In questo articolo:
Tendenze scarpe uomo primavera-estate 2024: i modelli dalle sfilate
Per la prossima stagione, gli stilisti sorprendono con una simbologia nascosta e un tripudio di colori. La moda maschile si sta pian piano fondendo con quella femminile e negli armadi degli uomini iniziano a comparire borse e scarpe con dettagli gioiello. Restano in voga anche i grandi classici, come le scarpe in camoscio e le oxford in vernice. Dai un’occhiata alla nostra selezione di scarpe uomo di tendenza per la primavera e l’estate 2024 e lasciati ispirare: il tuo stile sboccerà di nuovo!
I grandi designer di moda fanno a gara per trovare idee su come dare un tocco unico agli outfit maschili. Diamo uno sguardo alle catwalk di Dior, Valentino ed Etro.
Scarpe uomo primavera estate 2024: mocassini
Già a metà dello scorso anno, gli stilisti ci hanno svelato le principali tendenze uomo per la stagione primavera-estate 2024. Le settimane della moda di Londra, Milano e Parigi hanno portato un ventaglio di ispirazioni e molte novità. I più importanti designer si sono trovati d’accordo su una cosa: la moda deve essere un racconto basato su sentimenti e valori, da cui i numerosi riferimenti alla storia e alla letteratura. Noi abbiamo prestato particolare attenzione alle scarpe da uomo, che hanno occupato la parte del leone dei look presentati. Quali modelli vedremo per le strade delle città questa primavera ed estate?
Iniziamo la nostra rassegna con i mocassini da uomo che sono apparsi più spesso sulle passerelle. Sono stati sfoggiati con orgoglio dai modelli di Dior alla Paris Fashion Week. È interessante notare che la maggior parte dei modelli era impreziosita da decorazioni, come grandi fibbie o catenelle. I mocassini chunky possono essere indossati con pantaloni in tessuto, jeans o shorts. Nel 2024, gli stilisti suggeriscono di indossare queste calzature con dei calzini di colore bianco.
Scarpe uomo primavera estate 2024: stivali
Sia tra le tendenze da uomo che tra quelle da donna sono comparse le scarpe con la tomaia alta: stivali texani, biker boots e stivaletti stringati in stile militare. I classici modelli neri conferiscono all’outfit un tocco rock e fashion. Sulle passerelle che promuovono la moda maschile primavera/estate 2024, li abbiamo visti abbinati a cappotti di pelle o a pantaloncini corti. A catturare la nostra attenzione sono stati in particolare i modelli di Coach e Valentino. Da notare che entrambi gli uomini nelle foto qui sotto tengono in mano una borsa, a conferma di quanto detto prima a proposito del fatto che le differenze di genere nella moda non sono più così marcate.
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Scarpe uomo primavera estate 2024: sportive
Il prossimo posto nell’elenco delle tendenze calzature uomo è occupato dalle scarpe sportive. Non sneakers, ma modelli pensati per varie tipologie di sport. Le scarpe sportive con dettagli rosa sono apparse, ad esempio, sulla passerella di Valentino. La loro popolarità è supportata non solo dal design, ma anche dall’uso di tecnologie moderne. Nella primavera e nell’estate 2024, le scarpe sportive da uomo possono essere abbinate a un abito o a pantaloni chino beige o bianchi. Non aver paura di scegliere modelli con bande fluo o colorate!
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Scarpe uomo primavera estate 2024: scamosciate
Buone notizie per gli amanti dei grandi classici e dell’eleganza: sono ancora di tendenza le oxford verniciate e le scarpe basse in pelle scamosciata ( di colore marrone tenue). La pelle morbida e spazzolata conferisce ai tuoi outfit un carattere unico e molto chic. Le grandi case di moda, tra cui Etro, puntano sui modelli con una suola leggermente più spessa che contrasta finemente con la tomaia. Modelli simili si possono trovare nell’offerta di Gino Rossi, Geox o Lasocki.
Photo by Victor VIRGILE/Gamma-Rapho via Getty Images
Scarpe uomo primavera estate 2024: ciabatte
È difficile immaginare l’estate senza ciabatte. Da tempo hanno smesso di essere utilizzate esclusivamente per la piscina e sono diventate una componente trendy degli outfit urbani. Nel 2024 vale la pena di prestare particolare attenzione ai modelli tipo mules o con cinturini larghi. Sulla passerella di Christian Dior li abbiamo visti abbinati a calzini bianchi alti e… camicie eleganti. Se ti piace giocare con la moda, questo trend conferirà sicuramente un tocco di fantasia ai tuoi look estivi.
Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Sai già quali sono le nuove tendenze in arrivo e quali scarpe da uomo alla moda per la primavera e l’estate 2024 conquisteranno le strade della città? Fai un salto su escarpe.it e trova il tuo paio da sogno che ti farà sentire come in passerella!
Ti potrebbe interessare anche >>> Scarpe donna Primavera/Estate 2024: le tendenze dalle sfilate
Immagine in evidenza: Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.