PRIMAVERA/ESTATE ’24! Scopri i migliori trend della stagione! SCOPRI ORA >


Scarpe da trekking uomo: quali scegliere? Modelli consigliati su escarpe.it

Se sei un amante delle escursioni in montagna, sai che le scarpe da trekking sono uno dei componenti più importanti dell’equipaggiamento. Ma come scegliere il modello perfetto, viste le numerose opzioni disponibili in commercio? In questa guida tratteremo tutto quello che devi sapere per trovare gli scarponi giusti per la montagna.

Le scarpe da trekking da uomo devono soddisfare un criterio fondamentale: devono fornire sostegno ai piedi. Ma questo non è l’unico fattore determinante da considerare al momento dell’acquisto. Scopri a cosa presta attenzione il soccorritore alpino e atleta @konradbiela e quali modelli dell’offerta di escarpe.it consiglia.

SS 24

“Mi chiamo Konrad Biela e lavoro come soccorritore alpino per il Gruppo GOPR (Górskie Ochotnicze Pogotowie Ratunkowe, trad. Ricerca e Soccorso Volontario in Montagna) di Karkonosze (Monti dei Giganti) e la mia vita ruota intorno alle attività montane: corsa in montagna, scialpinismo, trekking o arrampicata. I terreni in cui ci muoviamo spesso richiedono non solo un alto livello di condizione fisica, ma anche l’attrezzatura giusta per garantire una migliore aderenza o stabilità. Scopri a cosa prestare attenzione nella scelta delle giuste scarpe da trekking.”

Se ti senti spaesato di fronte alla quantità di marche e modelli di scarponi da montagna disponibili, l’atleta Konrad Biela fornisce alcune caratteristiche chiave da tenere in considerazione al momento dell’acquisto:

1. Taglia giusta

Iniziamo dalle basi. Scegliendo le scarpe da trekking uomo, assicurati che siano della giusta taglia. Misura la lunghezza del tuo piede e falla coincidere con la lunghezza della soletta della scarpa. Ricordati di aggiungere circa 1-1,5 cm di margine, tenendo conto dei calzini spessi e del fatto che i piedi spesso si gonfiano durante questo tipo di attività.

Ti potrebbe interessare anche >>> Che calze da trekking scegliere per le scarpe da montagna?

2. Suola

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione è una suola di alta qualità che garantisca stabilità e aderenza su diversi tipi di terreno. Le scarpe da trekking da uomo devono essere dotate di una suola antiscivolo e assicurare un’efficace ammortizzazione sul sentiero. Durante le lunghe camminate è importante anche il comfort. In estate punta su scarpe realizzate con materiali traspiranti e antiumidità, mentre in inverno opta per calzature con un’imbottitura spessa per tenere i piedi al caldo.

Dai un’occhiata alle scarpe da trekking uomo su escarpe.it:

3. Materiale impermeabile

Un fattore importante è anche l’impermeabilità e la qualità delle scarpe da montagna – questo tipo di calzature è esposto a ogni genere di intemperie o terreni impegnativi, per cui deve essere realizzato in materiali resistenti e durevoli. Se hai in programma escursioni in montagna in inverno o su terreni umidi, accertati che gli scarponi siano dotati di membrana GORE-TEX, che protegge dall’acqua e dall’umidità.

4. Altezza della tomaia

Le scarpe invernali per la montagna devono avere una tomaia alta. In estate sono ideali calzature basse e quindi più leggere, ma in inverno non è la soluzione giusta. l sentieri innevati o il disgelo di inizio primavera richiedono l’uso di scarponi con una tomaia alta oltre la caviglia. I sentieri innevati o lo scioglimento precoce della primavera richiedono scarponi alti fino alla caviglia. Le scarpe da trekking alte, oltre a fornire un maggiore calore, stabilizzano anche l’articolazione della caviglia.

“La Valle Jeleniogórska offre le condizioni ideali per testare l’attrezzatura in diverse condizioni, sia atmosferiche che di terreno. La mia sicurezza e il mio comfort dipendono dalle scarpe e dall’abbigliamento, per questo attribuisco molta importanza a questo aspetto. Il ritmo del trekking, il terreno, le condizioni meteo: tutto ciò influisce sulla scelta delle calzature. Vorrei consigliarti alcune scarpe da trekking che sono particolarmente adatte per i terreni montani ma non solo.”

Sai già quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta delle scarpe da trekking uomo. Ciò che resta da fare è trovare il modello perfetto che soddisfi tutti i criteri. Per facilitarti il compito, insieme a Konrad Biela abbiamo selezionato i modelli consigliati di scarponi da montagna dall’assortimento di escarpe.it. Eccoli qui di seguito!

Scarpe da trekking On

Le scarpe con cui vogliamo iniziare sono un’opzione per i sentieri di montagna più tranquilli. Ma non solo. Le scarpe da trekking Cloudtrax del marchio svizzero On vengono utilizzate molto spesso anche come calzature urbane, soprattutto in inverno.

cloudtrax on

“Ho testato il modello Cloudtrax con tomaia alta in diverse condizioni: neve (anche in configurazione con ramponi), pioggia, ma anche giornate di sole. Grazie al battistrada composto dalla speciale mescola di gomma Missiongrip™, le scarpe hanno un’ottima presa sui sentieri rocciosi. Degna di lode è anche la costruzione e l’uso della tecnologia CloudTec® che ammortizza molto bene le discese lunghe e ripide e allo stesso tempo fornisce stabilità al piede. Consiglio vivamente queste scarpe per le lunghe escursioni – con esse ho affrontato molti sentieri in Svizzera, sui Monti Tatra o sui Monti dei Giganti e si sono rivelate eccellenti.”

