Quando circa due anni fa le principali trendsetter, tra cui Jessica Mercedes, hanno iniziato a promuovere la tendenza di indossare quotidianamente le scarpe da montagna, gli esperti di moda si sono divisi in due campi: fan di questa soluzione e scettici sull’uso degli scarponcini nella moda. Tuttavia, oggi questo tipo di scarpe spopola per le strade, e stiamo parlando nello specifico di scarpe da trekking e scarponcini. Sono pratici, versatili e spezzano perfettamente gli outfit di moda, e in più vanno benissimo per il maltempo!

Le scarpe da montagna, chiamate anche hiking boots, direttamente dai sentieri di montagna hanno raggiunto le passerelle, per segnare ora la loro presenza nella maggior parte dei negozi. Su quali vale la pena puntare?

Scarpe da montagna: una tendenza dalle più importanti catwalk

La moda di usare gli scarponi da montagna per outfit casual e molto alla moda non è venuta fuori dal nulla. Prima che le trendsetter avessero l’idea di indossarli in questa versione, sono stati promossi dai più grandi stilisti. E così, gli scarponcini color caramello con monogramma sono apparsi nella collezione di Gucci, le scarpe da trekking colorate sono state lanciate dall’it-brand scandinavo Acne Studios, le polacchine monocromatiche con suola di gomma sono state promosse da Prada e i wellingtons impermeabili con suola track hanno fatto parte della collezione di Dior. E sono proprio queste scarpe le protagoniste delle foto in streetstyle.

Lo sai che…?

Dalla collaborazione tra Gucci e The North Face sono nati degli scarponcini che combinano le caratteristiche più trendy e la tecnologia di questo famoso brand.

Quali hiking boots vale la pena scegliere?

Gli scarponcini non sono tutti uguali, quindi se decidi di inserire questa tendenza nel tuo guardaroba, vale la pena scegliere la variante più alla moda, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che li indossi perché conosci la moda, e non il contrario. Quindi, nella tua ricerca degli hiking boots perfetti, guarda per:

  1. modelli colorati in stile scandinavo, come la proposta di Acne Studios;

  2. le varianti total beige;

  3. bianchi, ma con la suola nera;

  4. modelli completamente neri;

  5. colorati, fatti interamente di gomma.

Scarponcini da donna: come indossarli?

Se ti stai chiedendo con cosa indossare gli scarponcini, dovresti dare un’occhiata a Instagram per trovare degli spunti. Le famose trendsetter abbinano queste scarpe in modo contrastante – con vestiti vaporosi, volant, maxi print o addirittura con abbigliamento intimo. In breve: i capi femminili e in voga si sposano perfettamente con hiking boots.

Sonia Lyson indossa le sue scarpe da montagna con il sempre attuale cappotto teddy bear, abbinandole in un look nero e cammello che è sempre azzeccato!

In modo molto simile, ma con un tocco di bianco, li abbina Mandy Bork, scegliendo il già citato modello bianco con suola nera.

La influencer ha nella sua collezione anche un modello marrone tipicamente da montagna che, per contrasto, abbina a un cappotto blu cobalto.

Che ne dici invece di scarpe da trekking nere abbinate a un total look cammello, come nella foto qui sopra?

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.