Una passeggiata tra gli alberi ti permette di rilassarti e scaricare la tensione? Ottimo! Però aspetta un attimo, ti ricordi cosa insegnano le fiabe? Il bosco è pieno di pericoli. Perciò, prima di andarci, procurati un paio di calzature adeguate che ti garantiranno il comfort e, cosa più importante, ti proteggeranno dalle irregolarità della superficie. Per scoprire quali scarpe saranno ideali per il bosco, continua a leggere la mia guida!

Un sentiero del bosco è decisamente diverso da quello asfaltato. Per poter tracciare tranquillamente nuove rotte, punta su delle scarpe solide!

Che scarpe indossare per camminare nel bosco?

Innanzitutto comode. Beh, questo − almeno in teoria − lo sanno tutti! Ci hai mai pensato cosa si nasconde dietro questo termine? Te lo spiego volentieri. Dunque, il concetto di comodità è relativo. Le scarpe con cui puoi attraversare liberamente la giungla urbana, possono deluderti su un terreno accidentato e pieno di radici. Per non sentire ogni pietrolina sotto i piedi, opta per delle scarpe da bosco con suola spessa, adatta alle passeggiate sui terreni bagnati e scivolosi.

Frase motivazionale:

Non andare dove il sentiero ti può portare. Vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.

5597

Le scarpe da bosco dovrebbero avere una suola altamente aderente.

Ricordati, che delle buone scarpe da bosco dovrebbero proteggere la caviglia, ovvero esserle di supporto. Per evitare contusioni, vale la pena puntare su un modello con la tomaia un po’ più alta, ad es. scarpe da trekking CMP.

Permetti ai piedi di respirare!

Tra gli alberi, come ben sai, l’aria è più pulita. Assicura sollievo non solo ai tuoi polmoni, ma anche ai tuoi piedi. Le migliori scarpe da bosco, estive ed invernali, dovrebbero essere dotate di una membrana traspirante che garantisce la giusta circolazione d’aria. I piedi sottoposti alla continua ventilazione sudano meno, per cui il rischio di crescita dei batteri è minimo.

Lo sai che…?

Il maggior numero delle ghiandole sudoripare è localizzato nei piedi.

5598

A volte ti piace aumentare il ritmo? Ti saranno utili le scarpe per correre nel bosco , ad es. COLUMBIA.

Sappiamo tutti che il meteo riesce a giocare brutti scherzi. Perché la pioggia non sia un ostacolo, opta per delle scarpe da bosco con la membrana impermeabile, ad es. Jack Wolfskin. E se anche dovesse capitarti di cadere in una pozzanghera, i tuoi piedi rimarranno asciutti.

Che scarpe da bosco per cercatori di funghi?

Ti piace raccogliere i funghi, o magari hai intenzione di andare con la famiglia a raccogliere i mirtilli? Anche in questo caso, delle calzature adeguate sono la base! Per proteggere i piedi dall’umidità e dagli insetti, procurati un paio di classici stivali di gomma alti.

5599

Per le gite nel bosco con la famiglia serviranno gli stivali di gomma.

Spero che adesso sai quali scarpe ti garantiranno comfort e sicurezza nel bosco. Invece per approfondire il tema di calzature ideali per le camminate, ti rimando a un altro articolo sul nostro blog.

Vai all’avventura!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.