Le leggendarie scarpe Converse non sono soltanto i modelli a tinta unita, ma anche tante collezioni speciali. Spesso il loro tema è ispirato alla pop culture. Altre volte sono delle collaborazioni, come nel caso della linea PLAY Comme des Garçons. Ma capita anche che la Converse trasmette al mondo un messaggio profondo e universale, come nel caso della collezione Love Fearlessly.

Foto copertina: Alin Surdu, Unsplash

L’azienda Converse ci sorprende sempre con cose nuove. Ultimamente utilizza spesso il motivo del cuore, prima nella collaborazione Comme des Garçons e adesso nella collezione Love Fearlessly.

Con un cuore grande: Converse x PLAY Comme des Garçons

Converse è uno dei marchi di calzature che collabora volentieri con vari artisti. Un buon esempio è la creazione della serie autoriale delle scarpe da ginnastica con Millie Bobby Brown, la giovane star della serie TV Stranger Things. Converse collabora anche con gli stilisti, come la carismatica giapponese Rei Kawakubo, la fondatrice di Comme des Garçons. Si potrebbe dire che ha conquistato il mondo… col cuore! Prendila alla lettera: la sua collezione più famosa è caratterizzata dal logo del cuore rosso con gli occhi.

La linea è stata molto apprezzata in tutto il mondo, tra cui dalle celebrità e influencer, così come la serie delle scarpe da ginnastica Converse x PLAY Comme des Garçons. I modelli della collezione speciale venivano indossati dalle star come Miley Cyrus, Rihanna e Kylie Jenner.

CDG PLAY x Converse Chuck 70: di nuovo in azione

Bisogna ammettere che l’energia, la ribellione e il coraggio tipici dei giovani che traspaiono dai progetti di Kawakubo si addicono molto alla marca Converse. Inoltre, anche il cuore con gli occhi fa venire in mente la street art, e pertanto allude alla moda da strada, con la quale la Converse va a braccetto. Perciò, non sorprende il fatto che la collaborazione è stata rinnovata. Il 15 maggio 2020 è stata rilasciata la versione migliorata del modello oldschool Chuck 70. Stavolta, la stampa del cuore compare sotto forma di print sull’intera tomaia. Le nuove Chucks, disponibili in versione bassa e alta, a breve appariranno nei negozi. Sta’ in guardia!

La cosa più importante è amare se stessi

Come ho già accennato, oltre alle collaborazioni con gli artisti, nelle campagne di Converse è frequente anche un messaggio importante. Basta ricordare la collezione We are not alone, rilasciata in autunno 2019. Lo slogan visibile da lontano, stampato sulla suola e sulla tomaia, sottolinea l’unione tra coloro che indossano queste scarpe e gli altri gruppi sociali e culturali.

Questa volta, il brand promuovendo la collezione Love Fearlessly, condivide con il mondo un’altra filosofia positiva:

„In un mondo in cui tutti cercano l’accettazione e l’approvazione, Converse sottolinea che la cosa più importante è amare se stessi.”

il messaggio della collezione Love Fearlessly

Converse suggerisce che per aprirsi al mondo bisogna prima accettare e amare se stessi, senza preoccuparci per come ci vedono gli altri. Sebbene non sia la scoperta dell’America, vale la pena ripeterlo e divulgarlo sempre!

Questa filosofia non è estranea alle blogger e alle influencer che, essendo persone pubbliche, vengono osservate e spesso giudicate. Le Converse bianco-rosse con cuore stampato sulle punte ha indossato Jessica Mercedes e le ha abbinate ad un chemisier lungo:

Un’altra collezione col cuore

Oltre allo slogan evidenziato Love Fearlessly, i modelli della collezione Converse All Star sono stati decorati con i cuori – a differenza dell’appariscente cuore delle CDG PLAY sono dei cuoricini che formano un dettaglio fine ma evidente.

Nella linea delle scarpe Converse Love Fearlessly ci sono ovviamente anche le Chuck alte in diverse varianti:

7206

Converse grigio scuro, beige, grigio chiaro e bianco-nero.

Sono disponibili anche i modelli bassi, mantenuti in bianco e rosso:

7207

Converse All Star Low: con print sulla tomaia e con la scritta sulla suola.

Se invece adori le scarpe da ginnastica con plateau, sicuramente ti piaceranno i modelli con la suola alta:

7208

Scarpe da ginnastica Converse Ctas Lift Ox: nere e bianche.

Ti è piaciuto qualcuno dei modelli da me proposti? O magari è già presente nella tua collezione di scarpe Converse? Altrimenti fai un salto nel negozio escarpe.it e trova un paio che ti permetterà di esprimerti al meglio!

Autore

Katarzyna Wierzchołowska

Sono una grande amante degli orsi. Traggo ispirazioni principalmente dal cinema, dai libri e dalla città viva e vibrante, motivo per cui mi sta più a cuore lo streetwear. Nella moda mi affascinano i grandi ritorni, specialmente quelli degli anni '80 e '90.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.