Chi non conosce le intramontabili Birkenstock, ovvero le ciabatte dalla forma più classica delle possibili? Le colorate infradito di gomma Havaianas non sono da meno. In questa situazione sorge la domanda – quali ciabatte sono meglio: le classiche o le infradito? Quali sono considerate come più stilose e scelte più spesso dalle star, e quali invece sono più comode e pratiche? Scopriamolo insieme!

Diamo uno sguardo alla varietà di modelli delle ciabatte e infradito − al loro design, alle possibilità di abbinamento, e ovviamente alle persone famose che sono a favore di entrambi i modelli.

Ciabatte classiche vs. infradito – differenze

Cominciamo dalle differenze principali tra ciabatte classiche e infradito. Le ciabatte sono delle scarpe leggere, che mantengono i piedi al loro posto attraverso una fascia (o cinturini), saldato alle parti laterali della suola. Invece le infradito, che sono arrivate da noi dall’Oriente, hanno le stesse caratteristiche, solo che i due cinturini che trattengono il piede hanno il loro punto di incontro tra alluce e illice. Entrambi i tipi di scarpe sono da indossare in estate, per casa o per praticare alcuni sport acquatici.

Ciabatte classiche vs. infradito – varietà di modelli

Sia le ciabatte che le infradito esistono in diverse varianti, che sono più o meno adatte a determinate occasioni. Iniziando dalle ciabatte:

  • di gomma – ideali per spiaggia o piscina;
  • in pelle con suola in sughero – ossia il classico modello della Birkenstock, perfette per un uso quotidiano (anche se hanno avuto i loro 5 minuti durante gli Oscar);
  • in tessuto con suola di juta – sono le espadrillas versione ciabatte, che sono le scarpe estive più popolari;
  • in pelle eleganti – il modello adatto anche da indossare in ufficio;
  • con tacco – ideali per le serate fuori;
  • con tacco con decorazioni gioiello – le star le indossano anche sul red carpet;
  • con zeppa – slanciano le gambe, ma adatte solo per gli outfit casual;
  • con plateau – estremamente trendy nelle ultime stagioni, ideali per gli outfit in stile streetwear.
7307

Le ciabatte Birkenstock con la tipica suola in sughero sono un classico estivo!

Invece tra le infradito si possono distinguere:

  • di gomma – come le ciabatte, sono adatte per spiaggia e piscina;
  • in pelle con suola in sughero – la Birkenstock possiede nella propria offerta anche i modelli di infradito, che sono un’ottima soluzione nei casual outfit;
  • in pelle – adatte per lo stile casual, ma non dovrebbero essere indossate nel luogo di lavoro;
  • con plateau – perfette per l’uso quotidiano, con i look sportivi e urbani.

Come puoi vedere, una maggiore varietà di modelli la possiamo osservare tra le ciabatte classiche. Mentre le infradito sono presenti per lo più in versione sportiva e da spiaggia.

Ciabatte classiche vs. infradito comfort

È evidente che sia le classiche ciabatte che le infradito ispirate all’Oriente hanno i loro fedeli fan. Per alcuni sono decisamente più comode le ciabatte, che non tagliano la pelle tra le dita. Altri invece preferiscono le infradito, i cinturini delle quali riescono a tenere fermo il piede, meglio della fascia delle ciabatte classiche. Per cui è difficile indicare il modello vincente di questo round – tutto dipende dalle preferenze individuali. Tuttavia, sembra che le ciabatte siano considerate come più comode, però non ci sono dati specifici che lo confermerebbero.

7308

Le infradito sono ideali per uno stile vacanziero.

Ciabatte classiche vs. infradito – possibilità di abbinamento

Per quanto riguarda le varianti di outfit, le ciabatte classiche offrono più alternative delle infradito. Come ho già accennato prima, alcuni loro modelli stanno bene non solo con outfit casual o semi-eleganti, ma anche con quelli da sera. Ispirandosi alla moda degli anni ‘90, le trendsetter spesso indossano le ciabatte con tacco anche con il tailleur oversize – è un look adatto all’ufficio. Invece le infradito vengono associate piuttosto allo sport e allo stile estivo, e non agli outfit per tutti i giorni. Non ci troveremo i modelli da ufficio o per una cena fuori. Quindi se ci tieni ad un modello più versatile, punta sulle ciabatte classiche al posto delle infradito.

Ciabatte classiche vs. infradito – celebrità che le indossano

Le Kardashian, Gwen Stefani, Keira Knightley, Vanessa Hudgens e Miley Cyrus, facendo strada tra casa e palestra o Starbucks, puntano sui leggings e infradito. A sua volta, Bella Hadid, rendendo omaggio agli anni ‘90, indossa le ciabatte con gli outfit casual e anche eleganti, Frances McDormand le ha indossate alla notte degli Oscar, e le trendsetter come Pernille Teisbaek, Leonie Hanne e Jessica Mercedes mostrano i look con le ciabatte con tacco basso sui loro profili Instagram. Si può pertanto concludere che entrambi i modelli hanno i loro sostenitori. Solo che vengono indossati in occasioni totalmente differenti. Ultimamente, però, sono le classiche ciabatte ad essere più in voga, per questo è più facile vederle in giro.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi