Le tue scarpe giacevano qualche mese nella cantina oppure si sono bagnate ed emanano un odore sgradevole? Non preoccuparti – questo non significa che sono da buttare. Esistono dei metodi sicuri e semplici per rinfrescare le calzature. In questo articolo ti consiglierò non solo come eliminare odore di muffa dalle scarpe, ma anche come prevenirlo.

Il cattivo odore fa sì che le scarpe non si possono indossare e non riesci a trovare una soluzione? Ti aiuto io!

Come togliere odore di muffa dalle scarpe? In modo professionale e sicuro

Nei meandri di Internet si trovano informazioni su tanti metodi casalinghi per sbarazzarsi di odore indesiderato dalle scarpe. Io però te li sconsiglio, perché non hai alcuna garanzia che non provochino il deterioramento delle scarpe, o la loro distruzione. Opta invece per i metodi più delicati, ma efficaci. Quali?

Rinfrescanti e deodoranti per scarpe

Se vuoi eliminare velocemente l’odore di muffa dalle scarpe, procurati un rinfrescante professionale per le scarpe. È reperibile sotto forma di deodorante o spray, e il suo compito è neutralizzare il cattivo odore. Alcuni di loro possiedono le nanoparticelle di argento e silice. Come funziona questo mix?:

  • l’argento impedisce la crescita di microrganismi,
  • la silice assorbe i cattivi odori.

1457

I deodoranti per scarpe sono un modo immediato e semplice per togliere l’odore di muffa dalle scarpe.

Come usare i deodoranti per scarpe? L’istruzione di trova sempre sulla confezione. Di solito bisogna spruzzare bene le scarpe dalla distanza indicata e aspettare che si asciughino. Questo tipo di prodotti protegge anche i piedi da funghi e batteri.

Shampoo per scarpe

Le tue scarpe emanano un odore sgradevole talmente forte, che ti chiedi se esiste qualcosa in grado di sbarazzarsene? Allora punta sullo shampoo per scarpe. Questo prodotto elimina la sporcizia e la puzza dalle scarpe ed è estremamente facile da usare. La maggior parte dei composti di questo tipo è dotata di un applicatore, grazie al quale pulire e rinfrescarpe le scarpe è un gioco da ragazzi. Comunque, clicca qui sotto e guarda tu stesso:

Nell’assortimento di escarpe.it troverai shampoo per tutti i tipi di materiali: pelle, camoscio, nabuk o tela, ma anche per diversi colori.

Previeni la formazione di odore di muffa nelle scarpe

È comunemente risaputo che è meglio prevenire che curare. Dunque, la prossima volta prima di indossare le scarpe, puoi fare alcune cose, che ti proteggeranno dal cattivo odore. Uno dei metodi più efficaci è l’impermeabilizzazione. Grazie ad essa, le scarpe rimangono asciutte anche quando piove (il che non vuol dire che puoi camminarci sulle pozzanghere), e allo stesso tempo fanno circolare l’aria, il che impedisce la sudorazione dei piedi.

Il consiglio dell’esperto:

Nelle scarpe non impermeabilizzate il materiale si impregna di umidità, e sul tessuto si crea una barriera, e di conseguenza la circolazione dell’aria è ostacolata. Il sudore raccolto all’interno delle scarpe fa sì che le scarpe e le calze sono umide, e quindi senti freddo ai piedi. In più, dopo essere arrivato a casa potresti sentire l’odore di muffa. Per questo è importante impermeabilizzare le scarpe.

Su escarpe.it troverai gli impermeabilizzanti per ogni tipo di calzature: di tela, di camoscio, di nabuk o di pelle fiore.

Come togliere odore di umido dalle scarpe? Usa le solette per scarpe

Come togliere l’odore di muffa dalle scarpe? Dopo aver messo in pratica i consigli di cui sopra, intensifica l’effetto di freschezza e previeni la formazione di odori sgradevoli, inserendo le solette nelle scarpe. Puoi optare per le classiche varianti rinfrescanti, ma in questo specifico caso saranno migliori le versioni antibatteriche.

1458

Le solette ti aiuteranno a mantenere fresche le scarpe più a lungo.

Il consiglio dell’esperto:

Se stai lottando contro l’odore di muffa nelle scarpe, punta sulle solette rinfrescanti con gli ioni di argento. Questo componente inibisce la crescita di batteri, compresi i ceppi che causano gli odori sgradevoli.

Come puoi vedere, sbarazzarsi di odore di muffa dalle scarpe, non è così difficile. Se il tuo problema è l’odore intenso delle scarpe nuove, ti consiglio di leggere l’articolo della mia collega, in cui scoprirai come neutralizzarlo.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi