – ideale sarà il modello con la tomaia rinforzata. Grazie a ciò potranno assicurare la protezione delle articolazioni e un’adeguata stabilità, e di conseguenza diminuire il rischio di contusioni, soprattutto durante gli esercizi con i pesi. Durante l’acquisto di scarpe da palestra, presta attenzione anche alla suola – meglio se sarà dura, alta e non troppo flessibile. Ideale sarà anche il modello con collo più alto, che aiuta a mantenere l’equilibrio.

Scarpe da tennis: a cosa prestare attenzione?

Poiché il tennis è un gioco dinamico, che richiede movimenti rapidi e cambi di direzione costanti, le scarpe per questo tipo di sport devono prima di tutto stabilizzare bene i piedi e ammortizzare gli urti. Prima dell’acquisto vale la pena prendere in considerazione anche il tipo di campo sul quale giocherai più spesso: superfici dure, terra battuta o erba.

1316

Stabilizzazione dei piedi e ammortizzazione degli urti – sono le funzioni più importanti che dovrebbero soddisfare delle buone scarpe da tennis.

Le scarpe da tennis per i campi duri hanno la tomaia e la suole rigide, sono dotate di numerosi sistemi ammortizzanti e possiedono dei fori elastici. Il loro punto di forza è il fatto che puoi usarle anche per giocare su terra battuta o erba. Quindi se sei alla ricerca di scarpe da tennis universali, questa sarà la scelta giusta.

Sei un fan di Rafael Nadal e come lui ami giocare sulla cosiddetta polvere di mattone? Le scarpe da tennis create apposta per giocare sui campi in terra battuta possiedono un battistrada caratteristico, che garantisce l’aderenza e al contempo non raccoglie troppa polvere ed è facile da pulire. O magari, come Roger Federer, ti senti più a tuo agio sull’erba? Cerca le scarpe con suola piatta con delle piccole protuberanze di gomma.

Running, fitness, palestra o tennis? A prescindere da quale sport sia la tua passione, nel tuo guardaroba non dovrebbero mancare le scarpe giuste. Su escarpe.it troverai le scarpe sportive di tendenza da donna e da uomo, che ti garantiranno comfort, classe e sicurezza!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi