Gli stivali di gomma hanno da tempo smesso di essere delle calzature indossate solo per lavoro o come ultima risorsa nelle giornate di pioggia. Grazie alla vasta scelta proposta dai brand Hunter e Tretorn, queste scarpe possono essere non solo pratiche, ma anche stilose. Ti stai chiedendo quali stivali da pioggia scegliere? Questo articolo è per te!

Quale marca offre una scelta più ampia? Qual è più economica? Le risposte trovi di seguito!

Hunter vs Tretorn – qualche parola sui marchi

Hunter è un’azienda, i prodotti della quale sono la quintessenza dello stile british. Gli stivali di gomma di questa marca possono essere paragonati ai leggendari elementi del guardaroba, come il cappotto Burberry o la borsa Chanel. La ditta fu fondata nel 1856, quando due imprenditori americani – Henry Lee Norris e Spencer Thomas Parmelee – sbarcarono in Scozia, con lo scopo di produrre lì le scarpe in gomma. Ma questo non era l’unico prodotto della Hunter – nel suo portfolio c’erano pure ad es. palline da golf, pneumatici o… pavimenti in gomma. Tuttavia, erano proprio le scarpe ad avere il maggiore successo. Durante le guerre mondiali, la Hunter forniva le calzature resistenti all’esercito britannico. Dopo le guerre venivano indossate da tutti gli abitanti della Gran Bretagna per proteggersi dalla pioggia.

Invece, le origini di Tretorn occorre cercarle a Helsingborg in Svezia. È qui che nacque la fabbrica di prodotti di gomma, fondata da Henry Dunker nel 1891 – non solo dei più popolari dell’assortimento del brand stivali di gomma, ma anche di pneumatici e palline da tennis. La cosa interessante è che la Tretorn puntava pure sulla produzione di scarpe in tessuto – l’azienda fu resa famosa dalle leggende di tennis, come Björn Borg e Martina Navrátilová, che giocavano le partite con le scarpe da ginnastica del brand svedese. Tuttavia, sono gli stivali da pioggia che hanno reso famosa la marca in tutta l’Europa – la Tretorn già dopo cinque anni di attività vantava un milione di paia di scarpe di gomma prodotte.

Design e scelta

Entrambi i brand possiedono un’offerta davvero diversificata. Sia nell’assortimento di Hunter che di Tretorn, troviamo le scarpe da donna, da uomo, da bambino e gli accessori. Tutte e due le aziende hanno tra le proposte i wellington con gambali di diverse altezze – sia quelli sopra la caviglia, che a metà polpaccio o sotto il ginocchio. Tutti i modelli sono fatti di gomma pregiata, che è resistente all’umidità. Alcuni modelli di wellies Hunter e Tretorn sono dotati di imbottitura, grazie a ciò possono essere indossati anche nei mesi più freddi – anche se va detto che è la seconda delle marche che possiede più di queste proposte nel suo assortimento.

E il design invece? Fin da subito si vede che i Hunter sono un’opzione più elegante. Tutto grazie alla caratteristica fibbia inserita nella parte alta della tomaia, che aggiunge un pizzico di formalità a queste calzature da giorno. Mentre i Tretorn saranno più adatti per gli outfit piuttosto casual.

Tretorn o Hunter – quali sono più economici?

Il prezzo degli stivali di gomma nel caso di entrambi i brand dipende soprattutto dall’altezza del gambale. Nella maggior parte dei casi, però, le scarpe Tretorn hanno prezzi più vantaggiosi. Ma questo non significa che i Hunter sono meno accessibili – vale la pena cercarle durante le promozioni, che su escarpe.it sono organizzate molto spesso!

Sei alla ricerca di scarpe impermeabili per un bambino? Ti rimando a un altro mio articolo, in cui consiglio come scegliere gli stivali di gomma per bambini.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi