Si è soliti pensare che l’autunno sia un periodo difficile per le scarpe. Non è del tutto vero! Basta usare un buon impermeabilizzante, e la pioggia o il nevischio non danneggeranno i tuoi tronchetti o stivali preferiti. Hai dei dubbi? Allora lascia che ti chiarisca come agisce l’impermeabilizzante per scarpe.

Proteggi le calzature dall’umidità, e di sicuro ti saranno utili per più di una stagione.

Impermeabilizzante idrorepellente: scopri come funziona!

L’utilizzo di impermeabilizzante ha molti vantaggi. Basta spruzzare il prodotto idrorepellente sulle scarpe per creare una barriera protettiva. Come funziona? Te lo spiego subito! In pratica: l’impermeabilizzante non interferisce con la struttura della tomaia, ma crea uno strato trasparente. Grazie a tale strato, le gocce non penetrano nel materiale, ma si fermano sulla superficie della scarpa. È il cosiddetto „lotus effect”.

4179

Dopo aver utilizzato l’impermeabilizzante, le gocce d’acqua rimangono sulla superficie delle scarpe.

L’impermeabilizzante protegge sia dall’umidità che dalle macchie. Lo sporco secco, come polvere, non aderisce alla tomaia delle calzature; invece quello umido, come fango, non viene assorbito dalle fibre.

Proprietà dell’impermeabilizzante per scarpe

La formula dell’impermeabilizzante, ad es. Jason Markk, è a base di acqua. Pertanto, è possibile utilizzarlo su tutti i tipi di materiali (salvo diversamente specificato sull’etichetta!): camoscio, nabuk, cuoio. Inoltre, l’idrorepellente non influisce sull’aspetto e sulla texture delle calzature ed è:

  • incolore e inodore

  • ecocompatibile

4180

L’impermeabilizzante waterproof è incolore e inodore.

Cosa importante: l’impermeabilizzante scelto adeguatamente protegge le scarpe non solo contro l’umidità: pioggia o neve, ma anche contro le macchie di olio o grasso. Inoltre, permette di mantenere le proprietà di materiali traspiranti (membrane tipo TEX). Maggiori informazioni sull’impermeabilizzazione di scarpe con la membrana Gore-Tex puoi leggere in uno dei nostri articoli.

Come usare spray impermeabilizzante?

È semplice – basta agitare la bottiglietta, dopodiché spruzzare il prodotto sulla superficie pulita ed asciutta delle scarpe da una distanza di 30 cm. È importante applicarlo nel modo più uniforme possibile, e poi lasciare asciugare le scarpe. Se necessario, ripetere la procedura.

4181

Spruzza le scarpe dalla distanza di 30 cm. A tal fine, puoi usare ad es. l’impermeabilizzante in spray Crep Protect.

Tuttavia, prima di passare all’azione, vale la pena di fare la prova. Applica il prodotto su una superficie piccola della tomaia, per vedere come agisce sul colore e sulla texture del materiale. Del resto, la prudenza non è mai troppa.

Importante!

Non tutti gli idrorepellenti sono idonei all’uso sui materiali elastici e sulle pelli verniciate. Dunque, ricordati sempre di controllare bene le etichette!

Spero che adesso lo sai come funziona l’impermeabilizzante per scarpe e non esiterai ad usarlo. Per ampliare le tue conoscenze, ti rimando all’articolo su come preparare le scarpe per l’inverno.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.