I capi ed accessori floreali li associ esclusivamente alle stagioni calde? Gli stilisti sono tutti d’accordo: nella stagione autunno-inverno 2019/20 questa fantasia batterà record di popolarità! Con questo print possono essere decorate non solo le pumps, le ballerine o i sandali. Vedrai che le scarpe a fiori in versione invernale sono altrettanto belle!

I motivi floreali e vegetali sono il modo perfetto per introdurre un pizzico di leggerezza nel tuo guardaroba.

Print floreale: un must have in quest’autunno ed inverno

Mentre di solito durante le stagioni fredde prevalgono i colori tenui e scuri, nonché i design geometrici oppure i motivi animalier, in questa stagione gli stilisti puntano sulle tonalità vivide e vivaci. I capi decorati con motivi vegetali sono stati presentati sulle passerelle delle case di moda come Prada, Chloé, Alexander McQueen e Dolce&Gabbana. Sono in voga sia i print grandi e realistici, sia quelli più piccoli o che evocano la pop art e le opere di Andy Warhol.

Io, però, ti consiglio di attrezzare il tuo armadio non di un vestito o maglione decorato con fiori, ma di scarpe in questa versione. Scopri come indossarle.

Tronchetti con fiori: outfit casual e per le occasioni più importanti

I tronchetti sono uno dei modelli di scarpe autunno-invernali più scelti dalle donne. Non c’è da stupirsi, stanno bene con la maggior parte dei tipi di silhouette e si abbinano facilmente a svariati outfit. I tronchetti neri con motivo floreale si inseriscono perfettamente nei look formali composti dal bianco e nero. L’outfit rimane classico, ma viene un po’ arricchito.

I tronchetti a fiori, così come tutte le altre calzature con questo print, è meglio abbinarli a degli outfit monocromatici o a quelli composti da un paio di colori classici. Grazie a ciò, le scarpe rimarranno in primo piano.

Contro l’aura autunnale e invernale

Gli stivali di gomma a fiori sono un’ottima idea per ravvivare un look autunnale o invernale mantenuto in tonalità tenui. Questo modello è ormai diventato talmente universale che starà bene sia abbinato al vestito che ai pantaloni. Per rendere questo abbinamento più coerente, indossa degli stivali di gomma a fiori (o con un altro motivo vegetale) con una parte superiore dell’outfit mantenuta nelle tonalità che corrispondano alle scarpe.

Scarpe pesanti a fiori? Anche se questo print è associato alla leggerezza, utilizzarlo sulle calzature risulta una scelta davvero azzeccata. La prova? Gli scarponcini con fiori completeranno benissimo gli outfit in stile sportivo, rendendolo più girly, e saranno ideali per i look femminili. Sull’abbinamento di scarpe pesanti ai vestiti puoi leggere nell’articolo: “Trend tra le fashion blogger: scarpe pesanti con vestito”.

Il consiglio della stilista:

Contrariamente alla regola comune, combinando due print diversi non rischierai uno scivolone di stile. L’importante è farlo abilmente. Un motivo vivido come i fiori, starà bene con i quadretti, con i pois e con le righe. Non abbinarlo, però, ai capi con pattern animalier e paisley.

Anfibi con fiori: un classico moderno

Nonostante hanno guadagnato la fama di calzature indossate dai rappresentanti di varie subculture, oggi vengono indossate sempre più spesso dalle donne che vogliono sottolineare il proprio stile ribelle e stravagante. Le donne le amano fino al punto che nelle collezioni dei produttori di questo tipo di scarpe compaiono anche i modelli con print floreali. Gli anfibi con fiori sono ideali per l’autunno, completando sia outfit in stile rock con chiodo di pelle e pantaloni strappati, che quelli più moderati.

Hai già scelto le tue scarpe desiderate per l’autunno e l’inverno? Allora adesso è tempo di shopping! Su escarpe.it garantiamo la consegna e il reso gratuito entro 30 giorni. Se invece sei curiosa di come indossare le scarpe a fiori nelle stagioni calde, ti rimando a un altro articolo sul nostro blog.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi