Basta andare in giro per notare che le gonne in pelle sono in voga. E pure in tre lunghezze: mini, midi e maxi. Aggiungi un tocco di sensualità e di esuberanza femminile indossando questo tipo di capo di abbigliamento. Sicuramente potrà esserti utile sapere quali scarpe per gonna di pelle saranno la scelta migliore. Continua a leggere!

La convinzione comune è che per indossare vestiti di pelle sono necessari una silhouette perfetta e il coraggio. È un mito che sarò felice di sfatare.

Scarpe con gonna di pelle

La gonna in pelle, naturale o sintetica che sia, è un elemento specifico del guardaroba femminile. Se hai paura che sia troppo audace o addirittura kitsch, sappi che tutto dipende dall’outfit. Indossando una minigonna di pelle, vale la pena completarla con qualcosa di meno vistoso, come ad esempio una T-shirt larga e un blazer oversize. La moda non deve essere troppo appariscente per attirare l’attenzione. Ma… cominciamo dagli aspetti pratici, ossia dalle scarpe da abbinare a gonna di pelle.

Pumps con gonna di pelle

I vestiti in pelle o in ecopelle sono considerati estremamente civettuoli e femminili. Ecco perché vale la pena abbinarci delle scarpe sexy come gli stiletto. Per slanciare otticamente le gambe e snellire la silhouette, punta su due cose: una gonna svasata midi a vita alta e delle scarpe oppure collant color carne. Il complemento ideale per questi capi sarà ogni tipo di camicette. Guarda tu stessa:

9005

Le pumps con plateau completano perfettamente il look con una gonna longuette di pelle.

Gli stiletto abbinati a una gonna midi in pelle spesso sono presenti negli outfit di Meghan Markle. La bella duchessa di Sussex ha un particolare debole per gli abbinamenti total look in tenui colori autunnali. Se ci tieni a un’immagine seria di una donna matura, opta per una gonna a tubino longuette e per delle scarpe a punta con tacco.

9006

Dalla sinistra: pumps nere Steve Madden, pumps bordeaux Gino Rossi, pumps beige Eva Minge

Tronchetti, stivali e cuissardes: scarpe ideali per una gonna di pelle

Quali scarpe, oltre agli stiletto, andranno bene per una gonna in pelle? Ti consiglio ogni tipo di stivali, stivaletti e stivali cuissard, preferibilmente con tacco largo, fosse anche basso. Dello stesso parere sono anche le influencer di fama mondiale, tra cui la straordinaria Frida Aasen. La modella, nota per le sue sfilate al Victoria’s Secret Fashion Show del 2017 e del 2018, ha optato per un outfit classico. Ha abbinato una gonna di pelle bordeaux a una camicia nera con colletto, un cappotto a quadri e degli stivali morbidi neri. Sono sicura che sarai d’accordo con me che questo è il look ideale da ufficio per la stagione autunno/inverno.

9007

Dalla sinistra: stivali Steve Madden, stivali Love Moschino, stivali Loriblu, stivali Kazar

Come ha notato la mia collega editoriale, in questa stagione regnano i chunky boots, ovvero scarpe pesanti con platform. Alice Barbier, una fashionista francese, ha proposto un outfit interessante con questo tipo di calzature. La ragazza ha puntato su una combinazione in un mix di stili: vintage e granny chic. Ha abbinato degli stivaletti con suola track a una gonna di pelle nera, una camicia a fantasia e un trench. È un look perfetto per l’autunno o la primavera, non trovi?

Cosa ne dice Anna Wintour?

Crea il tuo stile. Lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile.

Ah, questa pelle! Mini, midi o maxi?

La pelle è un materiale da una lucidità unica. Ma se non ti piacciono i tessuti lucidi, non preoccuparti! Ti consiglio di optare per un modello cerato con finitura opaca. E la lunghezza? Uno dei modelli preferiti dagli stilisti è la gonna di pelle longuette, che arriva sotto il ginocchio. Un po’ meno popolari sono le minigonne, per le quali è richiesta un fisico proporzionale e snello. Se hai questa fortuna, non aver paura di mostrarlo. Ispirati alla modella della foto e abbina una gonna corta a un dolcevita aderente, a dei collant scuri e a delle francesine con tacco. Con questo look, di certo non apparirai volgare.

9008

Scarpe per gonna di pelle? Le oxford da donna sono un’ottima opzione per l’autunno e la primavera.

Se ne hai voglia, puoi invitare nel tuo guardaroba una gonna in pelle lunga. Tuttavia, ti avviso che può essere pesante e difficile da indossare, soprattutto quella stretta. Ricordati che il criterio principale è il tuo comfort, perché come disse Pharrell Williams: “La moda deve riflettere chi sei, ciò che senti in quel momento, dove stai andando. Non deve essere appariscente. Deve essere come te”. Sai già come abbinare le scarpe a una gonna di pelle. È ora di leggere come indossare la giacca, i pantaloni e i gioielli di pelle!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.