Le comode espadrillas sono uno dei classici estivi – stanno bene con la maggior parte degli outfit, consentono ai piedi di respirare e sono sempre trendy. Invece le Paez sono delle calzature di tela, e differiscono dalle espadrillas soltanto per il tipo di suola. Quali di queste saranno una variante migliore per le giornate calde? Scoprilo di seguito!

Tuttavia, queste scarpe quasi identiche nascondono alcune sfumature, che determinano con quali outfit si abbinano al meglio.

Espadrillas classiche vs. Paez – differenze

All’inizio è opportuno precisare cosa sono esattamente le espadrillas, e cosa sono invece le Paez. Le espadrillas non sono altro che un tipo di leggere calzature estive con la suola fatta di corda intrecciata (solitamente di juta). La loro tomaia viene di solito realizzata di tessuto di tela. Le Paez sono molto simili alle espadrillas – il loro modello rivale sono le scarpe prodotte dalla marca Toms. Le calzature di questi due brand differiscono dalle espadrillas per la suola. Nel loro caso è fatta di un materiale sintetico, tuttavia – come nelle espadrillas – è unita alla tomaia di tessuto, ideale per la stagione estiva.

Espadrillas classiche vs. Paez – varietà di modelli

Se sei una di quelle persone, che comprando qualsiasi cosa, amano avere tanta scelta, sicuramente sarai interessata alla varietà di modelli delle espadrillas e delle Paez o Toms.

Tra le espadrillas possiamo distinguere:

  • espadrillas basse – il modello più classico, ideale da indossare per tutti i giorni;
  • espadrillas-ciabatte – perfette per andare in spiaggia;
  • espadrillas con zeppa – è la variante più elegante delle espadrillas, che puoi tranquillamente indossare per una serata in centro, esattamente come lo fanno le it-girls francesi;
  • espadrillas con lacci – una comoda alternativa alle scarpe da ginnastica per gli outfit estivi in stile casual.

7297

Le espadrillas non sono soltanto quelle slip on.

Invece tra le scarpe Paez e Toms non c’è una gran scelta di modelli – hanno sempre la stessa forma. Il design e i colori dei materiali di cui è fatta la tomaia di queste calzature, sono però molto più originali di quelli disponibili nel caso delle espadrillas classiche.

Espadrillas classiche vs. Paez – comfort

Non c’è che dire – entrambi i tipi di espadrillas sono incredibilmente comodi. Grazie al materiale traspirante e alla suola morbida sono davvero comodissime da indossare – specialmente in estate. A volte, però, la suola delle espadrillas, per via del materiale di cui è stata fatta, non è così ben sagomata come la suole delle Paez o Toms. Ma questa è una questione di competenza di ogni produttore di queste scarpe leggere, e puoi verificare se sono comode solo misurando un determinato modello.

7298

Alcuni modelli di scarpe Toms hanno la suola identica alle classiche espadrillas. Ma il suo modello di punta è quello con la suola di gomma.

Espadrillas classiche vs. Paez – possibilità di abbinamento

Confrontando le espadrillas e le Paez in termini di possibilità di abbinamento, si può subito concludere che le espadrillas offrono migliori opportunità, principalmente grazie alla varietà dei modelli di queste scarpe. Le espadrillas con zeppa staranno benissimo anche con un vestito semi-elegante, quelle alla ciabatta si possono abbinare agli shorts o alla gonna, e quelle classiche o con i lacci si possono indossare praticamente con tutti gli outfit estivi.

Le Paez e le Toms, per via della loro suola, non vengono associate strettamente alla stagione estiva, per cui saranno adatte non solo come calzature da giorno, ma anche come scarpe da scuola o da ufficio.

Espadrillas classiche vs. Paez – celebrità che le indossano

Jessica Alba, Lily Collins, Charlize Theron e Zendaya sono delle fedeli fan delle Toms e Paez. Le indossano sempre quando vogliono sentirsi davvero comode: durante lo shopping, facendo viaggi tra le boutique, tra i provini, sui set dei film (nelle riprese, in cui non si vedono le scarpe) o per uscire con gli amici.

Invece Vanessa Hudgens e Jeanne Damas sono delle ferventi sostenitrici delle espadrillas con zeppa. Margot Robbie e Gigi Hadid optano per quelle classiche, con suola piatta, e Pippa Middleton punta su quelle alla sandalo.

Per decidere quali delle scarpe in questione – espadrillas classiche o Paez – saranno la scelta migliore per te, ispirati allo stile delle star sopracitate, e scegli quello più adatto a te. Inoltre, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo, in cui parliamo delle idee di outfit estivi con le espadrillas come protagoniste.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi