Pronti, partenza, via! E se la partenza e la meta sono nello stesso punto? La corsa sul tapis roulant ha molti vantaggi. Puoi allenarti indipendentemente dal meteo o dagli sguardi indiscreti dei passanti. Ma, come nello sport, è difficile ottenere risultati senza un’adeguata preparazione. Quindi lascia che ti aiuti in questo compito e ti dica quali scarpe per correre sul tapis roulant influiranno la qualità (e comfort) del tuo allenamento!

„Se corri sei un runner. Non importa quanto veloce o quanto lontano” – diceva il maratoneta americano, John Bingham. Accetta la sfida!

Scarpe per tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico, a differenza di quello meccanico (magnetico), non è guidato dalla forza dei muscoli, ma dal motore. Perché l’allenamento sul tapis roulant sia efficace, inizia dalla scelta di scarpe adeguate. Come dovrebbero essere? Come fervente sostenitore di questa forma di attività, te lo dirò volentieri. Ecco alcune delle principali caratteristiche da prendere in considerazione acquistando le scarpe da tapis roulant:

SUOLA

Non è così importante, come durante le corse fuoristrada. Tuttavia dovrebbe garantire la giusta ammortizzazione e un’adeguata aderenza. E anche se il nastro ruvido impedisce di scivolare, le calzature con tasselli del battistrada irregolari aderiranno meglio assicurandoti una stabilità migliore.

1352

Quali scarpe per tapis roulant? I modelli firmati sono disponibili su escarpe.it.

Il consiglio dell’esperto:

Prima di iniziare a correre, fai un breve (5-10 min) riscaldamento. In questo modo preparerai il corpo all’attività fisica, e di conseguenza limiterai il rischio di contusioni.

TOMAIA TRASPIRANTE

Per ridurre la sudorazione dei piedi, presta attenzione al materiale di cui è stata fatta la tomaia delle scarpe per correre su tapis roulant. La giusta traspirabilità e termoregolazione sarà assicurata dai modelli con la retina traspirante, ad es. di marca Reebok.

Lo sai che…?

La maggiore quantità di ghiandole sudoripare è localizzata sui piedi.

SOLETTA

Svolge tantissime funzioni importanti. Personalizzata correttamente supporta l’arco del piede, prevenendo l’insufficienza muscolo-legamentosa. Inoltre aumenta l’ammortizzazione e, cosa essenziale, assorbe l’umidità, proteggendo dalla crescita batterica. Dunque, volendoti assicurare il massimo comfort, non dimenticare di prenderla in considerazione!

1353

Ti piacciono le scarpe da donna per il tapis roulant della foto? Qui ne troverai simili.

Il consiglio dell’esperto:

I piedi lavorano costantemente durante la corsa. Perciò vale la pena che le scarpe per l’attività fisica siano un po’ più grandi (di circa 0,5 cm) di quelle che indossi solitamente.

Correndo dietro i sogni

Per restare in buona forma per tutto l’anno, in inverno puoi correre sul tapis roulant, in estate invece puoi optare per un bosco o un parco nelle vicinanze. Ricorda però di usare un paio di scarpe per l’allenamento in uno spazio chiuso, e uno diverso per allenarti all’aperto. Se ti stai chiedendo quali proprietà dovrebbero avere i modelli sportivi dedicati all’attività all’aperto, ti consiglio di leggere gli articoli delle mie colleghe: “Scarpe da corsa da donna – quali scegliere?”, “Come scegliere le scarpe da corsa da uomo? Una manciata di consigli pratici” e “Scarpe running invernali”.

Hai già le scarpe adatte per correre su tapis roulant (complimenti!), ma ancora non sei sicuro di come esercitarti in modo corretto? Allora ti consiglio di guardare la seguente videoguida:

Secondo una ricerca di scienziati danesi, la corsa regolare allunga la vita di circa 6 anni. Quindi non aspettare oltre, salta sul tapis roulant e goditi lo sport!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi