Moda scandinava: ID di stile delle più famose influencer

3 min.

Come vestirsi come una vera it-girl scandinava? Ci sono alcune regole per vestirsi in stile scandinavo, e le più importanti sono: minimalismo, qualità e colori tenui. Sono appunto le influencer scandinave che ci insegnano come indossare abiti di alta qualità in modo chic, elegante e senza eccessi. Ecco le trendsetter più note della penisola scandinava!

Quali sono i segreti dello stile scandinavo? Ti invito a curiosare tra i profili Instagram delle influencer più popolari che sanno perfettamente cosa significa dress scandinavian.

Moda scandinava: quali sono le sue caratteristiche?

Lo stile scandinavo nella moda non è altro che il rispetto di tre fattori chiave: minimalismo, qualità, semplicità. Questi termini non si applicano solo all’industria della moda, perché lo stile scandinavo porta più spesso alla mente l’interior design. Non c’è da meravigliarsi, poiché la moda scandinava si distingue per la raffinatezza e l’eleganza.

Dress scandinavian secondo le maestre della moda

Chi ci insegnerà a vestirci in stile scandinavo? Su quali parti del nostro guardaroba dovremmo concentrarci di più quando completiamo il nostro outfit? E infine, come ottenere un effetto stupefacente con semplici jeans e T-shirt? C’è solo una risposta: le danesi, le svedesi e le norvegesi, ovvero le fashioniste scandinave!

Pernille Teisbæk

In testa tra le popolari trendsetter scandinave c’è Pernille Teisbæk. Con un milione di follower su Instagram e un libro pubblicato “Dress scandinavian”, Pernille è considerata la guru della moda scandinava. La regola d’oro della it-girl danese? “Costruisci il tuo stile individuale giocando con i dettagli”.

ID di stile di Pernille Teisbæk

  1. Colori neutri,

  2. Accessori colorati,

  3. Oversize,

  4. Mix di casual ed eleganza,

  5. Pantaloni larghi,

  6. Chunky boots.

L’Instagram della fashionista danese si contraddistingue principalmente per gli outfit nude color cammello o per gli abbinamenti tenui in nero, smorzati da un accessorio o da scarpe dal colore intenso. Il guardaroba di Teisbæk è pieno di borse verdi.

Il guardaroba della famosa influencer di Copenaghen trabocca di stivaletti pesanti ultra trendy, noti come chunky boots. Pernille li abbina a jeans larghi, tute, leggings o pantaloncini.

Matilda Djerf

Predilige i classici, i capi larghi e i tagli dritti, eppure… brilla sempre e si distingue dalla massa. Come fa? La giovane Matilda Djerf (grazie alla sua acconciatura quasi identica, viene spesso paragonata a Farrah Fawcett – la leggendaria Charlie’s Angel degli anni ‘70) ci delizia con un abbigliamento basic enfatizzato da accessori audaci. Il suo profilo è seguito da oltre 1,5 milioni di follower, che Matilda soddisfa ogni giorno con nuove idee di stile.

ID di stile di Matilda Djerf

  1. Guardaroba basic,

  2. Accessori audaci,

  3. Camicia bianca,

  4. Sneakers bianche,

  5. Tagli dritti,

  6. Tailleur oversize.

Matilda segue la regola: stile e comfort. Come si addice a una vera it-girl scandinava, l’aspetto dei vestiti deve sempre andare di pari passo con la loro qualità. Su Instagram della celeb svedese la maggior parte delle volte troviamo outfit in tailleur extra-large, jeans dal taglio dritto o chiodo di pelle.

Josefine Haaning Jensen

Josefine Haaning Jensen è una fashion influencer danese, il cui Instagram è un po’ diverso da un vero profilo dedicato alla moda. Oltre ai vestiti, ci si possono trovare bellissime foto di paesaggi (che scatta lei stessa) e un sacco di foto minimaliste di gioielli o fiori – il suo profilo Instagram è semplicemente una moodboard con migliaia di ispirazioni. Per quanto riguarda il vestiario… Josefine punta su un guardaroba maschile. Pantaloni da uomo, camicia + accessori femminili – questo è il segreto del suo stile originalissimo.

ID di stile di Josefine Haaning Jensen

  1. Capi bianchi e neri,

  2. Tagli maschili,

  3. Outfit monocromatici,

  4. Borsa nera,

  5. Pantaloni della tuta,

  6. Ciabatte Birkenstock,

  7. Mix di sporty ed eleganza.

La moda scandinava secondo lo stile di Josefine è tutta incentrata sul minimalismo, black&white e tagli maschili. I vestiti non devono essere attillati, devono apparire troppo grandi e la tuta deve sembrare provenire dal guardaroba di un uomo.

Jeanette Friis Madsen

Tra le ragazze danesi più fashion da seguire non poteva mancare Jeanette Friis Madsen, una nota fashion editor che non passa inosservata per le strade di Copenaghen. Cosa costituisce la base del suo guardaroba?

ID di stile di Jeanette Friis

  1. Maglioni larghi,

  2. Completi tuta,

  3. Denim,

  4. Scarpe illimitate,

  5. Accessori audaci, outfit sobrio.

Maglioni di lana merino, jeans ben tagliati, completi tuta e… un sacco di scarpe di tutti i tipi, per le quali la giornalista ha un enorme debole e, come dice lei stessa, è alle scarpe che abbina il suo abbigliamento, e non il contrario. Jeanette preferisce i colori tenui, anche se a volte la si può vedere in look più colorati. Lei applica una regola: nell’outfit deve spiccare un accessorio audace tra le tonalità neutre.

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Jeanette (@_jeanettemadsen_)

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Jeanette (@_jeanettemadsen_)

La moda scandinava è pura eleganza, minimalismo e comfort. Se apprezzi un abbigliamento di buona qualità, non ami i colori vivaci e per completare il tuo look quotidiano ti bastano dei jeans e una T-shirt bianca, lo stile scandinavo fa per te.

Consigliamo