Già da un paio di stagioni possiamo notare ai piedi delle donne le caratteristiche scarpe che somigliano un po’ ai mocassini, ma sono decisamente più sottili e hanno dei ritagli davanti. Sono proprio le loafers, che grazie alla loro universalità e comodità non passano di moda, e gli stilisti ogni stagione le presentano in nuove release. Dunque, vale la pena averle nella propria scarpiera e sapere come abbinarle.

Vuoi conoscere la storia delle loafers e le proposte di outfit con il loro utilizzo? Continua a leggere!

La storia delle loafers: dalle pantofole dei nobili alle scarpe per tutti i giorni

Nonostante le apparenze, le loafers non sono un’invenzione degli stilisti degli ultimi anni. Questo tipo di calzature ha una ricca storia e – come succede spesso – ha le sue origini nel guardaroba maschile, dal quale si è infiltrato con successo negli armadi delle donne. Inizialmente, le loafers venivano indossate come pantofole, nelle case di persone dell’alta società. Si abbinavano perfettamente alle vestaglie e ai pigiami di raso. Quando la tendenza di abbigliamento da notte, indossato in versione da giorno, è stata portata nelle strade, assieme ad essa sono tornate di moda le scarpe adeguate a questo look – le loafers. Attualmente in commercio sono disponibili sia le loafers da donna che da uomo.

Outfits con le classiche loafers da donna nere

Tra le loafers si possono distinguere diversi tipi. Quelle più universali ed intramontabili sono ovviamente le loafers donna nere in pelle. Questo modello di scarpe puoi facilmente abbinare praticamente ad ogni tipo di outfit.

Comode loafers nere in pelle puoi indossare in quattro modi:

  • con i jeans – le loafers abbinate ai jeans monocolore e alla camicia bianca, meglio se da uomo, sono un classico assoluto, ideale in ogni occasione – dall’outfit da ufficio al look da sera;
  • con il tailleur – le loafers abbinate al completo elegante è la classica maschile in versione da donna, sempre impeccabile. Questo tipo di look è perfetto per un drink serale, per l’opera o teatro, ma anche per l’ufficio;
  • con il vestito – un vestito leggero a fiori e le loafers? Perché no! Le influencer più famose hanno impiegato questa tendenza proprio in questo modo ed hanno dimostrato che tale abbinamento si presenta davvero benissimo;
  • con la gonna – indossando le loafers opta per una gonna piuttosto corta, preferibilmente a trapezio. Metti dentro la gonna un top di cotone o una camicia di raso e completa il look con dei gioielli delicati.

Loafers animalier

Ti piace mettere in risalto il tuo outfit in stile moderato con un accessorio originale? Le loafers animalier sono la proposta ideale per te. Indossando queste scarpe di sicuro non passerai inosservata, e in più aggiungerai un po’ di pepe anche al più semplice dei look.

Come indossare le scarpe così particolari come le loafers maculate? Puoi metterle con gli outfit da tutti i giorni, ad es. in stile estivo. Guardando la influencer in foto puoi notare facilmente che questo tipo di calzature si sposa benissimo con il colore bianco sporco. Quindi, puoi indossarle con i pantaloni o gli shorts chiari, preferibilmente di lino, con la borsa a secchiello e con la classica T-shirt bianca o nera.

Le loafers animalier in versione da sera staranno bene con la tuta jumpsuit nera, con il tailleur o semplicemente con il tubino nero.

Il consiglio della stilista:

Indossando le loafers maculate, ricorda che il resto del look sia a tinta unita, e non esagerare con i gioielli – invece di mettere tutti gli elementi di gioielli, scegline uno solo: o gli orecchini, o la collana o l’orologio.

Loafers donna di colore originale

Chi ha detto che le loafers monocolore devono essere nere? Un’ottima idea sarà l’acquisto di un modello, il colore del quale spezzerà l’intero outfit. La scelta migliore in questo caso saranno le loafers rosse, perché questo colore non passa mai di moda.

Indossa tali scarpe con gli skinny jeans, ad es. di colore grigio-nero, con le T-shirt e le camicie bianche (o a righe navy), con i blazer neri, con i vestiti con dettagli rossi, oppure con il tailleur blu scuro, perché questi due colori sono un ottimo duo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi