Se fai un lavoro in piedi, dovresti completare il tuo outfit da lavoro cominciando dalla scelta di scarpe giuste. Il tuo impiego richiede di passare tante ore in piedi, il che non è irrilevante per i tuoi piedi e per la tua schiena. Le scarpe devono fornire un buon supporto ai piedi e prevenire la formazione di escoriazioni e vesciche. Allora quali scarpe scegliere per un lavoro in piedi?

Durante la scelta di scarpe da lavoro occorre tener conto soprattutto del comfort che potranno offrirti. Vediamo di scoprire cosa significa esattamente.

Scarpe comode da lavoro in piedi: cioè quali?

L’elemento più importante delle scarpe da lavoro è la loro suola. Evita assolutamente quella sottile, perché non fornisce la giusta ammortizzazione, e tu sentirai ogni irregolarità della superficie durante gli spostamenti.

Per molte persone, le scarpe più comode per lavorare in piedi sono quelle sportive, sneakers o scarpe da ginnastica, soprattutto quelle con la suola alta con componenti in schiuma. E hanno ragione! La suola della gran parte di queste calzature è talmente flessibile, morbida ed elastica, da riuscire a garantirti un lavoro confortevole per lunghe ore. Vale la pena di prestare attenzione anche alla soletta profilata, di cui spesso sono dotate le scarpe da corsa, che possono altresì essere utilizzate per un lavoro in piedi.

6776

Scarpe da running Saucony

Cosa altro prendere in considerazione scegliendo le scarpe da lavoro in piedi?

Oltre alla suola è essenziale anche la tomaia. Se decidi di acquistare le scarpe sportive, scegli quelle realizzate in retina, che è permeabile all’aria e previene la sudorazione eccessiva dei piedi, che è molto probabile durante una giornata lavorativa di otto ore o spesso anche dodici. Andranno bene anche le calzature di materiale tessile, che sono molto leggere.

Se lavori in un luogo dove c’è alta temperatura, evita le scarpe di materiali sintetici. Non assicurano una buona traspirabilità. Invece sarà meglio optare per delle calzature in pelle, che sono più traspiranti.

Il consiglio dell’esperto:

Per aumentare maggiormente la traspirabilità in temperature alte, scegli i modelli con la tomaia bassa.

Ciabatte per lavoro in piedi? Perché no!

Il dress code in alcuni posti di lavoro consente di indossare le ciabatte. Sono una salvezza specialmente in estate, quando la giusta traspirabilità è a peso d’oro. La mia proposta di buone scarpe da lavoro in piedi sono le ciabatte Birkenstock. Grazie al loro rivoluzionario plantare sagomato, queste scarpe sono incredibilmente comode. Mentre i materiali naturali, di cui sono state fatte, fanno sì che è impossibile che i piedi possano sudare.

Le ciabatte Birkenstock sono non solo comode, ma anche estremamente trendy! Sul loro fenomeno puoi leggere in un altro articolo sul nostro blog.

Le scarpe comode da lavoro in piedi sono anche le famose Crocs. Sebbene siano associate più al giardinaggio, saranno ideali pure per altri tipi di lavoro dove è necessario stare in piedi. Questi zoccoli realizzati di un materiale durevole sono molto resistenti e al contempo leggerissimi. Per non parlare dei fori nella loro tomaia che fanno circolare l’aria, che assieme ad altre qualità fanno delle Crocs le scarpe ideali per lavorare in piedi!

Alcuni modelli di Crocs puoi benissimo indossare anche per lavoro in cucina, di cui puoi leggere sul blog. Se invece cerchi delle scarpe da mettere in ufficio, dai un’occhiata a questo articolo.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi