Quando sei mesi fa, durante la sfilata di Alexander McQueen, le modelle sono apparse in abiti bianchi di popeline con delle ampie cinture nere di pelle in vita, c’era da aspettarsi che in estate questo tipo di outfit sarà d’ispirazione per le trendsetter. Tuttavia, era difficile prevedere che questo trucco di stile apparentemente banale potesse conquistare l’Instagram tanto da essere acclamato come “effetto McQueen”. Scopri come ravvivare in modo semplice i tuoi look estivi, proprio come su quella passerella parigina!

La sfilata della casa di moda fondata da un maestro ed eccentrico britannico è stata acclamata una delle migliori anticipazioni per la stagione primavera estate 2020.

Alexander McQueen: collezione primavera estate 2020

L’attuale direttrice creativa della maison Alexander McQueen che comprende perfettamente e continua la missione dello stilista prematuramente scomparso, ha fatto sì che la collezione primavera estate 2020 fosse fondamentalmente un riflesso della sua massima, secondo cui “il diavolo è nei dettagli”. Abbiamo potuto, quindi, ammirare le maniche a sbuffo che ricordano gli origami di carta, merletti sofisticati, pizzi guipure carnosi, asimmetrie consistenti, blocchi di colore, molta pelle, tagli e inserti traforati. Tuttavia, la star della sfilata è stato un particolare dettaglio, anzi un accessorio sotto forma di una larga cintura nera in pelle, indossata per abiti estivi di colore bianco. L’effetto? Questa combinazione fa semplicemente sì che il vestito estivo in bianco non sembri quello di una principessa o di una pastorella, ma che assuma un carattere unico.

Vestito bianco con cintura nera, ovvero ,,effetto McQueen” su Instagram

Se dalla primavera ti stavi chiedendo perché questa frenesia per gli abiti bianchi con fronzoli e maniche a sbuffo e la loro combinazione con delle cinture nere e scarpe pesanti, credo che ora finalmente conosci la risposta. La sfilata parigina di Alexander McQueen è stata un’ispirazione non dissimulata per molte collezioni successive, non solo di famose catene. Come ci si aspettava, la moda per questo trucco di stile si è rapidamente impadronita delle strade delle capitali della moda e poi di Instagram. Guarda, allora, come le star e le trendsetter indossano abiti bianchi con cinture nere.

Il consiglio della stilista:

Proprio come fanno le ragazze più famose del settore della moda, potresti prendere il trucco di stile con la cintura nera meno alla lettera e invece di indossarla con un vestito bianco, metterla con dei pantaloni bianchi.

La cintura nera sugli shorts arricciati in vita bianchi è un outfit in stile della Lady Diana che amava sottolineare il suo vitino proprio in questo modo.

A sua volta, un’altra famosa influencer, Débora Rosa, nota per il suo stile minimal, punta su un abito bianco in maglia legato in vita con una cintura sottile quanto un cordino in cuoio.

Che ne dici, invece, di una cintura in pelle nera larga, ma indossata in stile di Pernille Teisbaek, ossia con il tailleur bianco?

Non importa come decidi di impiegare l’effetto McQueen nel tuo guardaroba, cioè abbinare cinture nere con abiti estivi bianchi, ricordati di mantenere le proporzioni. Se la cintura sottolinea il girovita, non serve scoprire troppo il corpo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi