Esiste una borsa adatta sia per le occasioni formali che per tutti i giorni? Certo – è la borsa a tracolla! Le sue dimensioni piccole, il comfort d’uso e la vasta scelta di modelli fa di essa una posizione obbligatoria, universale ed intramontabile nel guardaroba di ogni donna. Scopri come indossarla e quando si dimostra utile.

Sebbene oggi la borsa a tracolla sia un accessorio indossato principalmente dalle donne, è stato pensato per gli uomini.

Come la borsa a tracolla è finita negli armadi delle donne?

Non è difficile capire da dove proviene il nome della borsa postina (un altro nome di borsa a tracolla) – sono note soprattutto per il loro uso da parte dei postini. Tuttavia, questo tipo di borsa non è un’invenzione moderna. Alcune fonti dicono che le prime borse postine venivano indossate già nel medioevo, non dalle donne ma appunto dagli uomini.

Il prototipo della borsa a tracolla che conosciamo oggi erano le messenger bags – un tipo di borse utilizzato nel XIX secolo dagli impiegati di Pony Express americano. Il loro pregio era il fatto che non era necessario tenerle in mano. Di questa invenzione presto hanno cominciato a beneficiare anche i rappresentanti di altri mestieri – con postini e conduttori a capo. La versione femminile della borsa postina è stata lanciata negli anni ‘50 del XX secolo. Aveva una forma semitonda, con la patta con fibbie. Invece alla fine del decennio scorso sono nate le borse a tracolla che conosciamo oggi, di diverse forme, dimensioni, colori e decorazioni.

5742

Borsa a tracolla verde

Borsa a tracolla – per scuola e per… aereo

La caratteristica principale della borsa postina che conosciamo oggi sono le sue dimensioni ridotte. Perciò, non è un modello tanto capiente – al contrario della shopper, di cui puoi leggere in un altro mio articolo. Nella borsa a tracolla riuscirai a far entrare soltanto le cose più necessarie – telefono, portafoglio e documenti. Alle dimensioni piccole della postina è legato il suo design minimalista, il che la rende un accessorio sempre trendy.

Ma quel che la distingue tra tutti gli altri modelli di borse è la sua cinghia lunga. Permette di indossarla a tracolla, assicurandoti la comodità e facilitando l’accesso al suo contenuto. Una borsa postina con tracolla larga sarà utile ad es. per la scuola o per l’università, quando vuoi inserirci più cose. La cinghia larga proteggerà la spalla dal carico eccessivo, e inoltre appare meno formale. Per gli stessi motivi, vale la pena portarla con sé in aereo. Grazie alle sue dimensioni piccole soddisferà i requisiti delle compagnie aeree riguardo le dimensioni del bagaglio a mano.

Per l’ufficio e per il party

Il design minimalista fa sì che possono completare benissimo anche gli outfit formali business – ovviamente a condizione che non devi portare troppe cose a lavoro. In questi casi conviene scegliere le borse postine con cinghia più sottile, realizzate in pelle vera, nelle tonalità basic: marrone, nero, beige o grigio.

5743

Borsa a tracolla marrone

Invece una borsa a tracolla con catena sarà l’opzione ideale per un party o per una cerimonia. Questo elemento gioiello sottolineerà l’unicità del look. Come indossare la borsa postina in tali circostanze? Si presenta molto meglio lasciata appesa sulla spalla – in questo modo la catenella non coprirà l’abito o la maglietta.

Il consiglio della stilista

Se scegli la borsa a tracolla con catena, rinuncia ai gioielli vistosi. Già questo dettaglio in sé basterà come bigiotteria.

Borsa a tracolla – come si abbina?

Come vedi, questo modello di borsa è ideale per molte occasioni. Altrettanto facile è abbinarlo a svariati elementi del guardaroba. La borsa postina con frange completerà perfettamente un outfit in stile boho, con le tuniche leggere e gli shorts come protagonisti, mentre quella con lustrini – per una festa con gli amici, abbinata ad una maglietta e gli skinny o ad un abito da cocktail.

Ti piace quando gli accessori sono in primo piano nell’outfit? Opta per un modello con un print interessante – ad es. una postina a fiori, a quadri o pitonata, molto in voga al momento. Ricorda però di mantenere il resto del look in colori di base.

5744

Borsa a tracolla animalier

Spero che sono riuscita a convincerti che la borsa a tracolla è una scelta versatile per tantissime occasioni. Un vasto assortimento di questo tipo di borse ti aspetta su escarpe.it! E ricordati che se il prodotto ordinato non è di tuo gradimento, da noi hai 30 giorni per effettuare un reso gratuito.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi