Stai iniziando l’avventura con il basket o magari giochi in una lega professionale o nelle partite amatoriali? Indipendentemente da quanto spesso scendi in campo, le scarpe adeguate sono la prima cosa che dovresti acquistare. Come scegliere le scarpe da pallacanestro? Ho raccolto importanti indizi che di sicuro ti aiuteranno a prendere la decisione. Inoltre ho preparato le raccomandazioni da alcuni marchi leader nel settore.

Le scarpe bisogna scegliere in base allo stile del gioco e allo suolo – parquet, tartan o cemento.

Scegli la taglia giusta

Il pieno comfort e la sicurezza del piede sono possibili soltanto scegliendo la taglia giusta. Parlando della taglia giusta intendo anche la larghezza della scarpa. Per evitare abrasioni o altre lesioni, la scarpa deve semplicemente calzare bene.

Come adattare la taglia?

Il metodo empiricamente comprovato è disegnare il contorno del piede su un foglio e misurare la distanza tra l’alluce e il tallone. La lunghezza della scarpa dovrebbe essere un po’ più grande della lunghezza del piede, per cui bisogna aggiungere 0,5 cm al risultato ottenuto – principalmente perché il basket è uno sport dinamico, e durante la lotta sul campo il piede si sposta nella scarpe. In quel caso, il comfort della scarpa più grande riveste un’importanza particolare.

Importante!

Ricorda che alcuni brand hanno le taglie differenti. Confronta il risultato ottenuto con la guida alle taglie di un determinato produttore.

Adatta le scarpe al tipo di campo su quale giochi

Decidendo di acquistare le scarpe da pallacanestro devi prendere in considerazione a quale tipo di superficie sono dedicate. Questo dipende dalla peculiarità della loro costruzione.

Scarpe per giocare al palasport

Se giochi sul parquet, la suola della scarpa dovrebbe essere costruita in modo da assicurare una buona trazione, la protezione da urti e una buona percezione del terreno. Da anni, la tecnologia standard utilizzata nelle scarpe da basket Nike è Zoom, che si trova in tanti modelli. I nuovi modelli sono strapieni, quanto i computer, di nuove soluzioni, che hanno il compito di aiutare i giocatori.

Le aziende calzaturiere cercano anche di fornire le soluzioni giuste per i giocatori veloci, alti, bassi, corpulenti, quelli che saltano sopra i canestri e quelli che preferiscono eseguire tante manovre. Il modo più semplice per scegliere le scarpe è osservare il proprio giocatore preferito: LeBron James che gioca usando la forza ha le scarpe diverse da Kyrie Irving che fa centinaia di finte. Sono invece molto versatili le scarpe firmate con il nome di Paul George – Nike PG – dei Los Angeles Clippers. Altri modelli universali troverai di seguito:

1746

NIKE Kobe Ad AV3555 003 Black/Racer Blue

1747

adidas Dame 5 EF9367 Cblack/Actgol/Shopnk

1748

NIKE Hyperdunk X AO7893 002 Cool Grey/Cool Grey/Team Red

Scarpe per giocare sull’asfalto e sul tartan

In realtà, questa divisione ha in qualche modo cessato di esistere, e le aziende calzaturiere producono le scarpe universali. Ovviamente la loro destinazione d’uso è il parquet o il tartan, che influiscono in misura molto minore sull’usura delle scarpe che il gioco su un campo asfaltato. In passato la adidas produceva il modello Streetball, dedicato proprio per i campi asfaltati.

Adesso all’aperto si gioca con le stesse scarpe che vengono scelte per il palasport e le quali vengono indossate dalle più grandi star. Anche in questo caso, molto dipende dalle preferenze. Invece vale la pena prestare attenzione al peso della scarpa e al materiale di cui è fatta la tomaia. Le leggere e traspiranti Flyknit della Nike oppure TPU da Under Armour, sono un’ottima scelta in estate.

1749

Buty Under Armour Ua Jet Mid

Come adeguare le scarpe alla posizione in campo?

La questione della scelta delle scarpe da basket in base alla posizione è già stata in parte affrontata. La cosa più importante della posizione in quale giochiamo è sicuramente lo stile di gioco che presentiamo. Poiché le calzature da pallacanestro sono costruite in modo da aiutare il giocatore ad eseguire le manovre sotto canestro oppure le finte complicate che confondono le gambe dei difensori.

Il consiglio dell’esperto:

Vale la pena prestare attenzione al metodo di creazione della tomaia. Quella di elementi cuciti è più durevole di quelli incollati.

L’altezza della scarpa da pallacanestro è la caratteristica decisiva per il benessere e la comodità del giocatore. Bisogna adeguarla allo stile di gioco, alla posizione e alle preferenze individuali. Puoi scegliere tra 3 varianti – low, medium i high.

Le scarpe da basket con la tomaia alta vengono scelte più spesso delle altre, soprattutto dai playmaker, che spesso lottano fisicamente. Giochi in questa posizione? Allora opta per il modello che ridurrà al minimo gli urti e assicurerà la massima stabilità e protezione. In questo tipo di scarpe, la tomaia creata con un tessuto più spesso, arriva in alto assicurando un ulteriore stabilità della caviglia.

La scelta di scarpe da basket sembra un’operazione semplice, ma è influenzata da molte variabili. Solo perché ci piace l’aspetto di un modello, non significa che ci sentiremo a nostro agio e che sarà adatto al nostro stile di gioco. Tante volte, io e i miei amici avevamo opinioni completamente diverse riguardo un determinato modello. Uno di noi lo escludeva totalmente, l’altro ne andava pazzo. È impossibile non sottolineare il fatto che presentiamo diversi stili di gioco.

Autore

Szczepan Radzki

Sono un creatore di contenuti e giornalista, e allo stesso tempo un fanatico di comunicazione sociale e di contrasti. Come autore di un blog sul collezionismo di scarpe, ho promosso diverse iniziative legate al mondo delle sneakers e dello streetwear. Sono innamorato dello sport e della ricreazione in senso lato - sono cresciuto giocando a basket. Adoro le edizioni limitate, non solo di scarpe.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi