Il completo elegante di colore blu scuro è considerato un modello classico e questo colore ispira fiducia e viene associato alla professionalità. È la scelta perfetta per le occasioni formali come un incontro d’affari o un matrimonio. Inoltre, costituisce la base ideale per gli uomini che amano gli accessori originali, come papillon, pochette, calzini o scarpe.

Ti stai chiedendo che scarpe indossare con un abito blu scuro? Dai un’occhiata alle nostre proposte.

Scarpe marroni con abito blu

Per un’imminente festa di famiglia hai intenzione di indossare un abito blu scuro? Le scarpe marroni ci si sposeranno benissimo. Scegli tra le tonalità del mogano, cioccolato o cognac, in base al carattere dell’evento:

  • per le occasioni eleganti indossa le scarpe marroni nelle tonalità più scure;
  • per le uscite meno formali, quando vuoi vestirti in stile smart casual, scegli le scarpe in una tonalità chiara del caramello.

Il consiglio dello stilista:

All’elegante completo blu scuro e alle scarpe marroni si consiglia di abbinare dei calzini di colore sempre blu scuro, in modo da creare un look molto coordinato! Puoi anche optare per dei calzini con stampe, che attualmente sono molto in voga, ma ricorda di adattarli all’occasione!

Quale modello di scarpe marroni scegliere per un abito blu scuro?

Per via di un’ampia varietà di modelli di scarpe eleganti da uomo, la scelta di quelle adatte ad una determinata occasione può risultare abbastanza difficile. Consigliamo quali scegliere:

  • per una cerimonia formale: matrimonio, ricevimento di nozze o gala, scegli le scarpe marroni, come oxford o wholecut, che sono realizzate di un unico pezzo di materiale e sono prive di cuciture;
  • per le uscite meno formali puoi indossare le monks (ovvero delle scarpe dotate di fibbie al posto dei lacci) e le derby che sono le più diffuse e sono caratterizzate da un gambetto aperto, su cui si trovano le stringhe.
7680

Dalla sinistra in alto: oxfords, wholecut, monks, derby.

Abito blu scuro e scarpe nere

Se non ti piacciono le scarpe marroni, punta sulle classiche scarpe nere. Sono molto pratiche e adatte per un incontro di lavoro, per andare a teatro, per un matrimonio e per tante altre occasioni. Vale la pena investire in un modello di pelle che, se impermeabilizzato e conservato in modo corretto, durerà molti anni. In un altro nostro articolo scoprirai come pulire le scarpe in pelle vera.

Le scarpe nere con un abito blu scuro creano un outfit uniforme, che può essere ravvivato con una camicia chiara. Questo abbinamento di colori è una delle scelte preferite di Tom Cruise, il quale nei suoi look punta sempre sui classici senza tempo.

Importante!

Ricordati che indossando le scarpe nere con l’abito, la cintura del pantalone dovrebbe essere dello stesso colore. Altri abbinamenti appaiono incoerenti e sono meno eleganti.

Le scarpe del colore dell’abito? Total look da uomo in grande stile

Il blu scuro non è l’unica tonalità dell’abito con cui puoi abbinare le scarpe di colore blu scuro. L’intero look appare uniforme e le scarpe in questa tonalità attirano l’attenzione e rendono l’outfit originale, nonostante sia ordinato ed elegante. Per una festa formale scegli le scarpe blu scuro senza inserti colorati e con poche cuciture. I modelli con degli elementi decorativi sono riservati per lo stile smart casual. Per questo tipo di outfit, oltre alle oxford o alle brogues, puoi indossare dei mocassini blu scuro, che rientrano perfettamente nello spirito vacanziero.

Scarpe eleganti di colore bordeaux

Esiste qualche altro colore delle scarpe, che stia bene con un abito blu scuro? Un’accoppiata meno ovvia, ma incredibilmente armoniosa è il blu scuro e il bordeaux. L’outfit composto da un abito blu scuro e scarpe burgundy potrebbe essere di tuo gradimento se ami la moda e nei tuoi look non rinunci a dei dettagli appariscenti. Nonostante le apparenze, le scarpe bordeaux possono essere indossate anche per una cerimonia formale. In questo caso, è preferibile abbinare le scarpe alla cravatta e la pochette dello stesso colore. Un abito blu scuro a quadretti andrebbe abbinato alle oxford bordeaux e completato con un papillon di colore rosso scuro. Questa idea è particolarmente azzeccata se si avvicina la data del tuo matrimonio e la tua futura moglie ha intenzione di sottolineare le labbra con un rossetto rosso!

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi