Dalle calzature per proteggere i piedi dai traumi, per le scarpe da lavoro, alle scarpe preferite dei punks – gli anfibi hanno fatto una lunga strada prima di arrivare a far parte del mondo della moda. Tuttavia, anche se sempre più spesso vengono scelte dalle persone con diverse preferenze musicali o di stile, talvolta vengono associate alle calzature da uomo piuttosto grezze. Ma nulla di più sbagliato – gli anfibi da donna sono una base ideale di outfit femminili!

Ti viene difficile immaginare gli anfibi abbinati ad una camicia bianca, ad un maglione morbido, ad un vestito o una gonna? Scopri quanto si può apparire femminile con queste scarpe!

Anfibi – l’invenzione di un medico, che ha conquistato il mondo della moda

Come l’ideatore degli anfibi è considerato il medico tedesco Klaus Märtens. Mentre stava sciando sulle Alpi Bavaresi si ruppe un piede – dopo questo incidente decise di progettare delle scarpe con cuscinetto d’aria nelle suola e una tomaia alta con lacci, che sarebbero in grado di ammortizzare meglio i piedi e proteggerli dagli urti.

Mise in atto la sua idea insieme al suo amico Herbert Funck, con il quale nel 1949 aprì una fabbrica a Monaco. Quando Märtens e Funck decisero di espandersi all’estero, alla loro offerta rispose l’azienda inglese appartenente alla famiglia Griggs, che poi ne acquista la licenza per la produzione di scarpe e ribattezza l’azienda Dr. Martens.

Lo sai che…?

Furono proprio gli inglesi ad aggiungere la caratteristica cucitura gialla tra suola e tomaia, rendendo queste scarpe uniche e riconoscibili in tutto il mondo.

Dalle scarpe per lavoratori al fashion must have

Le prime “Doctors” britanniche furono lanciate sul mercato nel 1960. Inizialmente erano utilizzate principalmente come calzature da lavoro, e negli anni ‘70 e ‘80 diventarono una componente obbligatoria dell’outfit dei punk e skinhead. Oggi gli anfibi non sono più un simbolo di sottoculture – anzi, negli ultimi tempi hanno conosciuto una vera rinascita di popolarità.

Le caratteristiche scarpe sono apparse sulle passerelle mondiali, e hanno iniziato ad indossarle le più grandi celebrità. Con le Dr. Martens da donna potevamo ammirare ad es. Gwen Stefani, Rihanna, Avril Lavigne e Jessica Alba, le quali hanno dimostrato che queste calzature stanno benissimo con gli outfit casual.

Anfibi da donna – outfits che esalteranno la tua femminilità

Abbinando abilmente gli anfibi, aggiungerai una marcia in più al tuo look, e al contempo apparirai più femminile. Vuoi ottenere proprio questo effetto, ma cerchi delle idee su come vestirti? Ti dò una mano volentieri!

Per iniziare un outfit ideale per una giornata primaverile o autunnale. Abbina gli anfibi neri ai pantaloni a quadri e un maglione oversize – è il look perfetto per un caffè con l’amica o un incontro con degli amici. Ti farà stare a tuo agio e sottolineerà il tuo stile unico.

Nelle giornate più calde puoi sostituire i pantaloni lunghi con degli shorts di jeans, e il maglione con una camicia bianca oversize. Per spezzare la routine di questo look mantenuto in colori tenui, metti un paio di anfibi bordeaux.

Gli anfibi staranno bene anche con la gonna – per esempio a trapezio con print, che puoi abbinare ad una maglietta nera e un chiodo in pelle. Per donare al look un po’ di leggerezza, punta sulle scarpe con nastri al posto dei lacci, come gli anfibi Dr. Martens Pascal Velvet.

Cerchi qualcosa di più femminile? Allora gli anfibi e il vestito è un outfit ideale per te! Entrambi questi elementi del guardaroba puoi abbinare a tuo piacimento – sia per quanto riguarda il colore delle scarpe, che il modello o la lunghezza del vestito. Se vuoi creare un outfit insolito con un tocco di eleganza, scegli un chemisier a pois in una tonalità chiara e i classici anfibi di colore nero.

Gli anfibi possono essere indossati anche con il vestito lungo. Otterrai un effetto fantastico abbinando gli anfibi bianchi ad un vestito svolazzante con spalle scoperte – preferibilmente di un colore chiaro e con un print originale.

Con gli anfibi si può apparire femminile – non c’è alcun dubbio. Queste scarpe stanno benissimo non solo con i jeans strappati, ma anche con le camicie, con le gonne e con i vestiti. Scopri quali modelli di anfibi ti aspettano su escarpe.it e completa il tuo outfit desiderato, che esalterà la tua femminilità!

Dai un’occhiata anche all’articolo sugli outfit originali con gli anfibi da uomo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi