Lo sai che la sudorazione eccessiva di piedi dei bambini può provocare infezioni della pelle e aumentare il rischio di abrasioni? Ogni anno molti genitori affrontano questo problema, mentre può essere facilmente evitato – in tarda primavera e in estate procura dei sandali di pelle per il tuo bambino. Necessariamente scelti su misura!

Vuoi sapere come scegliere i sandali giusti? In questo articolo troverai dei suggerimenti.

Presta molta attenzione al materiale

Secondo un vecchio detto ,,c’è pelle e pelle”. Proprio per questo motivo, se decidi di acquistare dei sandali da bambino in pelle vera, dedica prima un attimo per conoscere le proprietà di pelle fiore e di camoscio, di cui possono essere costruite le scarpe estive per tuo figlio.

Pelle fiore:

  • resistente all’umidità,
  • traspirante,
  • facile da pulire.

Pelle di camoscio:

  • piacevole al tatto,
  • non causa le abrasioni alla pelle dei piedi,
  • resistente ai graffi.

Scegliendo un tipo di pelle, concentrati solo sulle proprietà a cui ci tieni di più!

Il consiglio della stilista:

Indipendentemente da quale tipo di pelle dei sandali da bambino sceglierai, cerca di utilizzare gli impermeabilizzanti, i quali allungheranno la loro vita. Ricorda che il bambino, in balia del gioco, non penserà a non rovinare le scarpe, per questo devi pensarci tu a proteggerle.

La suola è importante

Capita spesso che la suola dei sandali in pelle da bambino non viene presa in considerazione. I genitori si concentrano sul materiale di cui sono fatti i cinturini che reggono la scarpa al piede, tuttavia è proprio la suola che in gran parte è responsabile della posizione corretta del piede nella scarpa!

1770

Dai un’occhiata ai sandali da bambino con suola di sughero Geox

La suola migliore nei sandali da bambino è fatta di una schiuma elastica, che si adatta al piede. Esiste inoltre una variante più dura – la suola di sughero, preformata in modo da accogliere al meglio il piede del bambino. Presta attenzione anche alla forma della suola, la quale dovrebbe essere più larga alle dita, perché il piede del bambino si estende a raggio, per cui la scarpa troppo stretta potrebbe essere scomoda.

Scegli la taglia giusta dei sandali in pelle da bambino

La taglia scelta correttamente è la chiave per il benessere del tuo bimbo. Sappiamo però che la ricerca della taglia giusta per un bambino impaziente può essere problematica. Conviene dunque ricorrere ai metodi testati di misurazione del piede e scegliendo le scarpe basarsi sul risultato ottenuto:

  • Misurare il piede su un foglio di carta – chiedi al tuo bambino di posizionare il piede su un foglio A4, disegna il suo contorno, dopodiché misura la distanza tra i due punti più sporgenti, cioè tra l’alluce e il tallone.
  • Il metodo con la cannuccia – metti il piede del bambino sopra una cannuccia di plastica e poi tagliala della lunghezza del piede.

Maggiori informazioni su come scegliere la taglia giusta troverai in questo articolo.

Le modalità di chiusura dei sandali da bambino

Le chiusure che servono per reggere i sandali ai piedi del bambino sono altrettanto importanti per quanto riguarda il comfort. Decisamente la soluzione migliore sono i sandali con velcro – con questo tipo di chiusura riuscirà a cavarsela ogni bambino, e anche per te sarà meno problematico nelle situazioni in cui prima di uscire di casa dovrai vestire il bambino di fretta. Un’altra variante sono le fibbie, che hanno anche lo scopo estetico, ma saranno una scelta migliore per i bambini sopra i 7 anni.

Permetti al bambino di scegliere assieme a te!

Cosa potrebbe invogliare un bambino a indossare i suoi sandali nuovi, senza doverlo convincere a farlo? Il fatto che le sceglierà assieme a te! Se le scarpe soddisfano i tuoi requisiti pratici, dai al bambino la possibilità di scegliere il design e il colore.

Il metodo comprovato per evitare un conflitto inutile? Seleziona massimo 3 modelli di sandali e lascia che il bambino scelga tra quelli. Questo metodo è perfetto durante lo shopping online, dove il tuo bambino vedrà solo i modelli selezionati da te in precedenza. A tal fine guarda l’ampissima offerta di escarpe.it, nella quale sicuramente troverai dei modelli che soddisferanno i tuoi criteri.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi