Comprare scarpe per un bambino è una vera sfida per i genitori. Ciò che conta non è solo la giusta taglia, ma anche il modello o addirittura lo spessore della suola. Per assicurare al bimbo il massimo comfort, vale la pena seguire alcuni semplici consigli. Leggi come scegliere le scarpe perfette per il bambino, grazie a questi suggerimenti, la scelta sarà molto più semplice!

Secondo le statistiche, i piedi delle bambine crescono fino a 14 anni e dei bambini fino a 16. Fino ad allora, vale la pena di provvedere alle scarpe giuste ai bambini.

A cosa prestare attenzione nella scelta delle scarpe per bambini?

Probabilmente avrai sentito più volte il detto che la fretta è cattiva consigliera. Meno ponderato è l’acquisto, maggiore è il rischio di insoddisfazione. La scelta delle scarpe giuste per i bambini non è sempre ovvia, e un bambino annoiato a provarle può rendere il compito ancora più difficile. Ma non preoccuparti, ci sono dei modi per rendere più facile e veloce l’acquisto di scarpe per bambini.

Le suole non sono tutte uguali: meglio morbida o dura?

La suola delle scarpe per bambini non è insignificante, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli. Le scarpine dovrebbero disturbare il meno possibile il lavoro naturale dei piedi. Più morbida e flessibile è la suola, più facile viene al bimbo a sentire il terreno e quindi a mantenere stabilità ed equilibrio. Come dicono i fisioterapisti, le scarpe ottimali per un bambino dovrebbero essere quasi impercettibili al piedino. Come fare la scelta giusta? Qui troverai una manciata di consigli pratici.

9942

Ai bambini piccoli conviene comprare scarpe con una suola morbida e flessibile che permetta loro di sentire meglio la superficie.

Da ricordare!

La suola giusta è essenziale anche nella scelta delle scarpe sportive per l’educazione fisica. La maggior parte delle scuole richiede scarpe con suola chiara che non graffi il pavimento.

Lacci o velcro: che tipo di chiusura scegliere nelle scarpe da bambino?

Qui molto dipende dall’età del bambino. Se il tuo bambino non ha ancora imparato la difficile arte di allacciare le scarpe, vale la pena di procurargli un pratico modello con gli strappi. Zac zac, ed è fatta! Tuttavia, i lacci tengono meglio i piedi e quindi offrono una maggiore stabilità durante le varie attività, ad esempio all’aria aperta. Se hai paura che il bimbo possa inciampare sui lacci delle scarpe, infila profilatticamente le estremità dei lacci dentro le scarpe.

9943

Per i bambini piccoli risulteranno più pratiche le scarpe con la chiusura a velcro.

Conviene acquistare scarpe costose ai bambini?

Spesso leggo la domanda: vale la pena di comprare al bambino delle scarpe di qualità alta? Meglio scegliere un modello in pelle vera o in ecopelle? Dopotutto, i piedi del bambino crescono così in fretta… È difficile dare una risposta chiara in questo caso, tutto dipende dal budget familiare.

Tuttavia, vale la pena di applicare una certa divisione razionale. Le scarpe da bambino per l’uso quotidiano dovrebbero essere il più possibile resistenti e comode, quindi conviene investire in un modello più decente. È diverso nel caso delle scarpe stagionali che spesso servono al bambino solo per poche settimane all’anno. In questo caso, puoi optare per un modello più economico o approfittare di interessanti promozioni nei negozi online.

9944

Le scarpe per bambini da giorno devono essere resistenti.

Come scegliere le scarpe perfette per il bambino? Insieme!

Come è noto, la cosa più importante per un bambino è l’esperienza visiva. Avendo la possibilità di scegliere un modello a tinta unita o quello con un simpatico coniglietto, tuo figlio o figlia punterà sicuramente sull’opzione n. 2. I bambini sono visivi e sono attratti da ciò che è curioso e colorato. Ecco perché vale la pena di fare shopping insieme, preferibilmente attraverso un sito web. Tu farai attenzione ai parametri delle calzature e il bambino li valuterà visivamente. Grazie a questo, il bambino si sentirà importante e imparerà a prendere decisioni indipendenti più velocemente.

Spero che adesso sai a cosa prestare attenzione scegliendo le scarpe per il bambino e che userai i brevetti da me proposti. Se non ti piace il trambusto dei centri commerciali, soprattutto nella situazione attuale, ordina le scarpe da bambino online – questa è un’opzione molto comoda ed è un gioco da ragazzi!

Le calzature giuste devono essere caratterizzate da:

  • taglia adeguata (con il cosiddetto margine di tolleranza). Le scarpe troppo strette o larghe non stabilizzano i piedi, il che porta al loro movimento e impedisce la corretta circolazione;
  • suola solida e flessibile;
  • parte inferiore larga che permette alle dita di muoversi;
  • contrafforte rigido che conferisce stabilità al tallone;
  • tacco largo, basso e confortevole;
  • tomaia adatta al tempo e alla stagione che non può premere (in estate si consigliano scarpe con suola morbida ed elastica, in inverno scarpe in pelle che proteggono da torsioni, infortuni, freddo e congelamento);
  • dovrebbero avere un solo proprietario, poiché l’uso di scarpe altrui può causare abrasioni della pelle, micosi e posizioni dei piedi difettose;
  • dovrebbero avere una tensione regolabile, ad esempio, essere dotati di allacciatura. Grazie a questo, indipendentemente dallo spessore del calzino o dalla struttura anatomica del piede, il calore dei piedi e la corretta circolazione vengono mantenuti.
9945

Dalla sinistra: scarpe Nike, scarpe Nike, scarpe Boss

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi