Molto tempo fa, nella soleggiata Italia, è nato il brand, di cui il successo ha sorpreso migliaia di persone. La storia della marca Geox è incredibile, dedica un momento per scoprire il fenomeno – ne vale la pena! Come sono nate le scarpe che respirano e come è successo che hanno ottenuto la fama mondiale? Mettiti a tuo agio e continua a leggere.

Geox è il leader sul mercato italiano e uno dei più importanti produttori di scarpe in Europa. Come, da un’azienda di poche persone, è diventata un gigante globale?

Il segreto del successo della Geox

Le origini della marca Geox risalgono al 1995. Allora, il vinificatore italiano Mario Moretti Polegato partecipava ad una conferenza nello stato desertico del Nevada. Lì, annoiato dalla discussione, ha deciso di fare una passeggiata. E siccome faceva caldo e la terra era rovente, l’uomo ha sentito che i suoi piedi sono diventati caldissimi e tutta l’umidità penetrava all’interno delle scarpe. Volendo dare il sollievo ai piedi, ha preso un coltellino dalla tasca e… ha inciso dei fori nelle suole. In questo modo, al quanto spontaneo, è nata l’idea di produrre le scarpe con la suola traforata.

Il brillante italiano, al ritorno nella patria, ha affinato la sua concezione insolita. Si è rintanato nella piccola fabbrica di scarpe di famiglia, dove ha creato e brevettato il primo paio di scarpe con la suola che permette di far circolare l’aria.

1065

Il lavoro sulla suola traspirante, anche se difficile, ne è valsa la pena

Lo sai che…?

Il tipo di gomma che Mario Polegato ha usato per costruire la suola, era utilizzato nei progetti della NASA.

E anche se all’inizio il padre del marchio Geox non ha avuto un’accoglienza positiva, dopo molte prove e test, irruppe rapidamente sul mercato. Oggi, l’azienda guadagna una fortuna, e le scarpe Geox Respira (e non solo!) raggiungono centinaia di migliaia di acquirenti. Nel 2002, il fondatore ha ottenuto il titolo di „Imprenditore dell’anno”, assegnato dal gruppo internazionale Ernst&Young, e due anni dopo l’azienda è entrata in Borsa di Milano, dove le sue quotazioni salgono sempre!

Scarpe con filosofia

Il nome del brand è composto da due elementi. La parola „geo” deriva dal greco (terra) e la „x” simbolizza la tecnologia moderna. Le scarpe che respirano sono lo scontro degli elementi – terra sulla quale camminiamo e l’aria che respiriamo. La loro filosofia è la filosofia del comfort. La suola traforata con membrana è un fenomeno sul mercato. Non solo permette ai piedi di respirare, ma li protegge dalla pioggia. Le scarpe prodotte dalla Geox, non provocano la sudorazione dei piedi, e grazie a ciò prevengono i cattivi odori e le infezioni micotiche.

Lo sai che…?

Le soluzioni tecnologiche utilizzate nelle calzature Geox sono protette da oltre 40 brevetti!

Dove acquistare le scarpe Geox?

L’offerta della marca Geox è molto ampia, comprende sia le scarpe sportive (tra cui le sneakers Geox) ed eleganti (stiletto o scarpe basse Geox), che la pelletteria da donna e l’abbigliamento. I suoi negozi più numerosi si trovano in Europa, ma non solo lì. I prodotti Geox sono disponibili in Cina, negli USA e in Costa D’Avorio, per un totale di oltre 700 store, senza contare la distribuzione nei punti partner!

Se non sai dove acquistare le scarpe Geox, ti invito a visitare il negozio online escarpe.it. Non aspettare, scegli la marca amata da milioni di persone in tutto il mondo!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.