In questo articolo:
Sandali per bambini: come scegliere il modello giusto?
Poco prima dell’arrivo dell’estate o la tanto attesa vacanza, spesso i genitori affrontano la sfida dell’acquisto di sandali per i loro bambini. Il piede del bambino cresce così in fretta! La scelta non dovrebbe cadere su un modello casuale, perché in gran parte è dalla giusta scelta di scarpe che dipende il benessere del tuo bambino e se vorrà indossarle.
Ti suggeriamo le caratteristiche dei sandali per bambini alle quali fare attenzione per scegliere quelli che il tuo bambino vorrà indossare.
La taglia scelta correttamente: è la base per scegliere i sandali per bambini
Cominciamo dalle basi. Perché il bambino possa dedicarsi senza imbarazzo alle sue piccole avventure quotidiane, deve sentirsi stabile nelle scarpe. Nel caso dei sandali da bambino è più difficile perché le dita rimangono scoperte. Se la scarpa sarà troppo piccola o troppo grande, il piede del bambino potrà scivolare. Prova uno dei metodi per misurare i piedi del bambino:
- Con la matita disegna sul foglio A4 il contorno del piede del bambino, poi sul disegno misura la lunghezza e la larghezza del piede.
- Togli la soletta dalla scarpa più comoda del tuo bambino e misura la sua lunghezza e larghezza. Ricorda di aggiungere circa 0,3 – 0,5 cm. Questo risultato corrisponderà alla taglia reale della scarpa.
Il consiglio dell’esperto:
Lo shopping con il bambino e convincerlo a provare le scarpe può essere snervante. Puoi tagliare un bastoncino o una cannuccia della lunghezza e una della larghezza del piede del bambino, e inserendoli da sola puoi controllare approssimativamente se la sua taglia è giusta.
Il materiale dei sandali per bambini
Il materiale è un altro criterio importante per scegliere i sandali da bambino giusti. Il fatto è che non deve sfregare il piede del bambino, ma deve anche farlo respirare, il che impedirà la sudorazione e di conseguenza lo scivolamento dei piedi. Quindi vale la pena optare per dei sandali in pelle vera con cinghie di poliestere, che ricordano la iuta, o di schiuma elastica, che supererà l’esame anche nell’acqua.
Il consiglio dell’esperto:
I sandali da bambino con cinghie di poliestere stanno benissimo non solo con lo stile sportivo ma anche con boho!
La suola: l’indicatore di comfort in ogni condizione
Le attuali tecnologie dell’industria calzaturiera permettono la produzione di suole dei sandali incredibilmente leggere ma allo stesso tempo resistenti e durevoli. Grazie a ciò non appesantiscono i piedi del bambino dandogli il pieno comfort di movimenti. Le più popolari varianti delle suole dei sandali per bambini sono:
- le suole realizzate in schiuma elastica tipo neoprene – sono leggere ma allo stesso tempo ben sagomate e assicurano l’aderenza;
- le suole di sughero – sotto questo tipo di suola, che influenza favorevolmente la formazione del piede, si trova solitamente la schiuma che inoltre facilita la camminata.
Le chiusure dei sandali da bambino
I più comuni sistemi di chiusura nei sandali sono il velcro e le fibbie. Informazione importante: sono ugualmente resistenti. Il fatto quale tipo di chiusura sceglierai dovrebbe essere determinato dall’età e dall’indipendenza del bambino. Gli strappi saranno ideali per i più piccoli – anche un bimbo piccolo se la caverà facilmente con una chiusura così intuitiva, grazie alla quale non dovrà chiedere il tuo aiuto ogni volta che dovrà infilare o togliere le scarpette. Per il bambino un po’ più grande riserva quelle con fibbie metalliche.
Il modello e il colore dei sandali per bambini
Lascia alla fine la parte più piacevole nella scelta dei sandali giusti per bambino. Indipendentemente dal fatto se cerchi i sandali da bambino per il maschietto o per la femminuccia, segui il gusto del bambino. Alla fine è lui che deve indossare con piacere le sue nuove scarpe! Nell’offerta di escarpe.it troverai i sandali da bambino sia di colori tipici per le femminucce che per i maschietti, sia i modelli di colori universali.
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.