Dai un’occhiata alle scarpe da trekking On su escarpe.it:

Un’altra scarpa da montagna di On che vale la pena considerare è il modello impermeabile Cloudwander con tomaia bassa.

cloudwander on

“Una scarpa con cui ho fatto davvero di tutto: corsa, arrampicata su percorsi facili e sulle vie ferrate, ciclismo o semplicemente passeggiate su sentieri di montagna. Sono le mie scarpe da trekking preferite per quanto riguarda i modelli bassi che non limitano la mobilità del piede. Sono anche calzature perfette per l’uso quotidiano nel mio lavoro in montagna. La leggerezza della scarpa grazie alla schiuma EVA, l’ottimo grip del battistrada Missiongrip™ e il rivestimento impermeabile rendono questo modello il mio leader della scuderia On Running.”

Scarpe da trekking Meindl

Per molti brand, la produzione di scarpe da trekking non è una sfida da poco. L’azienda Meindl ci riesce perfettamente. Gli scarponi da trekking del marchio si distinguono per la funzionalità, la calzata efficace e la durabilità. È quest’ultima caratteristica che rende le scarpe da trekking Meindl performanti per molti anni. Degne di nota sono anche le tecnologie interessanti ed efficaci ivi utilizzate:

  • i modelli con membrana GORE-TEX® sono impermeabili e traspiranti, il che è sicuramente utile in condizioni di montagna instabili, 
  • la suola Vibram® offre un’aderenza ai massimi livelli, 
  • la leggera e igienica soletta AIR-ACTIVE® si adatta alla forma del piede e assorbe efficacemente l’umidità, 
  • Memory Foam System, una speciale schiuma sulla finitura della tomaia, si adatta alla forma del piede sotto l’influenza della temperatura e della pressione del corpo.

Scarpe da trekking Salewa

Nella ricerca delle scarpe da trekking giuste, vale la pena dare un’occhiata all’assortimento di Salewa. Gli scarponi da montagna del marchio sono leader assoluti nel settore delle calzature outdoor. Il carattere professionale si riflette nelle tecnologie avanzate applicate ai modelli di ogni collezione, tra cui:

  • schiuma EVA – un materiale estremamente leggero e flessibile, resistente al gelo e alle abrasioni. Nelle scarpe da trekking viene utilizzato soprattutto per la produzione delle suole, rendendole sufficientemente flessibili e ammortizzando i movimenti;
  • Ortholite – questo materiale è responsabile della struttura antibatterica e traspirante della soletta. Grazie alla schiuma realizzata in poliuretano, l’interno della scarpa si adatta al piede e garantisce una ventilazione duratura,
  • Kevlar – questa fibra sintetica viene utilizzata per creare fibre aramidiche estremamente resistenti alla trazione che, al tempo stesso, rinforzano la struttura della tomaia delle scarpe outdoor.

Scarpe da trekking per uomini attivi

Il trekking può essere praticato in varie forme, sia a passo lento che di corsa. Poiché l’attività principale di Konrad è lo skyrunning, molto spesso preferisce questa forma di spostamento in montagna. Quali scarpe sono adatte per la corsa in montagna?

“Il mio primo modello preferito in questa categoria sono le scarpe da uomo On Cloudultra. Sono calzature per lunghe escursioni di corsa e non solo. Vi ho percorso centinaia di chilometri anche solo passeggiando. Si distingue per l’ottima ammortizzazione perché, come i modelli precedenti del brand, la scarpa è dotata di tecnologia CloudTec®. Questa volta è stato utilizzato un doppio strato per proteggere ancora meglio i nostri piedi.”

cloudultra on

Prima Konrad ha indicato il suo modello preferito per il trekking, questa volta presenta il suo modello preferito per muoversi più velocemente in montagna:

cloudvista on

“Ciò che mi ha colpito di più del modello Cloudvista è l’equilibrio tra l’ammortizzazione e il peso della scarpa. La scarpa tiene il piede incredibilmente bene sul terreno roccioso. Ho affrontato sia i sentieri facili che quelli più duri e tecnici con queste scarpe e si sono comportate benissimo su tutti i terreni. Grazie alla buona ammortizzazione e alla tecnologia CloudTec®, con queste scarpe da corsa in montagna si possono percorrere molti chilometri senza preoccuparsi di affaticare i muscoli.”

Dai un’occhiata alle scarpe trail running da uomo su escarpe.it:

Questi brand non sono gli unici produttori di scarpe da trekking che troverai su escarpe.it. Nella nostra ampia offerta sono disponibili anche modelli di Salomon, Columbia, CMP, Jack Wolfskin e molti altri.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scarpe running uomo: quali scegliere? Una manciata di consigli pratici

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
sneakers liu jo, stivaletti uomo invernali, borse, Versace, pantofole uomo, OVS, scarpe invernali donna, Pinko, Colmar, scarpe sportive donna, scarpe black friday, Birkenstock, ugg donna, nike air max, Michael Kors, scarpe da ginnastica uomo, stivali al ginocchio, Rinascimento, zainetto donna, anfibi donna, scarpe da uomo, stivali uomo, scarpe da neve uomo, scarpe eleganti uomo, stivaletti uomo, nike, décolleté, Elisabetta Franchi, scarpe liu jo donna, scarpe sneakers uomo

Questo sito utilizza i cookie per fornire il massimo livello di servizio. Continuando a navigare in questo sito, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close