Il portafoglio è un’ottima idea regalo per un uomo, a prescindere dall’occasione. Tale dono piacerà a tuo papà, nonno o l’altra metà. Ma prima di regalarglielo, devi scegliere il modello giusto. Dunque, quale portafoglio da uomo scegliere?

Materiale, dimensione, tipo di chiusura e colore: sono aspetti fondamentali ai quali bisogna prestare attenzione acquistando il portafoglio per un uomo.

Portafoglio da uomo: quale materiale?

I portafogli da uomo vengono realizzati principalmente con materiali sintetici oppure di pelle. I modelli sportivi in poliestere o di nylon hanno alcuni vantaggi – si possono facilmente mettere dentro la tasca, sono resistenti ai graffi e sfregamenti. Tuttavia, scegliendo il portafoglio come regalo per una persona cara, dovresti optare esclusivamente per i modelli in pelle (a meno che cerchi un regalo per il cugino minore).

I portafogli in pelle vera si distinguono soprattutto per un’alta resistenza e lunga durata, il che è merito dei materiali di alta qualità utilizzati per la loro produzione. È vero che sono un po’ più esposti alla formazione di graffi o altri danni minori, ma vale comunque la pena investirci. È anche impossibile non menzione il design senza tempo e al contempo elegante, il portafoglio in pelle è l’attributo di ogni uomo di classe.

Lo sai che…?

Puoi distinguere la pelle naturale da quella ecologica dall’odore. La prima ha un odore specifico che è difficile da imitare, e nel caso del suo sostituto sintetico l’odore somiglia quello della gomma o di altri materiali artificiali.

Portafoglio compatto o capiente?

La maggior parte degli uomini, scegliendo qualsiasi tipo di accessorio, punta sulla funzionalità. Il portafoglio da uomo ideale dovrebbe offrire spazio per banconote, documenti, carte di credito e… niente più. Se cerchi proprio un modello così, punta sul portafoglio a piegatura doppia – sebbene offre uno spazio relativamente limitato, entrerà praticamente in ogni tasca.

O magari sai che il futuro possessore del portafoglio ha bisogno di tanti scomparti e nascondigli? Allora una scelta migliore sarà il modello a piegatura tripla. Riuscirà a contenere molte più cose da quello più piccolo, ma sarà più difficile metterlo in tasca. Tuttavia, la sua dimensione non sarà un problema per quelli che portano il portafoglio nello zaino, borsa o ventiquattrore.

3538

Quale sistema di chiusura scegliere?

Sebbene, un accesso facile e veloce ai soldi, documenti e carte di credito è essenziale, molto più importante è che il contenuto del portafoglio sia ben protetto. Molto pratici sono i chiavistelli tradizionali, caratterizzati da durabilità e forte chiusura. Comodi nell’uso sono anche le clip magnetiche, facili da aprire e chiudere. Sono popolari anche i modelli con scomparti per monete a zip, tale soluzione permette di evitare la fuoriuscita accidentale di denaro.

Portafoglio da uomo: che colore?

La gamma di colori dei portafogli da uomo è decisamente più limitata di quella dei modelli da donna, ma gli uomini non si lamentano. Inoltre, le tonalità tenui danno agli accessori un carattere elegante, ma allo stesso tempo universale. Dunque, vale la pena optare per uno dei colori classici: nero, marrone, blu scuro o grigio. Tale portafoglio si sposerà bene praticamente con ogni tipo di outfit – sia per tutti i giorni che quello più formale.

Cercando un portafoglio per fare il regalo al papà, al nonno o al partner, tieni presente prima di tutto le necessità e lo stile del suo futuro possessore. Un portafoglio in pelle solido e al contempo raffinato è senza dubbio un’idea fantastica, quindi che soddisferà le aspettative del tuo uomo e rientrerà nei suoi gusti, di certo risulterà un regalo riuscitissimo.

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi