Come abbinare le infradito? Le ciabatte più trendy per l’estate 2021

2 min

Se pensi alle infradito come a calzature da spiaggia o da piscina che non si possono indossare nel quotidiano, è il momento di cambiare il tuo approccio a questo tipo di ciabatte. I principali designer – dai marchi di lusso alle catene di negozi – concordano sul fatto che proprio le infradito saranno le scarpe più popolari nel 2021. La tendenza delle infradito nella moda di tutti i giorni è già promossa dalle it-girl più note. Qual è la storia delle infradito, quali scegliere e come abbinarle? Le risposte a queste domande si trovano nel testo seguente.

Delle infradito molto stilose sono apparse sulla passerella di marche come Céline e Acne Studios, ma è possibile trovare modelli altrettanto trendy nell’assortimento di Jenny Fairy e Gino Rossi.

Storia delle infradito

La storia delle infradito risale all’antichità, quando venivano costruite con vari materiali (come cuoio, foglie di palma e legno) in Egitto, Roma, Grecia, Cina, India e Africa subsahariana, tra gli altri. Le infradito che conosciamo oggi, invece, derivano probabilmente dai tradizionali sandali giapponesi zōri, importati dai soldati americani dal Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Sono diventati popolari negli anni ’50, indossati come calzature da vacanza e da spiaggia negli Stati Uniti. Tuttavia, la scarpa con un design basato su due cinghie unite tra le dita dei piedi ha avuto maggiore successo negli anni ’60, quando veniva associata alla cultura dei surfisti nella soleggiata California. Oggi, la marca più conosciuta di infradito è Havaianas, indossata sia da celebrità che da personaggi della moda. È interessante notare che queste infradito non vengono prodotte alle Hawaii e nemmeno in Giappone ma… in Brasile! Per saperne di più, ti consiglio di leggere l’articolo: “Havaianas: la storia delle infradito brasiliane”.

Infradito: le tendenze della primavera/estate 2021 direttamente dalle passerelle

Le infradito sono state un elemento fisso delle passerelle che annunciavano le tendenze per la primavera estate 2021. Il marchio minimalista Acne Studios ha proposto i modelli altrettanto minimal con cinghie “a cuscinetto”, disponibili in diversi colori. Coperni, d’altra parte, ha optato per delle infradito flatform, ossia con una specie di piattaforma dalle dimensioni uniformi per tutta la lunghezza della suola. Sportmax, un marchio streetwear, ha mostrato in passerella le sue varianti di infradito con supporto all’alluce e cinturini attorno alle caviglie. Kenzo, invece, ha sfoggiato un paio di infradito con una suola spessa e geometrica. Jacquemus ha lanciato anche le infradito in pelle per la moda maschile. Queste scarpe sono apparse pure da Dior, Miu Miu, Hyke, Vagabond e Givenchy. Una cosa è certa: le infradito saranno una delle calzature più acquistate nell’estate 2021.

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez coperni (@coperni)

Come indossare le infradito? Lasciati ispirare dalle trendsetter

Nonostante le ispirazioni da passerella, continui ad associare le infradito al beachwear piuttosto che alla moda casual e non sai come abbinarle a un look casual? Le principali influencer stanno già dimostrando su Instagram che questo trend è perfetto come parte della moda di tutti i giorni. Dai un’occhiata qui sotto:

Maria Dębicka, una nota modella polacca, ha optato per le infradito nere di Jenny Fairy, che puoi trovare nel nostro negozio. Le indossa con jeans larghi, camicia larga bianca e nera e una borsa nera a sacchetto. È un outfit sobrio da indossare di giorno.

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Leia Sfez (@leiasfez)

La it-girl parigina Leia Sfez, invece, è una fedele fan delle infradito Havaianas, di cui sopra. Indossa le sue infradito casual in gomma con vestiti romantici oppure…

…abbinandole a un total look bianco, composto da jeans e camicia. Il look è completato da una borsa a cartella nera, che secondo le previsioni sarà un altro trend della stagione primavera-estate 2021.

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Cecilie Moosgaard Nielsen (@ceciliemoosgaard)

Cecilie Moosgaard, influencer e modella tedesca, nota per i suoi outfit minimalisti e senza tempo, ha scelto le infradito simili a quelle sfilate da Sportmax.

Nella sua collezione puoi trovare anche un paio di Havaianas nere, che lei abbina a pantaloncini in denim e un blazer largo – 100% urban chic!

Consigliamo

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi