Le vacanze sono ormai finite, quindi è tempo di rivolgere pian piano la nostra attenzione ai prossimi mesi e alle tendenze per la stagione autunno inverno 2020/21. Quali scarpe trendy da donna per l’autunno sono apparse nelle ultime sfilate delle nuove collezioni dei migliori stilisti? Di seguito troverai 10 modelli che saranno in voga nell’imminente autunno e inverno. Pronta?

Catene, increspature e scarpe stile granny chic sono solo una parte dei trend della stagione autunno inverno 2020/21.

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe con catene

Recentemente ho scritto un articolo sulle borse con catene che sono diventate un successone tra blogger e influencer. Non ci è voluto molto perché questa tendenza si spostasse verso l’industria calzaturiera. Sulle passerelle si notava chiaramente la tendenza alle calzature decorate con catene e catenelle. Quindi questo è il nostro primo tipo tra le scarpe alla moda per la stagione autunno inverno 2020/21.

Tendenze autunno inverno 2020/21: stivali metà coscia

Le scarpe amate di Ariana Grande, ovvero gli stivali sopra il ginocchio increspati, sono tornate alla ribalta. E pure con grande stile, perché sono apparsi sulle passerelle di ogni capitale della moda. Il colore e la forma erano piuttosto irrilevanti in questo caso, e gli stilisti erano guidati da un principio fondamentale: dovevano arrivare praticamente a metà coscia. Queste scarpe saranno ideali per i maglioni oversize, indossati come abito autunnale o invernale.

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe con pizzo

Che ne dici della versione autunnale delle scarpe decorate con il pizzo? È una proposta promossa principalmente dalla casa di moda Dolce&Gabbana. Per cambiare, però, il delicato pizzo adorna non le ballerine o gli stiletto, ma le sneakers old-school. Sono pensate per essere indossate con calzini eleganti.

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe gioiello

A proposito della collezione di Dolce&Gabbana, meritano attenzione anche le scarpe con dei gioielli, che si inseriscono nell’outfit come elemento di gioielleria. Questa volta abbiamo visto questo tipo di calzature sulle passerelle di Oscar de la Renta e Dolce&Gabbana (cinturini lucenti dei sandali in entrambi i casi), Gucci (décolleté con fiocchi impreziositi), Loewe (spille glamour sulle fibbie delle Mary Jane), Rodarte (pumps alla Carrie Bradshaw).

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe con punta quadrata

Le scarpe che andavano di moda lo scorso autunno e che saranno al top anche nella stagione autunno inverno 2020/21 sono decisamente i modelli square toe, cioè quelli con la punta quadrata. La differenza, però, è che, mentre la scorsa stagione le square toe avevano delle forme piuttosto rassicuranti, nella prossima stagione i designer sono andati fino in fondo. Quindi, più la punta delle scarpe autunnali e invernali sarà squadrata, più saranno trendy.

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarponcini con tacco

In autunno e inverno 2020/21 la maison Moschino propone di indossare i noti scarponcini gialli, ma in una versione piuttosto controversa, perché con i tacchi. Questa tendenza è apparsa già qualche anno fa nella moda femminile, ma non è stata accolta con troppo entusiasmo. Beh, magari stavolta sarà diverso?

Tendenze autunno inverno 2020/21: pumps con lacci

La casa di moda Chanel ha basato la sua ultima collezione su un tipo di scarpa di punta: pumps con lacci con la punta nera. Questo interessante tipo di calzatura molto femminile è una proposta elegante per il Natale, per il carnevale o anche per l’uso quotidiano, per le donne che non hanno paura dei tacchi alti.

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe del colore dei collant

Se sei una fan dei total look, ti piacerà sicuramente la nuova collezione di MaxMara. È qui che i designer hanno fatto un passo avanti per quanto riguarda indossare i sandali con tacco sui collant trasparenti. Stanno dimostrando che nella stagione autunno inverno 2020/21 sarà molto in voga abbinare il colore dei sandali a quello dei collant!

Tendenze autunno inverno 2020/21: scarpe color carne

Le scarpe “nude” compaiono ogni anno nelle collezioni autunnali e invernali. Questa volta, però, la maison Burberry ha fatto sì che in voga non saranno le pumps color carne, ma tronchetti, stivali o décolleté con tacchi geometrici. Invece di pelle di camoscio, punta su quella fiore e abbina questo tipo di scarpe con altri vestiti in tonalità beige.

Tendenze autunno inverno 2020/21: stivaletti larghi

E Dior cosa dice? Lì, invece, accompagnati da look ricchi di print, comparivano sempre i tronchetti con la tomaia larga che arrivava fino a metà del polpaccio. È una variante interessante dopo le stagioni, in cui i modelli piuttosto attillati regnavano sia sulle passerelle che per le strade.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.