Spesso mi viene chiesto se è opportuno indossare scarpe senza calzini. Sui vari forum nascono molti dubbi, sia di natura estetica che igienica. Visto che sei qui, sicuramente hai lo stesso dilemma. Allora continua a leggere per scoprire con che tipo di calzature si possono omettere i calzini e quando invece è opportuno indossarli.

Le scarpe senza calze sono una delle tendenze più hot tra gli influencer. Conosci la moda delle strade italiane!

Scarpe senza calze: sì o no?

La risposta è sì e no. Indossare scarpe senza calzini ha tanti sostenitori quanti oppositori. La maggior parte degli argomenti “contro” riguarda questioni igieniche. Si sa che i piedi sudano, il che favorisce la crescita batterica e microbica. Per non parlare dei cattivi odori. Quindi, prima di mettere le scarpe a piedi nudi, è una buona idea spruzzare la pelle con un adeguato antitraspirante per piedi o usare un deodorante per scarpe. Tanto più che le scarpe senza calzini vengono indossate soprattutto in estate.

8371

I deodoranti per piedi e calzature trovi su escarpe.it!

La moda di indossare scarpe a piedi nudi si è diffusa nella nostra soleggiata Italia. Gli uomini spesso camminano sull’asfalto caldo in loafers o mocassini senza calze, emanando una certa disinvoltura. Sempre più spesso vediamo anche immagini di uomini con le caviglie scoperte e risvoltini ai pantaloni.

Se ti piace questo trend ma hai ancora paura degli aspetti igienici, esiste un semplice rimedio. Invita nel tuo guardaroba invisible socks, ossia calzini invisibili. In questo modo la pelle dei piedi sarà protetta dai batteri e da possibili abrasioni. Ti domandi dove sia meglio comprare i pedulini da uomo o da donna? Allora fai un salto su escarpe.it e trova il paio ideale per te!

Quando si possono indossare scarpe senza calzini?

Quando si possono indossare scarpe senza calzini? Idealmente durante incontri informali o viaggi di vacanza. La maggior parte dei manuali di savoir-vivre sconsiglia di indossare scarpe senza calze per il lavoro (o per un colloquio di lavoro), per una cerimonia di matrimonio o per un banchetto ufficiale. Più formale è l’occasione, più le calze si rivelano necessarie. Lo dimostra uno dei nostri articoli, alla lettura del quale ti invito caldamente.

8372

Non tutte le scarpe si possono indossare a piedi nudi. Ideali saranno soprattutto le loafers e i mocassini da uomo.

Con quali modelli di scarpe non si possono indossare i calzini?

Come consigliano gli stilisti, puoi tranquillamente scoprire le caviglia indossando i mocassini, le monks e le loafers. Alcuni modelli semplicemente non stanno bene con le calze alte! Tra questi ci sono ad esempio le scarpe da vela, le espadrillas o, nel caso delle donne, le ballerine. Inoltre, i calzini spesso “stonano” negli outfit con i pantaloncini o con i bermuda. Nota che i trendsetter di solito mostrano le caviglie indossando sneakers o scarpe da ginnastica di un produttore rinomato.

8373

Che ne pensi delle Vans da uomo senza calzini?

Tuttavia, vorrei richiamare la tua attenzione sul fatto che la moda ama la stravaganza e spesso infrange le convenzioni. Contrariamente ai soliti schemi, sulle passerelle compaiono spesso le pumps con calzini e talvolta anche i sandali. Per saperne di più, ti rimando a uno dei nostri articoli: Sandali con calzini: il duo controverso conquista le passerelle mondiali!”.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.