Negli anni ‘90 la indossavano praticamente tutti – da Lady Diana per Cher a Eminem. Oggi la salopette sta vivendo la sua seconda gioventù. E sebbene molti la associano esclusivamente alla moda infantile e premaman, ti dimostrerò che nasconde un potenziale molto più alto. Che scarpe e capi indossare con una salopette? Lo scoprirai tra pochissimo!

Fai un viaggio sentimentale, sfogliando le foto della mamma di quando era giovane. Scommetto che almeno su una fotografia indossa questa tuta particolare.

Cos’è una salopette, e perché le donne la amano?

Secondo la definizione di Wikipedia: “La salopette è un pantalone dalle gambe più ampie del normale, che presenta un prolungamento sul busto in forma di una pettorina mantenuta da due bretelle, incrociate sulla schiena”. Di solito è presente in versione denim, ma non solo! Molto popolare è anche la salopette di velluto a coste o più raramente di cotone. La moda per questo tipo di tuta è iniziata negli anni ‘90 del XX secolo. La mania per la salopette veniva alimentata dalle star della pop culture, come Sarah Jessica Parker e Jennifer Aniston, la quale – notabene – indossava i pantaloni di jeans con le bretelle nella serie TV „Friends”.

View this post on Instagram

There’s always two sides to a story.

A post shared by Friends (@friends) on

Se chiedessimo alle donne perché non mettono la salopette, riceveremmo diverse risposte, del tipo: „è roba per donne incinte”, „così si vestono i bambini” oppure „è un vestito da lavoro”. Tutte queste opinioni si possono smentire subito. Basta ricordare che questo indumento indossava l’icona indiscussa di eleganza, Lady Diana:

Inoltre, spesso ci chiediamo se la salopette ingrassa. Alla fine è abbastanza larga e non ha la vita sottolineata. Nonostante le apparenze, questa tuta particolare (purché sia del taglio adeguato) ti permetterà di mascherare le forme morbide. Ricorda però di evitare i modelli attillati con gambe strette.

Che scarpe indossare con una salopette?

Attualmente, le star abbinano questo capo solitamente alle Vans o alle Converse. Credo che è prima di tutto una questione di comodità. In più si sa da sempre che le scarpe da ginnastica stanno bene con il jeans. Per completare un interessante outfit in stile streetwear, indossa una felpa larga: a tinta unita o con una piccola stampa e – se hai il coraggio – dei calzini con un print originale, ad es. Happy Socks.

6730

Come abbinare le salopette? Non esistono scarpe migliori delle scarpe da ginnastica.

Nelle giornate calde opta per la salopette a pantaloncino o a gonna. Per apparire fresca e girly, abbinala ad una T-shirt oversize e alle Converse nere. Sicuramente sarai d’accordo con me che non c’è un outfit migliore per un’estate in città:

6731

Le classiche Converse sono un abbinamento perfetto per le salopette a gonna.

A cosa altro si possono abbinare le salopette? Come dimostrano le influencer, la salopette va d’accordo con il crop top e con le scarpe pesanti, come gli anfibi o i sandali con plateau. Tale outfit consiglio soprattutto alle donne snelle e alte. Scoprire i fianchi e la schiena richiede non solo coraggio ma anche un bel fisico. Se ci stai ancora lavorando, rinuncia ai top corti a favore delle T-shirt larghe o camicie morbide (per esempio quelle dall’armadio del partner!).

6732

Gli anfibi sono ideali per le salopette!

Se vuoi altre ispirazioni su come abbinare questo elemento del guardaroba, scopri cosa c’è sotto l’hashtag #salopette. Attingi alla moda delle epoche passate, e non dovrai affrontare mai il problema eterno: „non so cosa mettermi”.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi