I vestiti di lino godono di un’ottima reputazione da anni. Questo tessuto naturale e traspirante è perfetto per l’estate, specialmente durante le giornate calde. C’è solo un problema − è difficile trovare ispirazioni di moda che rendano chiaro come indossare il lino. Per fortuna, sono riuscita a risolvere questo problema per te! Mi sono messa alla conquista di Instagram e ho pescato i TOP 5 outfit con il lino per l’estate. Interessata?

Gitta Banko non è l’unica influencer che ama il lino. Scopri l’incredibile potenziale di questo tessuto!

Lino: tutto ciò che devi sapere

Il lino è un tessuto molto particolare, con qualità davvero speciali. La lista dei suoi pregi è sorprendentemente lunga! Prima di arrivare alle proposte di outfit, vorrei spiegarti perché dovresti indossare il lino. Cominciamo con un breve elenco delle sue qualità di base.

Proprietà e vantaggi del lino

  1. antibatterico e antiallergico;

  2. resistente alla trazione e all’attrito;

  3. estremamente traspirante e assorbente (non si vedono macchie di sudore);

  4. non lascia passare i dannosi raggi UV (grazie all’alto contenuto di lignina è un assorbitore di UV).

Lo sai che…?

Il lino è uno dei tessuti più antichi del mondo. La sua storia risale a più di… 35 mila anni fa.

11459

Il lino è perfettamente compatibile con il pH naturale della nostra pelle.

Come indossare il lino con stile? È più facile di quanto pensi!

Outfit con pantaloni di lino

Il lino compare più spesso nel guardaroba delle minimaliste che amano la moda pratica. Kameralna, una nota blogger polacca dedicata alla slow life, è sicuramente una di queste. Dorota Zalepa sa perfettamente come indossare abiti di lino in linea con le attuali tendenze, cosa che dimostra sul suo profilo Instagram. Negli outfit di Kameralna appaiono spesso pantaloni di lino, dai culottes ai pantaloncini e agli abiti leggeri di lino.

Nella foto qui sotto trovi ben 3 idee di outfit con pantaloni culotte di lino. Dorota li abbina solitamente con la parte superiore oversize e delle comode scarpe con la suola piatta. Gli accessori, compresa una cintura di pelle, giocano un ruolo altrettanto importante. Come giudichi lo stile di Kameralna? Bisogna ammettere che è brava a indossare abiti di lino!

Outfit con giacca di lino

È difficile da credere che di lino si producono persino i tailleur! Gitta Banko ha recentemente proposto un interessante outfit con il tailleur oversize di lino. La popolare trendsetter ha stupito i suoi fan con un total look bianco, completato con delle eleganti ciabatte e una borsa ultra-trendy. Il tessuto traspirante da un tocco di leggerezza e freschezza al look. Cosa ne pensi di questo abbinamento?

Come lavare e stirare il lino?

È preferibile lavare il lino a mano, usando solo detergenti delicati. Conviene stirarlo prima dell’asciugatura, il che facilita il processo e impedisce che il tessuto si deformi.

Outfit con camicia di lino

In estate vale la pena di rifornire il tuo guardaroba con almeno una camicia di lino. È una base perfetta per molti outfit casual. Puoi abbinarla a degli shorts o a una gonna di jeans (nonostante le apparenze, il lino e il denim fanno un bel duo!). La nota influencer Jessiika Wilson ha indossato una camicia di lino lunga e larga a mo’ di vestito. I sandali a quadri completano il look. Cosa ne pensi di questo look?

Outfit con vestito di lino

Non sei ancora sicura di come indossare il lino con stile? In realtà, più semplice è, meglio è! Una scelta senza tempo è un abito di lino “vecchio stile”, direttamente da un film in costume. Recentemente ho trovato un outfit interessante sul profilo Instagram della microinfluencer Kristiana Gibbard, nota per il suo amore per la moda vintage. La bella bionda ha indossato un lungo abito di lino verde bottiglia. Un complemento non convenzionale all’intero look sono gli stivaletti neri in pelle.

Credo che non hai più dubbi su come indossare i vestiti di lino. Per altre ispirazioni dai un’occhiata all’hashtag su Instagram: #linenclothes.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.