I cuissardes già da un paio di anni sono un trend tra le calzature per la stagione autunno-inverno. E non c’è da meravigliarsi – sono stilosi, eleganti e ci rendono più femminili. Inoltre, non è una proposta soltanto per le donne con le gambe da modella. Quindi, se le tue forme generose ti frenano sempre dall’acquisto di stivali cuissard, scopri come adattarli al proprio fisico.

Contrariamente all’opinione comune, molte donne possono permettersi di indossare gli stivali sopra il ginocchio. Il segreto è scegliere il modello adatto ad un determinato tipo di silhouette.

Cuissardes per le snelle e per le curvy

Il compito più facile, e al contempo un imbarazzo della scelta di stivali sopra il ginocchio hanno le donne magre. Se hai la fortuna di avere un corpo esile, cerca innanzitutto i modelli che aderiscono alle gambe e sottolineano la loro forma. Per attirare più attenzione su di loro, opta per gli stivali colorati – rossi, verdi o rosa antico. Evita soltanto stivali cuissard con la tomaia rigida e larga, che potrebbero sopraffare la silhouette.

4060

Cuissardes marroni sono molto femminili – stanno benissimo con la mini a quadri e un cappotto nero.

Puoi vantare un corpo formoso? Non aver paura di indossare gli stivali alti. Cerca i modelli con la tomaia estesa o regolabile oppure con lo spacco dietro il ginocchio, i quali non stringeranno le gambe. Starai bene con gli stivali cuissard che arrivano appena sopra il ginocchio – in questo modo verrà sottolineata la parte più snella della gamba. È altresì importante il tacco – punta su quello largo, quadrato o a forma di cono, che sono stabili e proporzionali al fisico.

Il consiglio della stilista:

Per un fisico curvy non sarà una buona idea scegliere i cuissardes con tacco a spillo. Per via del contrasto tra un tacco sottile ed un polpaccio largo, potresti ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, e la silhouette apparirà più massiccia.

Stivali sopra il ginocchio per le alte e per le basse

Scegliendo i cuissardes, vale la pena prendere in considerazione anche la tua altezza. Se sei alta, ti starà bene praticamente ogni modello. Stai attenta solo agli stivali con il gambale molto alto, i quali potrebbero alterare le proporzioni della tua silhouette. Se non vuoi neanche sottolineare la tua altezza, rinuncia ai cuissardes con tacco a favore di quelli con suola bassa.

Se invece non sei molto alta, gli stivali cuissardes con tacco alto, con zeppa o con plateau sono il modo perfetto per avere qualche centimetro di altezza in più. Per slanciare otticamente la silhouette, abbina il colore dei pantaloni, dei collant o dei leggings alla tonalità delle scarpe. Un altro trucchetto è indossare gli stivali sopra il ginocchio con pantaloni e gonne a vita alta.

Come abbinare stivali cuissard?

Oltre alla scelta del modello giusto in base al fisico, è importante anche con cosa lo indosserai. Per apparire non solo trendy, ma anche con classe, occorre creare con moderazione gli outfit con gli stivali sopra il ginocchio – siccome esponi le gambe, la parte superiore del look dovrebbe essere più modesta.

Gli stivali cuissard stanno benissimo con gonne e vestiti, puoi indossarli tranquillamente anche con i jeans e con i leggings. Se non vuoi che i tuoi stivali siano troppo appariscenti, scegliendo gli altri elementi del guardaroba, mantieni la semplicità e il minimalismo – un’ottima scelta saranno i maglioni oversize, camicie larghe e gioielli delicati.

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi