Da quando Kendall Jenner ha postato sul suo Instagram la foto con un foulard all’antica, legato in testa stile babushka, è diventato chiaro che lo stile granny chic, ovvero lo chic della nonna, sarà in voga prossimamente. Lo confermano anche le ultime collezioni delle più importanti case di moda. Allora, quali scarpe in stile granny chic vale la pena avere nella propria scarpiera? Ti dico subito che le décolleté con cinturini sono solo una delle tante opzioni. Il resto lo troverai nel seguente articolo.

Lo stile granny chic non è altro che abiti, scarpe e accessori che sembrano esattamente come quelli dell’armadio della nonna.

Granny chic style: che cos’è?

Kendall Jenner punta su un foulard della nonna in testa. Rihanna, Lady Gaga e Kelly Osbourne si fanno i capelli bianchi. In più, il direttore creativo della casa di moda Gucci – Alessandro Michele – presenta collezioni ricche di collant spessi, berretti, gonne plissettate e pullover. Ed è soprattutto a queste persone che dobbiamo la tendenza crescente per lo stile granny chic. Vuol dire precisamente lo chic della nonna, ma a volte viene anche chiamato eclectic style. I migliori stilisti di moda sempre più spesso e volentieri truccano le loro modelle in modo da farle apparire più mature, oppure impiegano donne mature come modelle. Tutto questo si aggiunge alla tendenza di aggiungersi abilmente un paio di anni anziché cercare a tutti i costi di toglierseli, mescolandosi anche con la moda per il guardaroba in stile retrò e vintage.

Lo chic della nonna sulle passerelle

In quali collezioni si possono vedere più vestiti, scarpe e accessori in stile granny chic? Gucci, guidata da Alessandro Michele, è sicuramente il marchio leader in questo caso. La sua prima collezione per questa maison italiana è stata una sorpresa per l’intero settore – ha sostituito i tagli sexy con look retrò unisex. Tuttavia, Gucci non è l’unico marchio che promuove la moda per lo stile granny chic. Questo tipo di capi d’abbigliamento compaiono nelle collezioni di Prada e Miu Miu ormai da diversi anni. Merita una menzione anche il marchio Miuccia, le cui collezioni sono famose per i tipici colori da nonnina (verde bottiglia, ramato, miele, ecc.) e per i caratteristici abiti a strati.

Scarpe granny chic style

Quali scarpe si abbinano allo stile da nonnina, attualmente così in voga? Sicuramente ti vengono in mente le décolleté con tacco stabile. Ma questa è solo una delle tante varianti. Vedi sotto:

Le brogues con suola di sughero, mantenute in una combinazione di colori “della nonna”, è una scelta molto azzeccata se sei alla ricerca di un paio di scarpe autunnali in stile granny chic.

Un’altra opzione sono i sandali con plateau, che si possono indossare con dei collant coprenti o dei calzini eleganti. Questo semplice trucco aggiunge un tocco granny a qualsiasi outfit.

Il consiglio della stilista:

Ricorda che lo stile granny chic è costituito principalmente da fantasie (come ad es. quadri) e capi a strati.

Tuttavia, nulla impedisce di spezzare lo stile granny chic con un paio di scarpe futuristiche, ad esempio di colori metallizzati.

Anche le décolleté slingback sono scarpe ideali per dei look in granny chic style. Si possono mettere a piedi nudi o su collant trasparenti.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi