Le scarpe curate sono il coronamento di un outfit elegante – anche se questo può sembrare ovvio, non tutti prestano la giusta attenzione alla cura delle calzature. Nel caso di scarpe in pelle, la sola pulizia non basta – un passo importante è anche la lucidatura, che ha il compito di ravvivare il materiale e prolungare la loro durata. Come farlo in modo corretto? Lo scoprirai di seguito.

Il segreto sta nella scelta dei prodotti professionali adeguati e nella… pazienza.

Perché lucidare le scarpe è così importante?

La lucidatura delle scarpe è, subito dopo la loro pulizia, il secondo passo nella loro cura (puoi leggere di più sulla pulizia delle scarpe in pelle in un altro articolo sul blog). A questa operazione possono essere sottoposte soltanto le calzature in pelle fiore – applicare il lucido sul camoscio o sul nabuk li priverebbe della caratteristica peluria.

La particolarità della pelle vera è che col tempo tende a seccare e si spacca. Per questo è così importante lubrificarla, questo serve a rinfrescare il colore delle scarpe e allo stesso tempo prolungare la loro vita. Ogni quanto bisogna lucidare le scarpe? Sarebbe opportuno renderla un’azione regolare e sistematica – dunque, è preferibile eseguirla dopo ogni pulizia delle scarpe.

Con cosa lucidare le scarpe?

Quando le tue scarpe sono pulite e asciutte (solo allora possono essere lucidate), non resta altro che passare all’azione. Avrai bisogno di:

  • ovviamente lucido per scarpe – ricorda di scegliere il colore giusto, in base alle calzature da curare. In commercio sono disponibili anche i prodotti trasparenti, che sono la soluzione più universale. Scegli esclusivamente quelli professionali, dedicati ad un determinato tipo di scarpe;
  • spazzola a setole morbide – preferibilmente di cavallo. Il pelo troppo duro potrebbe graffiare la texture delicata della pelle;
  • panno di cotone.

Importante!

Ricorda di usare spazzole diverse per ogni colore di scarpe. Grazie a ciò eviterai di tingere accidentalmente le calzature.

La lucidatura di scarpe è un’operazione abbastanza lunga, per cui devi avere pazienza – l’effetto finale ne varrà la pena.

5070

Su escarpe.it troverai una vasta scelta di lucidi per scarpe.

Come lucidare le scarpe passo passo?

Se hai già tutti gli accessori necessari e un po’ di tempo, puoi passare all’azione. Segui le indicazioni:

  • Rimuovi la polvere e piccole macchie dalle scarpe con l’aiuto di una spazzola morbida e asciutta e togli i lacci.
  • Avvolgi una parte del panno di cotone attorno al dito e in questo modo applica il prodotto sulla pelle con movimenti circolari. Non esagerare con la quantità – ne basterà uno strato sottile ed uniforme. Comincia a lucidare la scarpa dalla punta e termina sul tacco (se anche esso è realizzato in pelle fiore).
  • Quando l’intera scarpa sarà ricoperta di lucido, lasciala ad asciugare per circa 20 minuti e all’occorrenza – applica un altro strato di prodotto.
  • Aspetta che le scarpe assorbano il lucido. Di solito ci vuole qualche oretta, tuttavia sarà più sicuro aspettare anche 24 ore.
  • Con l’aiuto della spazzola a setole morbide rimuovi dalle scarpe il lucido in eccesso.
  • Con un panno di cotone pulito lustra le calzature. Fallo nello stesso ordine della lucidatura.

Spero che adesso sai già come lucidare le scarpe e quali prodotti usare. Su escarpe.it troverai un ampio assortimento di lucidi e spazzole e pulitori, che ti permetteranno di prolungare la durata delle tue scarpe preferite.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi