Come indossare gli stivaletti in modo che non accorcino la silhouette? 5 suggerimenti
Nei forum su Internet si ripete continuamente la domanda su come e con cosa indossare gli stivaletti per evitare di abbassare la silhouette. È risaputo che il modo di vedere dipende spesso dal modo di guardare. A volte basta scegliere abilmente un outfit per ingannare la natura e mascherare le imperfezioni. Dopotutto, come dicono gli stilisti, la moda può essere manipolata!
Scopri i 5 consigli pratici per il modo migliore di indossare gli stivaletti da donna. Imparerai che il segreto sta nei dettagli.
Come indossare gli stivaletti per non abbassare la figura?
Modo 1. Gioco di colori
Il principio di base è semplice: per evitare il taglio alla caviglia e quindi slanciare otticamente le gambe, si consiglia di scegliere pantaloni o collant del colore delle scarpe. Basta che per gli stivaletti neri metterai un paio di jeggings neri per ottenere una linea uniforme, senza alterare le proporzioni del fisico. Evita gli abbinamenti contrastanti, e otterrai sicuramente l’effetto desiderato.
Ricordati!
Più evidente è il taglio alla caviglia, più corte appaiono le gambe.

In virtù della regola d’oro, abbina gli stivaletti al colore dei pantaloni.
Modo 2. Tacco vs. silhouette
Non è un mito che i tacchi snelliscano otticamente le gambe e sollevino i glutei. Con le scarpe alte, i muscoli lavorano in modo diverso. I polpacci e le cosce sono tesi, il che cambia la nostra postura e il linguaggio del corpo. Quindi, se desideri allungare visivamente la tua silhouette, punta su degli stivaletti con tacco. Bastano davvero pochi centimetri per allungare e rendere più flessibili le gambe.
Modo 3. La scelta degli stivaletti giusti
Non sei ancora sicura di come indossare gli stivaletti in modo da non accorciare il fisico? Se sei di bassa statura, ti consiglio di rinunciare a stivaletti massicci con ricche decorazioni. Evita le platform, le fibbie e le borchie. La scelta migliore saranno gli stivaletti a tinta unita con tacco dritto o conico. Una punta a mandorla o allungata slancerà ulteriormente la silhouette.
Il consiglio della stilista:
Per slanciare otticamente le gambe, opta per degli stivaletti con spacco frontale a V. La tomaia della scarpa si sovrappone finemente al dorso del piede senza causare un taglio netto.

Gli stivaletti allungano otticamente le gambe grazie allo spacco frontale.
Modo 4. Stivaletti con vestito e gonna
Spesso mi viene chiesto come indossare gli stivaletti da donna con un vestito o una gonna. C’è una semplice regola da seguire. Vale a dire: gli abiti devono arrivare SOPRA il ginocchio (al massimo a metà ginocchio). In genere, un vestito troppo lungo accorcia otticamente le gambe. Fa eccezione un modello di lunghezza maxi, che copre parzialmente o interamente le scarpe.
Modo 5. Come fare con le gambe dei pantaloni?
Una gamba stretta è meglio infilarla sotto la tomaia delle scarpe o fare dei risvoltini. Se hai una corporatura solida e una statura bassa, evita di abbinare gli stivaletti con i pantaloni culotte e i jeans larghi alla caviglia. Puoi, invece, puntare sui lunghi pantaloni a campana che lasciano scoperto solo il tacco e la punta delle scarpe.
Ecco i 5 semplici consigli su come indossare gli stivaletti in modo che non accorcino la tua silhouette. Semplice, vero? E quanto sono efficaci!