Scommetto che il tuo primo pensiero quando senti le parole “ballerine di gomma” sono le scarpe del brand Melissa. Eppure sul mercato è presente un altro marchio, che ha pure nella sua offerta le calzature realizzate di questo materiale particolare, ossia Zaxy. Questa azienda è stata fondata dopo, ma ha già fatto in tempo di trovare tanti clienti in tutto il mondo. Melissa o Zaxy – quali scarpe sono migliori?

Nonostante le apparenze, questi brand non sono in concorrenza diretta.

Melissa e Zaxy – provenienza

Sia Melissa che Zaxy sono aziende fondate in Brasile. E anzi, entrambe fanno parte del gruppo Grendene – quindi Zaxy è società-figlia di Melissa. Ma la storia delle scarpe di gomma non ebbe inizio in Sud America, ma in Costa Azzurra, dove i fondatori del gruppo Grendene si ispirarono alle scarpe indossate dai pescatori – sandali con cinturini, con dita coperte e con suola con una buona aderenza.

La caratteristica principale e che distingue le calzature Melissa e Zaxy è il materiale di cui sono fatte. Le scarpe di gomma, che possono essere indossate per tutti i giorni (anche in estate calda!) presto hanno conquistato i cuori delle donne in tutto il mondo.

Di cosa sono fatte le scarpe Melissa e Zaxy?

Sebbene il materiale utilizzato per la produzione di scarpe di entrambe le marche è la gomma, ognuna delle aziende si avvale di tecnologie diverse. Nel caso di Melissa è il Mel-Flex, e Zaxy – HugTec.

Ma indipendentemente dalla denominazione, le scarpe di entrambi i brand – anche se realizzate in gomma – sono ideali per l’estate. Sono morbide, comode e flessibili, grazie a ciò si adattano facilmente alla forma del piede. Inoltre, sia le scarpe Melissa che Zaxy profumano di Big Babol!

Melissa vs Zaxy – design e scelta

Basta una sbirciatina all’assortimento di entrambe le marche per capire che le scarpe Melissa e Zaxy sono quasi identiche. E non mi riferisco solo al design o alla caratteristica gomma lucida, ma anche alle decorazioni applicate alle scarpe: cuoricini, fiorellini e fiocchetti. Tale design rende subito più girly qualsiasi outfit – queste scarpe stanno benissimo con gonne e vestiti svasati, aggiungendoci leggerezza. Per sapere di più su come abbinare le scarpe Melissa, ti consiglio di leggere un altro articolo sul blog.

Sia Melissa che Zaxy, hanno nelle proprie offerte le scarpe per donne e per bambini. Tuttavia, per quanto riguarda la scelta dei modelli, il primo produttore propone una maggiore varietà. Entrambe le aziende producono non solo le scarpe estive – sia nell’assortimento di Zaxy che di Melissa troviamo ad es. gli stivali da pioggia, e nel caso della seconda – anche i tronchetti. Inoltre, nell’offerta della sorella maggiore ci sono non solo le scarpe, ma anche le borse, pure fatte di Mel-Flex.

Melissa vs Zaxy – quali sono più economiche?

L’ultimo criterio – ma probabilmente il più importante – che vale la pena prendere in considerazione, volendo acquistare queste scarpe particolari, è il suo prezzo. Qui la situazione è semplice – le scarpe Zaxy costano di solito meno delle Melissa. Però non bisogna considerare quelle prime come prodotti contraffatti, ma soltanto come un’alternativa più vantaggiosa – le calzature di entrambi i produttori sono garanzia di una qualità elevata e di comfort. Un vantaggio a favore di Melissa potrebbe tuttavia essere il fatto che il brand spesso collabora con stilisti di fama mondiale – in passato l’ha fatto tra l’altro con Vivienne Westwood e Karl Lagerfeld.

Hai già deciso quale marca – Zaxy o Melissa – ti piace di più? Fai un salto su escarpe.it, dove ti aspetta una vasta scelta dei loro prodotti!

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi