Nel completare un outfit elegante conta ogni minimo dettaglio, l’ignoranza delle regole nella scelta dei determinati elementi del look potrebbe esporti ad un faux pas di stile. Più è importante l’occasione, meno esperimenti puoi permetterti. Allora, come dovrebbero essere abbinate le scarpe verniciate da uomo, considerate le più formali?

Nonostante le apparenze, un abito ben tagliato non è il vertice della moda elegante da uomo.

Le scarpe da uomo in pelle verniciata stanno bene con l’abito completo?

Il bon ton suggerisce che indossare le scarpe di vernice con un abito diverso da smoking o frac può essere paragonato ad abbinare le scarpe da ginnastica a un abito da sera. E anche se oggi, vedere un uomo che indossa l’abito elegante con delle scarpe sportive non è nulla di strano, proprio in questo caso vale la pena rispettare questo principio.

Le scarpe di vernice semplicemente non stanno per niente bene con l’abito completo, per il semplice fatto che non è abbastanza formale per abbinarlo a delle calzature così eleganti. Quindi, se hai in programma di indossarlo per un’occasione solenne, meglio puntare sulle scarpe eleganti in pelle fiore, che sono meno formali, ma sempre di classe.

Scarpe di vernice con smoking…

Il duo smoking + scarpe di vernice formano un unicum inscindibile. Gli abiti speciali hanno bisogno di una bella incorniciatura – per questo, abbinarci le scarpe in pelle fiore può essere visto come uno scivolone di stile. Mentre l’abito completo è adatto alle occasioni solenni e formali da giorno (sarà ideale ad es. per l’ufficio o per gli incontri d’affari), lo smoking e il frac si indossano da sera. Lo stesso vale per le scarpe verniciate.

6858

Maggiori informazioni sulle scarpe per smoking troverai in questo articolo.

Lo smoking è composto da giacca con i revers di seta e da pantaloni con banda laterale. Il luccichio delle scarpe verniciate si abbina perfettamente a questi elementi lucidi. Con lo smoking va indossata obbligatoriamente la camicia bianca con colletto diplomatico e il papillon nero. Come ho già accennato, questo elemento del guardaroba è da indossare per le occasioni davvero speciali. Stai pensando di indossare le scarpe verniciate per il matrimonio? Questa sarà una buona idea, solo se quel giorno metterai uno smoking.

Lo sai che…?

Esiste una versione meno formale di smoking – smoking tropical, di cui la caratteristica principale è la giacca bianca.

…e con frac

Mentre l’abito completo nella gerarchia di abiti da uomo più eleganti occupa la posizione inferiore, in cima alla classifica c’è il frac. È l’abito più formale, da indossare per le occasioni più raffinate, ad es. per un gala. La sua caratteristica principale sono le “code di rondine” e i bottoni a doppia fila, che non devono essere abbottonati. I pantaloni invece sono privi di passanti per la cintura, hanno invece i doppi galloni. Per completare questo tipo di outfit, bisogna mettere rigorosamente il farfallino di colore bianco e le scarpe di vernice nere. Come nel caso dello smoking, non dovresti abbinarci altro tipo di calzature.

Che modello di scarpe verniciate scegliere?

Sai già come abbinare le scarpe di vernice. Tuttavia, il materiale non è tutto, le scarpe per il frac o per lo smoking dovrebbero anche avere una determinata forma. Le migliori saranno le wholecut, ovvero delle calzature prive di cuciture, la tomaia delle quali è fatta di un unico pezzo di pelle. In alto nella gerarchia ci sono anche le oxford, che si distinguono per una forma semplice e per il gambetto chiuso. Per sapere di più sulle scarpe eleganti da uomo, ti rimando a un altro articolo sul nostro blog.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi