Inizialmente utilizzati dai pescatori, agricoltori ed operai, grazie a Brigitte Bardot e Mary Quant sono diventati popolari anche tra le donne. Stivali da pioggia – perché è di loro che parliamo – già da alcune stagioni sono considerati un must have autunnale, che rientra benissimo nello stile urbano. Ma quali stivali di gomma da donna scegliere?

Meglio acquistare gli stivali da pioggia alti o bassi? Neri o colorati? O magari optare per il modello con rifiniture luccicanti? Ti aiuterò a trovare la risposta ad ognuna di queste domande!

Stivali di gomma alti o bassi: quale modello scegliere?

La questione fondamentale che bisogna prendere in considerazione durante l’acquisto di stivali da pioggia è l’altezza del gambale. Puoi scegliere tra i modelli alti fino al ginocchio e bassi fino alla caviglia.

Gli stivali di gomma alti garantiscono un’ottima protezione contro la pioggia, grazie a ciò i tuoi piedi ed i pantaloni rimarranno asciutti anche durante gli alluvioni. Gli stivali di gomma bassi danno una protezione contro la pioggia molto minore, ma sono più leggeri dei modelli più alti e più adatti alle giornate più calde.

Neri o colorati? Con decorazioni o senza?

In commercio sono disponibili svariati modelli di stivali da pioggia: sia di colori classici che appariscenti, a tinta unita e con fantasie, lucidi e opachi, con decorazioni aggiuntive o senza. Quali è meglio scegliere?

Se apprezzi l’universalità, la proposta migliore per te saranno gli stivali di gomma neri. Il loro pregio più grande è il fatto che si abbinano praticamente a tutto – puoi indossarli sia con i pantaloni che con le gonne, con i vestiti o con i maglioni oversize. Una soluzione interessante saranno anche gli stivali da pioggia neri lucidi – nonostante siano mantenuti in una tonalità tenue, attirano l’attenzione con le rifiniture non convenzionali.

81
82

Forse vorresti aggiungere un po’ di colore ai tuoi outfit? Punta sugli stivali da pioggia pastello in tonalità del rosa, azzurro o menta. Non escludi gli accenti vividi ed audaci? Scegli gli stivali di gomma in colori come: rosso, arancione o giallo. Ravviveranno qualsiasi look!

Un ottimo arricchimento dell’outfit autunnale saranno anche gli stivali da pioggia con decorazioni. Alle amanti degli accessori delicati consiglio gli stivali da pioggia con la decorazione a forma di fiocco. Se invece cerchi gli stivali di gomma per completare un outfit in stile animalier, scegli il modello con l’inserto laterale zebrato.

85

Modelli famosi degli stivali da pioggia: quale marca scegliere?

Gli stivali di gomma non sono più soltanto un elemento pratico del guardaroba – sono un fashion must have per ogni autunno (e non solo). Lo dimostrano con grande stile sia le star, le modelle e le celebrities, sia le donne che hanno deciso di inserire gli stivali di gomma negli outfit quotidiani. Ma lo sai quali marche di stivali da pioggia sono le più importanti?

Fra i leader mondiali c’è la marca Hunter – gli stivali di gomma con il suo logo, senza dubbio un giorno potremo nominare leggendari. Cosa hanno di speciale i famosi Hunter? Sono realizzati di un materiale di alta qualità, grazie al quale sono molto resistenti, mentre il loro design senza tempo consente di abbinarli a svariati outfit.

Lo sai che…?

La moda per gli stivali da pioggia Hunter è stata lanciata da Kate Moss. La modella di fama mondiale li indossava solitamente con la T-shirt bianca, gli shorts e lo smanicato con frange.

Parlando di stivali di gomma più popolari è impossibile non menzionare il brand Melissa. Gli stivali da pioggia Melissa affascinano le donne con il loro aspetto fine, con decorazioni delicate ed applicazioni piccole, che li donano un carattere unico. Il gruppo di fan devote possiede soprattutto gli stivali di gomma bassi, simili alle chelsea o ai tronchetti, che si possono benissimo indossare come scarpe per l’autunno.

87

Già lo sai quali stivali da pioggia a breve completeranno il tuo guardaroba? A prescindere dal fatto se scegli quelli alti o bassi, neri o colorati, lucidi od opachi, tutti i modelli più trendy troverai su escarpe.it!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.