Pantaloni neri: outfit di tendenza delle influencer scandinave

Conosci qualche donna che non abbia almeno un paio di pantaloni neri nel suo guardaroba? I look creati con questo capo evergreen stanno bene con tutto e in tutte le occasioni. Questo è il suo punto di forza e la caratteristica più importante. Nel corso del tempo, cambiano in texture, taglio e larghezza, ma il nero rimane sempre in auge. Ma come portano i pantaloni neri le donne scandinave?

Cerati, in pelle, con buchi o vintage: i pantaloni neri sono un punto fermo del guardaroba scandinavo.

Quando si parla di moda scandinava, Pernille Teisbæk ne è la quintessenza. Ex redattrice di moda, autrice del libro Dress Scandinavian e una delle ragazze più note e stilose di Copenhagen, nel suo guardaroba ha più di un paio di pantaloni neri, che indossa per varie occasioni.

Per un venerdì sera

Un total look nero è sempre un’ottima scelta per una serata fuori. Nello spirito delle attuali tendenze, i pantaloni neri più gettonati sono quelli a zampa, che sono adatti sia alle occasioni sontuose che a quelle meno formali. Pernille ha mescolato la classe (pantaloni a campana e blazer) con un po’ di pepe (top cut-out).

Per un sabato di shopping

Una delle scelte frequenti della maestra di moda di Copenhagen sono i pantaloni neri cerati. Questo tipo di outfit con modelli full length in similpelle è una scelta frequente delle influencer per la stagione autunno/inverno. Perché? Perché si sposano bene con i colori preferiti dell’autunno, quelli della terra, e offrono ulteriore protezione contro il freddo.

I look eleganti con pantaloni neri sono la specialità di Lisa Olsson. La fashion influencer scandinava ama il vintage, che oggi è uno dei principali stili delle fashioniste. Se vintage, allora pantaloni a campana, ovviamente. È proprio questo il modello preferito di Lisa Olsson.

Proprio come Pernille Teisbæk, anche Lisa Olsson abbina i pantaloni a zampa neri a un elegante blazer lungo e un top attillato. Questo outfit è perfetto per l’ufficio o per una cena di lavoro.

La Olsson predilige i colori tenui, ecco perché non troveremo outfit colorati sul suo profilo Instagram. Potremo però ammirare combinazioni di comfort e praticità con le ultime tendenze in vero stile scandinavo. Quali scarpe sceglie Lisa per i suoi pantaloni neri dal taglio dritto, abbinati a una maglietta bianca e a un blazer beige? Un paio di chunky loafer bianchi, che porta con dei calzini lunghi.

Irina Lakicevic:

L’unico criterio per la scelta dell’outfit delle donne scandinave è se sia di loro gradimento. Si vestono come vogliono e non hanno intenzione di scusarsi per questo. Se desiderano indossare un abito lungo con le balze sui jeans, e di sopra metterci un blazer e un cappello, lo fanno e basta. Lo stile scandinavo è tutto incentrato sul comfort. È molto liberatorio – permette alle donne di vestirsi come vogliono, senza sentirsi pressate da un’immagine rigorosamente definita.

Si sa da sempre che le ragazze scandinave fregano i vestiti dei loro padri, fidanzati e amici. Amano indossare blazer oversize, pantaloni larghi e camicie bianche XXL che mettono sopra i top o le magliette non troppo aderenti.

Il profilo di Josefine Haaning Jensen è una fonte di ispirazione per tutte le amanti dello stile maschile. Prendiamo per esempio l’outfit con le infradito, i pantaloni neri a gamba larga e una T-shirt larga con stampa.

In uno stile un po’ più elegante ma pur sempre casual, Josefine posa in pantaloni neri cerati, un maglione e un cappellino. Unisce il look disinvolto con la borsa Birkin di Hermès, da sempre sinonimo di classe e chic.

Lo stile delle ragazze scandinave affascina per la loro capacità esemplare di combinare la moda con il comfort. Le donne del Nord non riconoscono la stagionalità, quindi il loro guardaroba è un’alternanza annuale di abbinamenti originali e sorprendenti.

La stilista Hanna MW sa perfettamente che la migliore ricetta per un look autunno-inverno ben riuscito è un voluminoso cappotto lungo, che può essere indossato in diversi modi: sbottonato e lasciato libero o con la cintura in vita. Usa il dolcevita a righe come sciarpa e lo infila nei suoi pantaloni neri a vita alta. Questo tipo di outfit può essere arricchito da un paio di occhiali da sole colorati o da una cintura con una fibbia dorata.

I look della giovanissima Matilda Djerf sono un omaggio agli elementi basici del guardaroba, arricchiti da accessori audaci. Un semplice pellicciotto e un bucket hat peloso, oppure dei classici jeans dritti e delle scarpe bianche con punta quadrata. Questi sono i segreti dello stile di Matilda.

Matilda Djerf indossa pantaloni larghi neri con una camicia bianca e un piumino smanicato di Christian Dior.

Jeanette Madsen è innamorata dei tagli oversize. Per le vie di Copenhagen la si può trovare con vestiti di Magda Butrym o di Ganni. Accessori all’avanguardia e abbigliamento con qualche taglia in più sono caratteristici dello stile di questa giovane mamma. Jeanette abbina i suoi pantaloni neri con buchi a un total look nero: cappotto lungo, maglia e stivaletti con punta in metallo.

Immagine copertina: Photo by Christian Vierig/Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio