Esistono le scarpe universali, che uniscono lo stile casual e l’eleganza? Ebbene sì, sono le brogues! Sono delle scarpe create con un’estrema maestria, in stile rustico. Ti stai chiedendo, come grazie a loro, presentarsi alla perfezione? Ti dò qualche dritta!

Le brogues da uomo hanno dominato il mondo della moda. Sono così raffinate da indossarle con un abito elegante, e così „fiche” da poterle abbinare ai jeans e maglione.

Scarpe brogues: che scarpe sono e quali tipi esistono?

In pratica, le brogues sono le scarpe con delle perforazioni, cioè decorazioni fatte di buchini. La forma più comune di decorazione è la rosetta alla punta della scarpa. La regola per indossarle è semplice: meno sono “decorate”, più eleganti sono le scarpe.

Lo sai che…?

La nascita delle brogues risale al XIV secolo! Gli agricoltori scozzesi e irlandesi indossavano le scarpe in pelle per lavorare nei campi. Per farle asciugare più in fretta, le perforavano.

Le brogue da uomo esistono in tre varianti:

  • full brogues – chiamate dai calzolai „dolcevita”; riccamente decorate, con la rosetta alla punta e perforazioni e cuciture lungo la tomaia,
  • semi brogues o half brogues – con la punta applicata con decorazioni traforate,
  • longwing – con la punta applicata a forma di coda di rondine lunga tutta la scarpa fino al tallone.
    1131












Le perforazioni sulle brogues fatte a mano. I modelli firmati di materiali di alta qualità cerca su escarpe.it.

Come abbinare le scarpe brogue?

„Le scarpe con buchi”, anche se per decenni cambiava la loro destinazione d’uso (dall’agricoltura, per la caccia, al golf), sono entrate definitivamente nel guardaroba maschile. Oggi puoi benissimo indossarle in ufficio, per una serata con gli amici o al ricevimento. Ti stai chiedendo quale look sia il più adatto? Le brogues color cognac si abbinano perfettamente ai pantaloni chino, sia blu scuro, che nelle tonalità del beige. Se l’occasione non è formale, abbinale ad un pullover di lana in colori tenui. Come accessorio sarà ideale l’orologio marrone con cinturino in pelle.

Se preferisci uno stile diverso, puoi tranquillamente sostituire i chinos con i jeans, e il maglione con un blazer. Al posto delle brogues cognac metti quelle nere. Agli amanti dello smart casual, consiglio la T-shirt universale, come il modello nella foto qui sotto.

Le scarpe per operazioni speciali!

Le brogues marroni, così come quelle nere, stanno bene con l’abito elegante. Ricorda di sceglierle nel rispetto del principio – meno decorazioni ci sono, più sono raffinate le scarpe. Alle „scarpe con buchi” abbina un classico abito blu scuro, composto da pantalone a gamba dritta e da blazer a vita leggermente stretta. Indossa una camicia bianco latte (necessariamente a manica lunga!) e una cravatta sottile a fantasia. Completa il tutto con una cintura di pelle fiore.

1132

Le brogues marroni metteranno in risalto il tuo stile unico!

Le scarpe brogue sono delle scarpe universali 2in1, caratterizzate da un aspetto eccezionale e la comodità nel indossarle. Variano non solo per il metodo di broguering e cuciture, ma anche per il materiale di cui sono fatte. Non sai dove acquistare le brogues? Visita il negozio online escarpe.it, dove troverai i modelli di pelle, verniciate, pelle fiore, camoscio e nabuk (scopri anche come pulirle). E ricorda cosa diceva lo stilista britannico, Hardy Amies – „Non puoi essere ben vestito con scarpe economiche”.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi